Tenstorrent va in Giappone e si accorda con Rapidus sui 2 nanometri

Tenstorrent va in Giappone e si accorda con Rapidus sui 2 nanometri

Tenstorrent, società guidata Jim Keller, si è accordata con la giapponese Rapidus per sviluppare congiuntamente semiconduttori per l'intelligenza artificiale prodotti a 2 nanometri.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Processori
Tenstorrent
 

Tenstorrent, la società guidata dal famoso progettista Jim Keller (ex AMD, Apple, Intel, ecc.), ha stretto un accordo con Rapidus Corporation per sviluppare congiuntamente chip per l'intelligenza artificiale prodotti a 2 nanometri.

Rapidus è una società nata con l'obiettivo di mantenere il Giappone tecnologicamente all'avanguardia nel campo dei semiconduttori. I 2 nanometri di Rapidus sono sostanzialmente quelli messi a punto da IBM, un trasferimento tecnologico caldeggiato dagli USA per mantenere una filiera geograficamente diversificata e in Paesi alleati.

"Sono molto felice di lavorare con Tenstorrent", ha dichiarato Atsuyoshi Koike, presidente e CEO di Rapidus. "Siamo entrambe startup uniche e sono fiducioso che questa collaborazione porterà a importanti innovazioni basate sull'intelligenza artificiale".

"Il Giappone è molto importante sia per Tenstorrent che per me personalmente", ha affermato David Bennett, Chief Customer Officer di Tenstorrent. "In questo momento abbiamo un enorme slancio con i nostri clienti nella regione dell'Asia-Pacifico e sono orgoglioso di poter iniziare a parlare di tutte le cose che stiamo facendo in Giappone. Siamo entusiasti delle mosse audaci e aggressive che il Giappone sta facendo per sfruttare la sua eredità di eccellenza nella tecnologia dei semiconduttori e la sua incredibile base di talenti ingegneristici".

Nel settembre di quest'anno, Rapidus ha iniziato la costruzione di IIM a Chitose City, Hokkaido, il primo impianto del Giappone per la produzione di semiconduttori a 2 nanometri (nm) e oltre. Allo stesso tempo, Rapidus ha inviato ricercatori presso l'Albany Nanotech Complex di New York, negli Stati Uniti, uno dei centri di ricerca sui semiconduttori più avanzati al mondo, per lavorare con IBM per sviluppare tecnologie per la produzione di semiconduttori a 2 nm.

L'azienda prevede inoltre di acquisire da IMEC la tecnologia alla base della litografia EUV, essenziale per la produzione di semiconduttori di ultimissima generazione. Utilizzando queste tecnologie, Rapidus punta di avviare una linea di produzione pilota presso IIM-1 nell'aprile 2025 e avviare la produzione di massa nel 2027. Recentemente Tenstorrent ha stretto un'intesa con Samsung per produrre chip con processo SF4X.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy20 Novembre 2023, 18:50 #1
Mentre altrove progettano chip a 2nm, noi invece ci pigliamo procedure di infrazione dall'UE perchè difendiamo a spada tratta l’indifendibile posizione lucrosa di taxisti, balneari ecc... tutti settori ad altissima tecnologia e valore aggiunto
LB220 Novembre 2023, 19:36 #2
Valore aggiunto per i politici che a 20mila eur al mese devono cercare voti
v1doc20 Novembre 2023, 21:15 #3
Originariamente inviato da: zappy
Mentre altrove progettano chip a 2nm, noi invece ci pigliamo procedure di infrazione dall'UE perchè difendiamo a spada tratta l’indifendibile posizione lucrosa di taxisti, balneari ecc... tutti settori ad altissima tecnologia e valore aggiunto


Quoto, aggiungiamoci anche i forestali di alcune regioni, sfortunatamente destra e sinistra non vogliono rinunciare a questo serbatoio di voti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^