Versioni a 8 core, con clock sino a 5 GHz, per le nuove CPU Intel per notebook

Le future CPU Intel Core di nona generazione per sistemi notebook saranno proposte in versioni molto potenti, debuttando anche con un massimo di 8 core e frequenze mai viste prima in sistemi portatili
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Febbraio 2019, alle 17:01 nel canale ProcessoriIntelCore
Intel non ha ancora ufficialmente annunciato i propri processori Core di nona generazione per sistemi notebook, ma sono già disponibili le versioni e le specifiche tecniche delle varie versioni con modelli delle famiglie Core i5, Core i7 e Core i9. Attese al debutto nel corso del secondo trimestre 2019, queste CPU vedranno declinazioni caratterizzate dall'architettura a 8 core al proprio interno.
In particolare segnaliamo i modelli Core i9-9980HK e Core i9-9880H, con architettura a 8 core e capaci di gestire sino a 16 threads in parallelo grazie a tecnologia HyperThreading. Per i modelli Core i7-9850H e Core i7-9750H rimane invariato il numero di core, sempre 8, ma l'assenza di tecnologia HT implica un numero massimo di threads paralleli che è fisso a 8. A seguire troviamo i processori Core i5-9400H e Core i5-9300H, caratterizzati da architettura quad core e capaci di gestire sino a 8 threads in parallelo.
Mancano indicazioni sul TDP di queste CPU, ma i valori di frequenza di clock abbinati alle specifiche tecniche fanno propendere su valori compresi attorno a 45 Watt. Si tratta di specifiche che rendono questi processori adatti all'utilizzo in sistemi notebook destinati ai videogiocatori più appassionati, in abbinamento a schede video dedicate.
I valori di clock sono ovviamente distinti tra base clock e boost clock massimo, con quest'ultimo che identifica la massima frequenza di clock che può essere raggiunta da questi processori quando viene utilizzato al massimo uno solo dei core a disposizione. Per questi nuovi modelli Intel non si è di certo risparmiata, arrivando a valori di boost clock che toccano quota 5 GHz per il modello Core i9-9980HK e di poco meno, 4,8 GHz, per quello Core i9-9980H.
Le due versioni Core i7 raggiungono valori di 4,6 GHz per il modello Core i7-9850H e 4,5 GHz per quello Core i7-9750H, mentre per i modelli Core i5-9400H e Core i5-9300H sono indicati valori rispettivamente pari a 4,3 GHZ e 4,1 GHz. Si tratta di valori di picco con un singolo core occupato, è bene ricordarlo, ma che testimoniano il livello prestazionale molto elevato di cui sono capaci sulla carta questi processori Core di nona generazione per sistemi notebook.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocmq questi boost servono a darti maggiore reattivita metre esegui azioni che richiedono un boost breve (aprire applicazioni, caricare grossi file ecc).
chiaro che se lanci un render di 3 ore ciao, te ne stai a 2.2Ghz...
Undervoltato è tutta un'altra storia con oltre 1200 punti al cinebench
frigo portatile!
Ovvio, con Apple poi andrà a nozze.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".