Samsung, i 2 nanometri convincono: siglato un contratto con la giapponese Preferred Networks

Preferred Networks si è rivolta a Samsung per produrre i chip per i suoi acceleratori di intelligenza artificiale di prossima generazione. Selezionato il processo a 2 nanometri basati su transistor GAAFET, oltre al packaging 2.5D I-Cube S.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Luglio 2024, alle 11:01 nel canale ProcessoriSamsung
Samsung Electronics ha annunciato di aver siglato un contratto per fornire soluzioni a 2 nanometri a Preferred Networks, un'azienda giapponese che opera nel campo degli acceleratori per l'IA. La società sudcoreana non si occuperà solo di produrre i chip progettati da GAONCHIPS per conto di Preferred Networks, ma anche del package avanzato 2.5D, sfruttando la tecnologia Interposer-Cube S (I-Cube S).
Dopo aver avviato la produzione in volumi del primo processo a 3 nm del settore basato sui transistor Gate-All-Around (GAA), Samsung ha trasportato quanto appreso nel processo a 2 nm, apportando ulteriori miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Recentemente Samsung ha aggiornato la propria roadmap aggiungendo il processo SF2Z.
La tecnologia I-Cube S è una tecnologia di package ad integrazione eterogenea, dove più chip sono posti su un interposer in silicio per offrire prestazioni superiori ai chip monolitici, soprattutto senza vincoli di costo e con maggiori rese produttive.
"Questo ordine è fondamentale perché convalida la tecnologia di processo GAA a 2 nm e la tecnologia Advanced Package di Samsung come soluzione ideale per gli acceleratori IA di prossima generazione", ha dichiarato Taejoong Song, Corporate VP e responsabile del Foundry Business Development Team di Samsung Electronics. "Ci impegniamo a collaborare strettamente con i nostri clienti per garantire che le elevate prestazioni e le caratteristiche di basso consumo dei nostri prodotti siano pienamente realizzate".
"Siamo entusiasti di essere leader nella tecnologia degli acceleratori AI con il processo GAA a 2 nm di Samsung Electronics. Questa soluzione sosterrà in modo significativo i continui sforzi di Preferred Networks per costruire hardware di calcolo ad alta efficienza energetica e ad alte prestazioni, in grado di soddisfare le crescenti esigenze delle tecnologie di IA generativa, in particolare i modelli linguistici di grandi dimensioni", ha dichiarato Junichiro Makino, VP e Chief Technology Officer (CTO) della divisione Computing Architecture di Preferred Networks.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".