Una versione di CPU Haswell con memoria video embedded

Una versione di CPU Haswell con memoria video embedded

Online la prima immagine della versione GT3e della CPU Intel Haswell, dotata di memoria video DRAM embedded montata sullo stesso package del processore

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:49 nel canale Processori
Intel
 

Grazie al sito VR-Zone è apparsa online la prima immagine di una delle più interessanti declinazioni di CPU Intel della famiglia Haswell, nome che identifica la prossima generazione di processori dell'azienda americana destinati a venir commercializzati con il brand Core.

I processori Haswell integreranno componente GPU al proprio interno, così come già visto con le precedenti generazioni di CPU Core. Per questo componente saranno disponibili differenti versioni, identificate con le sigle GT1, GT2, GT3 e GT3e differenziate per caratteristiche tecniche e di conseguenza anche per potenza di elaborazione.

haswell_gpu_die.jpg (89433 bytes)
sinistra: chipset Lynx Port; destra: CPU Haswell con memoria DRAM embedded

Quella raffigurata è l'ultima variante, GT3e, caratterizzata dalla presenza sul package del processore di memoria DRAM specificamente dedicata alle funzionalità video. La componente GPU tradizionale mantiene le 40 Execution Unit che Intel ha integrato anche nel chip GT3; la memoria addizionale dovrebbe permettere di ottenere un ulteriore incremento prestazionale.

Questa versione di processore, per la quale non sono ancora note le frequenze di clock tanto di CPU come di GPU, verrà proposta in sistemi desktop e notebook di fascia più alta. Il package sarà solo quello BGA, quindi con processore saldato direttamente sulla scheda madre; Intel non proporrà CPU Haswell con memoria DRAM embedded in versioni per sistemi Ultrabook, a motivo del superiore consumo di questa particolare versione di processore che non si abbina ai requisiti di consumo propri dei notebook più sottili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PhoEniX-VooDoo11 Aprile 2013, 09:14 #1
cos'e un "processore di memoria DRAM" ?
Spectrum7glr11 Aprile 2013, 09:20 #2
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
cos'e un "processore di memoria DRAM" ?


la fine della frase precedente
chris19011 Aprile 2013, 09:56 #3
Scusate ma che cos'e un processore embedded DRAM????
Non l'ho mai sentito dev'essere una novita'.
E' piu' potente dei classici ddr3/4?
inatna11 Aprile 2013, 10:21 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
cos'e un "processore di memoria DRAM" ?


Originariamente inviato da: chris190
Scusate ma che cos'e un processore embedded DRAM????
Non l'ho mai sentito dev'essere una novita'.
E' piu' potente dei classici ddr3/4?



caratterizzata dalla presenza, sul package del processore, di memoria DRAM


Rende meglio cosi`?
alasuisi11 Aprile 2013, 10:30 #5

Scusate....

scusate ma a prima mattina sono scontroso XD

"Un processore di memoria Dram" è una supercazzola, è come dire, un motore come se fosse antani del pilota con la frizione per capelli

DRAM è la denominazione generale delle memorie ram, sono tutte DRAM, dalle pc133 di 10 anni fa alle GDDR6 delle schede video, sta per Dynamic Random Access Memory, Wikipedia è tua amica, non morde

quello che stanno dicendo qui è che sui prossimi processori, che integreranno (to embed, dizionario inglese-italiano) come i precedenti una GPU, invece che riservare per loro, una porzione della memoria di sistema (le striscioline rigide che metti nelle fessurine a fianco della cpu) ci salderanno sopra direttamente un quantitativo di ram, probabilmente sarà un quantitativo esiguo, probabile pure 32 mega, cosa che a molti farà dire: madonna che cagata facevano prima a non farlo per niente (con tanto di orrore con la consecutio temporum ballerina) senza sapere del concetto di gerarchia della memoria di una macchina, dove tanto piu la memoria è vicina alla cpu tanto piu veloce è, per un discorso proprio fisico dove il segnale deve fare meno strada per arrivarci, e perche solitamente si tende a mettere memoria realizzata affinchè sia fulminea
Sfasciacarene11 Aprile 2013, 10:54 #6
Originariamente inviato da: alasuisi
scusate ma a prima mattina sono scontroso XD

"Un processore di memoria Dram" è una supercazzola, è come dire, un motore come se fosse antani del pilota con la frizione per capelli

