Roadmap processori AMD

Roadmap processori AMD

Cache L2 portata a 512 Kbytes per il futuro core Barton, atteso nella seconda metà dell'anno

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Processori
AMD
 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ham18 Aprile 2002, 07:59 #21
A few final thoughts on Intel's Hyperthreading technology, which virtually doubles the number of processors: when using typical applications that are optimized for dual processing, Hyperthreading brings no advantages with it. Rather, the overhead on data slows down the application. Only software that is specially adapted for Hyperthreading enables an increase in performance. In addition, when Hyperthreading is activated, the memory performance decreases drastically, which is partially reflected by the memory benchmark.


In parole povere, l'hyperthreading ha bisogno di software preparato apposta, altrimenti va più piano di una cpu in funzionamento normale. Intel ha imboccato la strada del "devono essere gli sviluppatori ad adattarsi ai miei processori a legna", e non mi sembra una strada in discesa, anzi... Per questo è lecito dubitare che l'hyperthreading possa essere un vantaggio reale del pentium4 nei confronti dei processori di punta amd.
Scezzy18 Aprile 2002, 09:01 #22
Ham sono d'accordo sul fatto che dovranno essere le software house ad adattarsi ad Intel, ma e' sempre stato cosi', o no!? Prova a pensare cosa succede se domani Intel decide di troncare tutti i rapporti con il passato riguardo all'hardware e alle connessione con le periferiche. Tutti abbondonano di botto Intel!? Non credo mica sai! Intel ha deciso di introdurre l'hyper-threading proprio perche' sa che poi tutti gli correranno dietro.

Cmq... ragazzi il problema secondo me e' un altro. Dal vecchio Athlon XP al nuovo cambia solo il processo produttivo e di conseguenza la frequenza raggiungibile. Secondo me troppo poco rispetto ai nuovi P4 che invece hanno il doppio di cache, il bus piu' elevato, ed un incremento di frequenza di 200 MHz al colpo. Non solo... il Barton non e' che sara' una rivoluzione, avra' solo l'aumento di cache.
Condite il tutto con il fatto che anche i prezzi si stanno allineando e ditemi cosa ne deducete.

Probabilmente con Hammer potremo fare i conti con una nuova supremazia di AMD ma per i prossimi 6 mesi...
+Benito+18 Aprile 2002, 09:57 #23
Potra' anche aumentare la cache o il bus, ma i P IV ha necessita' comunque di salire tanto in frequenza perche' sbaglia le previsioni e avendo pipeline lunghe deve svuotrle e ririempirle occupando molti cicli di clock. I cache miss sono percentuali, per cui se raddoppiano i MHz, raddoppia il numero di volte teorico per cui il processore stalla.
Detto questo, l'athlon, che e' sempre lo stesso, ha pipeline piu' corte e ne ha di piu', per cui puo' utilizzare piu' clock effettivi, conseguenza di cio' e' che il distacco da intel rimarra' costante anche con una salita in frequenza del P IV. C'e' da dire che finora il rapporto era stato di 66/100 a step in favore di intel, mentre sembra che in futuro sara' 66/200 e allora un lieve cedimento si potra' avere. Penso pero' che con le nuove specifiche costruttive AMD sara' in grado si costruire il 66 come step intermedio e il 133 come step pieno per affrontare i 200 di Intel e tenere il distacco costante.
Xtian18 Aprile 2002, 12:19 #24
Originariamente inviato da +Benito+
[B]
Detto questo, l'athlon, che e' sempre lo stesso, ha pipeline piu' corte e ne ha di piu'

Non e' che ha pipe piu' corte.O ne ha di piu'.
Ne ha 1 da 10 stadi, contro quella del p4 a 20 stadi.
Piu' che altro il vantaggio dell'athlon rispetto al p4 risale nella tripla unita' fp.
+Benito+18 Aprile 2002, 12:56 #25
non sono cosi' sicuro di quello che hai detto, gradirei conferme, le pipeline mi sembrano piu' d'una
grendinger18 Aprile 2002, 15:04 #26
Direttamente dal sito AMD...

