Roadmap processori AMD
Cache L2 portata a 512 Kbytes per il futuro core Barton, atteso nella seconda metà dell'anno
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Aprile 2002, alle 12:15 nel canale ProcessoriAMD
Cache L2 portata a 512 Kbytes per il futuro core Barton, atteso nella seconda metà dell'anno
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Aprile 2002, alle 12:15 nel canale Processori
Formula E svela la stagione dei record: nel 2027 più potenza, più gare e arrivano le Sprint
Premiate le miglior innovazioni nel supercalcolo e nel calcolo quantistico agli Nimbus Awards HPC Edition 2026
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo scoperto il mondo inesplorato del fine vita veicoli
I primi computer quantistici utili a livello industriale fra 5-7 anni, secondo Amazon
Washington punta il dito contro ASML: secondo l'amministrazione Trump avrebbe inviato segretamente macchinari in Cina
Data center, IA e rinnovabili: così Amazon prova a rendere sostenibile la fame di calcolo
Doppia memoria, doppia potenza: la GeForce GTX 1650 stupisce semplicemente sostituendo i moduli GDDR6
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non avrà un chip a 2 nm: Samsung userà un SoC dello scorso anno
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime Day: tablet da 256 GB a 279 euro
Hisense: il Prime Day sorprende con un TV da 58 pollici a meno di 300€
Reolink apre il Prime Day 2026 con sconti fino al 50%: da OMVI 3i PoE a 199,99€ alla CX410 a 59,99€, ecco le telecamere da tenere d’occhio
Prime Day, le offerte per i giocatori: Meta Quest 3 512 GB, Nintendo Switch 2 e bundle PlayStation 5 entrano nella corsa alle offerte
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn parole povere, l'hyperthreading ha bisogno di software preparato apposta, altrimenti va più piano di una cpu in funzionamento normale. Intel ha imboccato la strada del "devono essere gli sviluppatori ad adattarsi ai miei processori a legna", e non mi sembra una strada in discesa, anzi... Per questo è lecito dubitare che l'hyperthreading possa essere un vantaggio reale del pentium4 nei confronti dei processori di punta amd.
Cmq... ragazzi il problema secondo me e' un altro. Dal vecchio Athlon XP al nuovo cambia solo il processo produttivo e di conseguenza la frequenza raggiungibile. Secondo me troppo poco rispetto ai nuovi P4 che invece hanno il doppio di cache, il bus piu' elevato, ed un incremento di frequenza di 200 MHz al colpo. Non solo... il Barton non e' che sara' una rivoluzione, avra' solo l'aumento di cache.
Condite il tutto con il fatto che anche i prezzi si stanno allineando e ditemi cosa ne deducete.
Probabilmente con Hammer potremo fare i conti con una nuova supremazia di AMD ma per i prossimi 6 mesi...
Detto questo, l'athlon, che e' sempre lo stesso, ha pipeline piu' corte e ne ha di piu', per cui puo' utilizzare piu' clock effettivi, conseguenza di cio' e' che il distacco da intel rimarra' costante anche con una salita in frequenza del P IV. C'e' da dire che finora il rapporto era stato di 66/100 a step in favore di intel, mentre sembra che in futuro sara' 66/200 e allora un lieve cedimento si potra' avere. Penso pero' che con le nuove specifiche costruttive AMD sara' in grado si costruire il 66 come step intermedio e il 133 come step pieno per affrontare i 200 di Intel e tenere il distacco costante.
[B]
Detto questo, l'athlon, che e' sempre lo stesso, ha pipeline piu' corte e ne ha di piu'
Non e' che ha pipe piu' corte.O ne ha di piu'.
Ne ha 1 da 10 stadi, contro quella del p4 a 20 stadi.
Piu' che altro il vantaggio dell'athlon rispetto al p4 risale nella tripla unita' fp.
Feature AMD Athlon™XP
QuantiSpeed™ Architecture Yes No
Operations per clock cycle
9 6
Integer pipelines
3 4
Floating point pipelines
3 2
Full x86 decoders
3 1
L1 cache size
128KB 12k µop (Trace Cache) + 8KB (Data Cache)
L2 cache size
256KB (on-chip) 512 (on-chip)
Total on-chip full-speed cache 384KB 520 KB +12K µop
Total effective on-chip full-speed cache 384KB (exclusive) 512 KB
(inclusive)
System bus speed
266MHz 400MHz
3D enhancement instructions 3DNow!™ Professional SSE2
Cache/prefetch controls Yes Yes
Streaming controls Yes Yes
DSP/comm extensions Yes Yes
Pentium® 4
QuantiSpeed™ ArchitectureNo
Tu intendi il numero di pipeline, io intendevo gli stadi per pipeline.
Voi pensate che un semplice aumento della cache L2 possa contrastare degnamente tutte le migliorie introdotte da intel nei nuovi P4?
E pensate che in un prossimo futuro AMD (con il sia pur ottimo HAMMER a 64bit) possa tener testa a intel che invece uscira' con un processore, che a tutti gli effetti sono 2!?
Sono preoccupato! Parecchio preoccupato...
io invece credo che stai tralasciando qualcosa....e cioè il fatto che hammer non sarà solo un "ottimo" processore a 64 bit, ma sarà in grado di eseguire codice a 32 bit con una velocità dal 30 al 50% + alta di un athlon di oggi a parità di frequenza (parola del CEO AMD). Se le promesse saranno mantenute, intel dovrà darsi un bel po da fare per star dietro al clawhammer, che avrà in + l'asso nella manica dei 64 bit. Se poi ti riferisci, quando parli al "processore che in realtà sono 2" all'hyperthreading di intel (già integrato nei nuovi xeon "prestonia"
ciao
Asca 18/4/2002
Amd ha reso noti i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2002, terminato lo scorso 31 marzo. L’azienda statunitense ha registrato un fatturato di 902,07 milioni di dollari, in calo del 24 per cento rispetto al primo trimestre 2001 e del 5 per cento rispetto allo scorso trimestre.
Amd ha inoltre riportato una perdita netta di 9,16 milioni di dollari. Nel primo trimestre 2002 l’azienda ha venduto circa 8 milioni di processori per Pc, che hanno garantito entrate per 684 milioni di dollari, in crescita del 3 per cento rispetto ai 661 milioni di dollari realizzato con le vendite del corrispondente trimestre del 2001.
Deboli invece sono state le vendite prodotti come i dispositivi di memoria flash, che hanno generato entrate pari a 160 milioni di dollari, nettamente inferiori ai 411 milioni di dollari incassati un anno fa.
Io non mi preoccupo piu' ma...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".