DRAM è la denominazione generale delle memorie ram, sono tutte DRAM, dalle pc133 di 10 anni fa alle GDDR6 delle schede video, sta per Dynamic Random Access Memory, Wikipedia è tua amica, non morde

quello che stanno dicendo qui è che sui prossimi processori, che integreranno (to embed, dizionario inglese-italiano) come i precedenti una GPU, invece che riservare per loro, una porzione della memoria di sistema (le striscioline rigide che metti nelle fessurine a fianco della cpu) ci salderanno sopra direttamente un quantitativo di ram, probabilmente sarà un quantitativo esiguo, probabile pure 32 mega, cosa che a molti farà dire: madonna che cagata facevano prima a non farlo per niente (con tanto di orrore con la consecutio temporum ballerina) senza sapere del concetto di gerarchia della memoria di una macchina, dove tanto piu la memoria è vicina alla cpu tanto piu veloce è, per un discorso proprio fisico dove il segnale deve fare meno strada per arrivarci, e perche solitamente si tende a mettere memoria realizzata affinchè sia fulminea


Finalmente qualcuno che è consapevole di avere un cervello.
alasuisi11 Aprile 2013, 11:28 #7

Grazie

ho temuto di essere stato troppo sgarbato, ma proprio non ho retto, non è l'ignoranza che mi da fastidio, magari uno puo essere uno studioso di filosofia e avere tutto il diritto di non sapere nulla di informatica e dintorni, però veramente quando su google basta scrivere "dram wikipedia" e ottenere le risposte cercate,e neanche ci si prova, un pelino mi snervo XD
Spectrum7glr11 Aprile 2013, 11:56 #8
Originariamente inviato da: alasuisi
ho temuto di essere stato troppo sgarbato, ma proprio non ho retto, non è l'ignoranza che mi da fastidio, magari uno puo essere uno studioso di filosofia e avere tutto il diritto di non sapere nulla di informatica e dintorni, però veramente quando su google basta scrivere "dram wikipedia" e ottenere le risposte cercate,e neanche ci si prova, un pelino mi snervo XD


non serve andare su wikipedia:come avevo detto qualche post più su serve leggere le frasi per intero...qui si fanno domande dopo aver palesemente letto 3 parole di un articolo che ne conterrà 200.
Tra l'altro non era nemmeno necessario leggere tutto l'articolo, bastava leggere ALMENO tutta la frase in neretto: "caratterizzata dalla presenza sul package del processore di memoria DRAM " ed al limite aggiungere un paio di virgole (non è scienza missilistica o enigmistica sopraffina)...se uno legge solo "processore di memoria DRAM" e non vuole leggere le 6 parole precedenti è chiaro che si condanna a capire 'azzi per Razzi....senza scomodare wikipedia
chris19011 Aprile 2013, 13:20 #9

Grazie Alasuisi

Per la spiegazione degna di nota. Chiara e semplice. Finalmente ho capito tutto.
Riassumendo anziche' essere una classica GPU che utilizza la potenza del procesore ne avra' uno tutto suo senza gravare sulla cpu. Un po come il discorso delle schede grafiche condivise e dedicate.
Be sembrerebbe un ottima novita'e un gran passo che gioverebbe molto.
Al momento come hai detto il quantitativo e' molto esiguo, ma potente, puo'darsi che piu in la montino anche memorie piu grandi come le attuali (1,2,4 gb)
Adesso bisogna vedere i consumi, ma secondo intel la nuova tecnologia haswell dovrebbe essere a bassissimi consumi. Siamo a cavallo insomma.
Non ci resta che aspettare che escano sul mercato, provali e poi tirare le somme!

Raghnar-The coWolf-11 Aprile 2013, 13:28 #10
Ottimo, non vedo l'ora di un quarto livello di memoria prima della condivisa :S

Potrebbe essere una gran cosa, non aspetto altro che vederli, spero di riuscire ad acquistare un processore di questi prima che il mio fidato SU7200 mi lasci o diventi cosi' obsoleto da essere inservibile...
gia' ora non posso usarlo coi FullHD dato che non li supporta proprio benissimo...

Pero' volevo resistere fino ad haswell e le novita' ultrabook prima di lanciarmi con l'acquisto.

Un MBR con un buon processore Haswell con GT3e potrebbe avere finalmente un senso...