Nuovo Athlon Mobile a 0.13 micron

Nuovo Athlon Mobile a 0.13 micron

AMD presenta la prima cpu Athlon basata sul nuovo Core Thoroughbred a 0.13 micron

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Portatili
AMD
 
athlon_mobile.jpg

Con il seguente comunicato stampa ufficiale AMD ha annunciato il debutto della prima cpu Socket A basata su processo produttivo a 0.13 micron, basata su Core Thoroughbred. All'indirizzo:
http://www.amd.com/us-en/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_2315,00.html
é inoltre disponibile una presentazione in formato PDF della nuova cpu.

IL NUOVO PROCESSORE MOBILE AMD ATHLON™ XP GARANTISCE PRESTAZIONI ELEVATE E BASSO CONSUMO PER I PC NOTEBOOK

- AMD estende il riconosciuto marchio AMD Athlon™ XP alla linea di processori per PC portatili e passa alla tecnologia a 0,13 micron -

- Epson Direct, Packard Bell e Sharp prevedono di commercializzare PC notebook dotati del nuovo processore Mobile AMD Athlon XP-

SUNNYVALE, California - 17 Aprile 2002 - In data odierna AMD ha annunciato il nuovo processore Mobile AMD Athlon™ XP, il primo processore prodotto con l’avanzata tecnologia a 0,13 micron.

"L’estensione del riconosciuto marchio AMD Athlon XP alla nostra linea di processori per PC portatili sottolinea il successo della famiglia AMD Athlon", ha affermato Ed Ellet, vice president of marketing for AMD’s Computation Product Group. "AMD si è sempre impegnata a rispondere alle esigenze dei consumatori home e business, che richiedono elevate prestazioni delle applicazioni software più sofisticate e un’esperienza computing senza precedenti. La transizione di AMD alla tecnologia a 0,13 micron ci permette di fornire una gamma di prodotti con prestazioni ancora più elevate ed un minor consumo energetico".

Sharp Corporation ha annunciato la disponibilità di PC notebook dotati del nuovo processore Mobile AMD Athlon XP in Giappone. Si prevede che altri produttori, quali Epson Direct e Packard Bell, offriranno nuovi PC notebook dotati del processore Mobile AMD Athlon XP durante questo trimestre.

Il processore Mobile AMD Athlon XP basato sulla tecnologia a 0,13 micron mantiene la compatibilità con il Socket A dei processori AMD per PC portatili prodotti con tecnologia a 0,18 micron, aggiungendo l’opzione di un front-side-bus a 266MHz per permettere un flusso maggiore di dati. Inoltre, è in fase di campionatura una versione del processore Mobile AMD Athlon XP a basso consumo energetico con un nuovo packaging micro Pin Grid Array (uPGA) che permetterà ad AMD di rivolgersi al mercato dei notebook thin-and-light.

"L’introduzione dei processori Mobile AMD Athlon XP basati sulla tecnologia a 0,13 micron e sull’infrastruttura Socket A rafforza la posizione dell’azienda nel mercato consumer, e i prossimi processori Mobile AMD Athlon XP su packaging micro Pin Grid Array offrono ad AMD una grande opportunità per entrare nel mercato aziendale", ha affermato Shane Rau, Pc semiconductor analyst di IDC.

Il processore Mobile AMD Athlon XP è inoltre dotato della tecnologia AMD PowerNow!™, la soluzione di gestione energetica più sofisticata del settore e dell’architettura QuantiSpeed™, che fornisce prestazioni eccezionali con il sistema operativo Microsoft® Windows® XP.

"Sharp Corporation da il benvenuto all’introduzione del processore Mobile AMD Athlon XP nel mercato. Siamo sicuri che con la nostra serie di Personal Computer "Mebius" dotata del nuovo processore AMD realizzeremo PC che offriranno una esperienza di computing molto soddisfacente", ha affermato Mototsugu Kawamori, Division General Manager, Personal Computer Business Unit, Information Systems group, Sharp Coproration.