Feature AMD Athlon™XP
QuantiSpeed™ Architecture Yes No
Operations per clock cycle
9 6
Integer pipelines
3 4
Floating point pipelines
3 2
Full x86 decoders
3 1
L1 cache size
128KB 12k µop (Trace Cache) + 8KB (Data Cache)
L2 cache size
256KB (on-chip) 512 (on-chip)
Total on-chip full-speed cache 384KB 520 KB +12K µop
Total effective on-chip full-speed cache 384KB (exclusive) 512 KB
(inclusive)
System bus speed
266MHz 400MHz
3D enhancement instructions 3DNow!™ Professional SSE2
Cache/prefetch controls Yes Yes

Streaming controls Yes Yes

DSP/comm extensions Yes Yes

Pentium® 4
QuantiSpeed™ ArchitectureNo
+Benito+18 Aprile 2002, 15:35 #27
qiundi avevo ragione io, se non ho interpretato male l'articolo sopra
Xtian18 Aprile 2002, 18:32 #28
No, abbiamo ragione entrambi, non c'eravamo capiti.
Tu intendi il numero di pipeline, io intendevo gli stadi per pipeline.
The3DProgrammer19 Aprile 2002, 11:38 #29
Io credo che AMD abbia rilasciato questa tabellina solo per far capire che c'e' ancora... ma secondo me sta iniziando a perdere colpi.

Voi pensate che un semplice aumento della cache L2 possa contrastare degnamente tutte le migliorie introdotte da intel nei nuovi P4?

E pensate che in un prossimo futuro AMD (con il sia pur ottimo HAMMER a 64bit) possa tener testa a intel che invece uscira' con un processore, che a tutti gli effetti sono 2!?

Sono preoccupato! Parecchio preoccupato...


io invece credo che stai tralasciando qualcosa....e cioè il fatto che hammer non sarà solo un "ottimo" processore a 64 bit, ma sarà in grado di eseguire codice a 32 bit con una velocità dal 30 al 50% + alta di un athlon di oggi a parità di frequenza (parola del CEO AMD). Se le promesse saranno mantenute, intel dovrà darsi un bel po da fare per star dietro al clawhammer, che avrà in + l'asso nella manica dei 64 bit. Se poi ti riferisci, quando parli al "processore che in realtà sono 2" all'hyperthreading di intel (già integrato nei nuovi xeon "prestonia" beh si è visto da numerose recensioni su internet che tale tecnologia nel 90% dei casi non da incrementi particolarmente significativi ( x esempio mi pare di aver letto una rece su anandtech ( se non ricordo male ) relativa allo xeon a 2 GHz con hyperthreading...nella compilazione del kernel linux con 2 thread attivi guadagna un misero 3% grazie all'hyperthreading). Ragion per cui non vedo onestamente AMD così indietro in termini di performance come dici tu...

ciao
Scezzy19 Aprile 2002, 12:03 #30
Amd: calano utili e fatturato



Asca 18/4/2002




Amd ha reso noti i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2002, terminato lo scorso 31 marzo. L’azienda statunitense ha registrato un fatturato di 902,07 milioni di dollari, in calo del 24 per cento rispetto al primo trimestre 2001 e del 5 per cento rispetto allo scorso trimestre.
Amd ha inoltre riportato una perdita netta di 9,16 milioni di dollari. Nel primo trimestre 2002 l’azienda ha venduto circa 8 milioni di processori per Pc, che hanno garantito entrate per 684 milioni di dollari, in crescita del 3 per cento rispetto ai 661 milioni di dollari realizzato con le vendite del corrispondente trimestre del 2001.
Deboli invece sono state le vendite prodotti come i dispositivi di memoria flash, che hanno generato entrate pari a 160 milioni di dollari, nettamente inferiori ai 411 milioni di dollari incassati un anno fa.


Io non mi preoccupo piu' ma...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^