Precision Boost Overdrive 2 (PBO2) per estrarre ancora più prestazioni dai Ryzen 5000

Precision Boost Overdrive 2 (PBO2) per estrarre ancora più prestazioni dai Ryzen 5000

AMD si appresta a introdurre Precision Boost Overdrive 2 (PBO2), funzionalità automatica di overclock dedicata ai processori Ryzen 5000. Questa tecnologia, rispetto alla precedente generazione, è ora in grado restituire maggiori prestazioni single-thread e guadagna l'undervolting.

di pubblicata il , alle 08:18 nel canale Processori
AMDRyzenZen
 

AMD non solo non lascia, ma raddoppia. Dopo averci favorevolmente stupito che le CPU Ryzen della serie 5000 presentate finora (Ryzen 9 5950X, 5900X, Ryzen 7 5800X e Ryzen 5 5600X), l'azienda è pronta a rilanciare con Precision Boost Overdrive 2, seconda generazione della funzionalità di overclock delle CPU Ryzen che arriverà grazie a nuovi BIOS in distribuzione a dicembre basati sull'AGESA 1.1.8.0 sulle motherboard con chipset serie 500 e 400 - alcuni modelli, come MSI X570 Godlike e Gigabyte X570 Aorus Master, offrono già firmware dotati di questa funzionalità.

Precision Boost Overdrive 2 (PBO2): cos'è e che cosa fa

Precision Boost Overdrive 2 è, come fa intuire il nome, un'evoluzione di Precision Boost Overdrive (PBO), funzionalità di overclock automatico che l'azienda ha introdotto con i processori Ryzen Threadripper di seconda generazione e poi offerto anche sui Ryzen 3000. La prima generazione della tecnologia fu pensata per incrementare le prestazioni con i carichi multi-thread, aumentando l'erogazione energetica a socket e VRM, andando sostanzialmente a "sovrascrivere" la frequenza di boost massima per portarla a un nuovo livello.

PBO non era quindi efficace i carichi single-thread, oggetto di grande attenzione con le CPU Ryzen 5000 Zen 3 come abbiamo visto nelle nostre recensioni. Precision Boost Overdrive 2 (PBO2) corregge questo comportamento, e non solo, perché introduce anche l'undervolt, ossia il funzionamento della CPU con una tensione inferiore a quella standard.

PBO2 incrementa quindi le prestazioni single-thread, conservando al tempo stesso i miglioramenti garantiti in multi-thread e anzi, garantendo persino ulteriori prestazioni in tale scenario. PBO2 è un algoritmo che funziona solo sulle CPU Ryzen 5000, estraendo ancora più potenza dalle già ottime capacità single-thread di queste CPU. Ad esempio, come mostrato nei seguenti grafici, con PBO2 un Ryzen 7 5800X arriva a offrire prestazioni single-thread maggiori di un Ryzen 9 5900X in modalità di funzionamento tradizionale.

È tuttavia importante sapere che al pari dell'overclock manuale, i miglioramenti prestazionali sono variabili, perché ogni chip ha una qualità "del silicio" differente. Tutto si basa infatti su una nuova tecnologia automatica chiamata "Curve Optimizer" che regola in modo opportunistico la tensione in base alle condizioni operative, andando a operare un undervolt sulla base delle capacità del singolo chip e della temperatura (legata, ovviamente, al sistema di raffreddamento).

Come abbiamo visto nel corso degli anni, ci sono scenari e situazioni in cui la riduzione della tensione operativa di funzionamento rispetto allo standard consente alla CPU di funzionare senza problemi, e anzi per effetto delle minori temperature di garantire maggiori prestazioni, in quanto capace di operare a una frequenza più alta. Ed è proprio questo che fa Precision Boost Overdrive 2 e più in particolare Curve Optimizer.

Rispetto alla precedente generazione che interveniva sui singoli milliwatt, il rinnovato meccanismo agisce a blocchi (AMD li chiama count) del valore all'incirca di 3mV-5mW ciascuno. Questo intervallo, secondo l'azienda, porta ad avere un minore undervolt quando il carico è maggiore, e una riduzione di tensione maggiore quando il carico è inferiore.

Gli utenti hanno controllo sul "numero di blocchi", con la possibilità di impostarne fino a 30, quindi un intervallo di undervolt di 90-150 mV. Inoltre, Curve Optimizer può essere usato sia su un singolo core che su tutti i core del CCX. "L'algoritmo è adattativo, sa quando rimuovere tensione e quando non farlo", ci ha spiegato AMD, ricordando che tutte le variabili coinvolte sono monitorate una volta ogni millisecondo grazie ai sensori che comunicano tramite l'interconnessione veloce Infinity Fabric.

PBO2 con Curve Optimizer arriverà anche in Ryzen Master all'inizio del prossimo anno, ma c'è un però: attivarlo invalida la garanzia, ma la stessa cosa si può dirla per l'overclock in generale e per il PBO di precedente generazione. Bisogna comunque considerare che trattandosi di una funzionalità automatica, difficilmente imposta tensioni o altri parametri pericolosi per la vita della CPU.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium24 Novembre 2020, 09:47 #1
Già si sapeva ma questa è la ciliegina, con i ryzen amd ha reso l'overclock completamente inutile
demon7724 Novembre 2020, 10:15 #2
Domanda:
questa funzione interna aggiornata, trattando anche la questione undervolt va a rimpiazzare le funzioni di quel tool non ufficiale per regolare la tensione dei ryzen?
coschizza24 Novembre 2020, 10:38 #3
Originariamente inviato da: demon77
Domanda:
questa funzione interna aggiornata, trattando anche la questione undervolt va a rimpiazzare le funzioni di quel tool non ufficiale per regolare la tensione dei ryzen?


Non lo rimpiazza perche questa funzione è limitata alla serie 5000 mentre quel tool funzionava anche con le precedenti
demon7724 Novembre 2020, 10:48 #4
Originariamente inviato da: coschizza
Non lo rimpiazza perche questa funzione è limitata alla serie 5000 mentre quel tool funzionava anche con le precedenti


Si ok.
Ma sulle 5xxx lo rimpiazza?

Perchè in generale si usa uno o si usa l'altro.. usarli entrabi è sconsigliabile direi.
Ultravincent24 Novembre 2020, 21:55 #5
Il PBO scalda un macello e fa poco o niente... questo sembra leggermente migliore ma niente di che..
Alessandrov8223 Febbraio 2021, 00:10 #6

Help!

Salve,
Ho orovato alcuni settaggi di pbo curva -30 all core con
Ppt 185
Tdc 125
Edc 170
Era stabile a -25 ma adesso non parte piú il sistema.
Ho provato il bios reset ed anche l'upgrade dello stesso... ma niente... potrei aver danneggiato qualcosa? Temp e voltaggi erano nella norma ed é stato poco acceso... sono disperato.

Grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^