Disponibilità

Le spedizioni in volumi dei processori Mobile AMD Athlon XP, inclusi i modelli 1400+ e 1500+, sono iniziate nel primo trimestre del 2002. La disponibilità di PC notebook basati sul processore Mobile AMD Athlon XP, modelli 1600+ e 1700+, è prevista durante il trimestre.

Sistemi basati sul processore Mobile AMD Athlon XP saranno disponibili da Sharp Corporation in Giappone. Il modello Sharp Mebius PC-GP1-C7H A4-size-all-in-one con schermo LCD da 15" dotato del nuovo processore Mobile AMD Athlon XP sarà disponibile ai primi di Maggio". Si prevede in questo trimestre la disponibilità di sistemi PC notebook basati sul nuovo processore Mobile AMD Athlon XP in Giappone da parte di Epson Direct ed in Europa da parte di Packard Bell .

Prezzi

Il nuovo processore Mobile AMD Athlon XP parte da un prezzo di $190 per il modello 1400+ per ordinazioni di 1.000 unità. Per i prezzi degli altri processori per PC portatili vistare il sito <http://www.amd.com/pricing>.

Notizie sul Processore Mobile AMD Athlon TM XP

Il processore Mobile AMD Athlon XP è dotato dell’architettura QuantiSpeed, costituita da una microarchitettura superscalare con nove unità di esecuzione completamente pipelined, un’ unità superscalare in virgola mobile, pre-fetch dei dati a livello hardware e buffer esclusivi e speculativi Translation Look-aside Buffers (TLB). Il processore Mobile AMD Athlon XP supporta le istruzioni AMD 3Dnow! Professional per funzioni multimediali avanzate e la tecnologia AMD PowerNow! che estende la durata della batteria.

Il processore per Mobile AMD Athlon XP è compatibile con l’infrastruttura Socket A di AMD e supporta un avanzato front-side bus a 200 MHz e 266 MHz.

I processori Mobile AMD Athlon XP sono prodotti con la tecnologia in rame di AMD da 0,13 micron, presso FAB 30 di Dresda, in Germania.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8517 Aprile 2002, 15:52 #1
Oh oh ma guarda Amd come si sta incazzando
cinghjio17 Aprile 2002, 15:54 #2
Era ora, speriamo che finalmente tutti i grandi produttori di notebook comincino ad assemblare portatili di fascia alta con AMD
ImPeTo17 Aprile 2002, 16:05 #3
Speriamo che nei notebook finalmente oltre al processore AMD mettono anche in chip grafico decente, tipo GeFore 4go
ImPeTo17 Aprile 2002, 16:05 #4
Speriamo che nei notebook finalmente oltre al processore AMD mettono anche in chip grafico decente, tipo GeForce 4go
milalor17 Aprile 2002, 16:13 #5
Ma secondo voi se lo trov in giro lo posso montare sul mio portatile ?? ora ho su un Athlon 1,2 giga, dite che andrà ?? lo zoccolo è sempre quello (W il socket A).

Saluti
piolino7317 Aprile 2002, 16:56 #6
Secondo me la diffusione dei processori AMD mobile sara' limitata fino a quando non la smetteranno di produrre chipset mobile esclusivamente con grafica integrata. Come si fa ad assemblare un notebook di fascia alta con Via KN o simili ???
sliver8017 Aprile 2002, 17:04 #7
una sola parola: minchia!
milalor17 Aprile 2002, 17:15 #8
io ho un sony vaio con Ati mobile non integrata, purtroppo non è il radeon... cmq se hanno montato quella potevano pure metterci quello che volevano!!

Saluti
piolino7317 Aprile 2002, 17:28 #9
x milalor:
mi riferivo a chipset che supportano memorie DDR, tu che chipset hai?
malestorm17 Aprile 2002, 19:35 #10
O caxxo!
AMD è incazzata nera a quanto pare!
Vai che anche stavolta il povero pentium torna a casa.
Grande AMD
I love you forever!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^