Samsung e ASML insieme: 760 milioni di dollari per sviluppare le future tecnologie produttive

Samsung e ASML insieme: 760 milioni di dollari per sviluppare le future tecnologie produttive

In occasione della visita del presidente sudcoreano nei Paesi Bassi, ASML e Samsung Electronics hanno annunciato un investimento congiunto per un impianto di ricerca e sviluppo in Corea del Sud in cui si svilupperanno tecnologie per la produzione di chip sempre più avanzati.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Processori
SK hynixASMLSamsung
 

ASML e Samsung hanno annunciato che uniranno le forze per realizzare in Corea del Sud un impianto di ricerca e sviluppo in cui sviluppare le tecnologie e i processi produttivi avanzati del futuro. L'impegno, del valore complessivo di 1 trilione di won sudcoreani, circa 760 milioni di dollari, è stato annunciato in occasione della visita del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol nei Paesi Bassi.

La società olandese realizza macchinari avanzati per la produzione di semiconduttori e oggi è l'unica a commercializzare macchine litografiche EUV, che consentono di ottenere chip avanzati usando fasci luminosi nell'ambito dell'ultravioletto estremo.

Samsung non ha bisogno di presentazioni, è il primo produttore di memorie al mondo ma le sue mire vanno ben oltre: partnership come quella con ASML sono ciò di cui ha bisogno per provare a sottrarre quote di mercato a TSMC.

"L'innovazione tecnologica guidata da ASML sta diventando una potente forza trainante della Quarta Rivoluzione Industriale in tutto il mondo, e le aziende olandesi di semiconduttori, come ASML e ASM, stanno costruendo nuove strutture per la produzione, la ricerca e lo sviluppo e la formazione dei talenti in Corea", ha dichiarato il presidente del Paese asiatico.

ASML non collaborerà solo con Samsung, ma tesserà un più stretto rapporto anche con SK hynix, l'altro campione sudcoreano delle memorie, al fine di ridurre i costi e l'uso di energia dei macchinari EUV tramite la tecnologia di riciclo dell'idrogeno.

Il rapporto tra Corea del Sud e Paesi Bassi va inquadrato in uno scenario più ampio, con gli Stati Uniti che spingono gli alleati a rafforzare la cooperazione nel campo dei semiconduttori per garantire che le catene di approvvigionamento del silicio siano resilienti e, ove possibile, totalmente slegate dalla Cina.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^