Incredibile, ma vero: 8 GHz stabili portano Counter-Strike 2 a 1300 fps con il nuovo Intel Core i9-14900KF
Durante l'IEM di Sidney, un gruppo di overclocker australiano ha portato a termine una sessione di gioco su Counter-Strike 2 con un Intel Core i9-14900KF impostato a 8 GHz raggiungendo un frame rate massimo di 1300 fps.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Ottobre 2023, alle 12:24 nel canale ProcessoriIntelCoreRaptor Lakegaming hardware
In occasione dell'IEM di Sidney, una manifestazione dedicata a Counter-Strike organizzata da ESL, l'Intel Core i9-14900KF ha fatto registrare numeri impressionanti. Il gruppo di overclocker Team AU ha spinto la CPU a 8 GHz raggiungendo un frame rate massimo di 1300 fps su Counter-Strike 2.
A differenza dei tradizionali record di overclock, che prevedono giusto un benchmark per convalidare la frequenza massima raggiunta, i ragazzi del Team AU hanno svolto una vera e propria sessione di gioco durante l'overclock del processore. D'altro canto, a raggiungere la suddetta velocità sono stati tutti i P-Core, il che ha permesso l'esecuzione di applicazioni complesse, come i videogiochi. Gli E-Core, invece, sono stati disattivati.
Sfortunatamente, se avete pensato di fare lo stesso, vi anticipiamo che non è possibile con una normale build. Anche in questo caso, infatti, si è reso necessario un sistema di raffreddamento esotico con azoto liquido. A versare il gas sulla CPU è stato un ospite d'onore: Roger Chandler, responsabile del segmento enthusiast PC e workstation per il Client Computing Group di Intel.
Durante la presentazione della quattordicesima generazione di processori Core, tenuta peraltro proprio da Chandler, Intel ha posto l'accento sulle capacità di overclock. In effetti, proprio nei giorni scorsi, lo stesso processore ha fatto segnare il record della frequenza più alta mai raggiunta su una CPU consumer superando i 9 GHz.
Mancano purtroppo i dati sui consumi della piattaforma, anche se possiamo immaginare fossero decisamente alti. Come abbiamo rilevato durante la nostra prova del Core i9-14900K – stessa CPU, ma con iGPU attiva – le frequenze più elevate dei Raptor Lake Refresh hanno alzato anche l'asticella dell'assorbimento.
Naturalmente, per condurre la sessione di gioco su Counter-Strike 2, la CPU era affiancata da una GPU discreta d'eccellenza, molto probabilmente una NVIDIA GeForce RTX 4090, attuale top di gamma dell'azienda di Santa Clara che proprio di recente ha subito la prima revisione del prezzo al rialzo.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocon l'aumento di frequenze ne beneficiano tutti i sw, anche quelli scritti anni fa senza ottimizzazioni di sorta
con l'aumento di frequenze ne beneficiano tutti i sw, anche quelli scritti anni fa senza ottimizzazioni di sorta
8 ad azoto liquido
dire 6 ad aria è dura. magari 6 ad acqua...
Ma il video se arriva a 24 è già tanto, è su questo che dovevate fare la notizia.
Prima cosa che ho pensato pure io...
Le CPU attuali funzionano bene nella maggioranza dei giochi, figurati per lavorare con tutte le CPU limitate a 2,5Ghz con consumo max di 30Warr, l'overclock al giorno d'oggi, soprattutto per giocare per me e' insensato, disattivate un filtro o due e via.
dire 6 ad aria è dura. magari 6 ad acqua...
beh dai io dicevo le next gen
già quelle di oggi sono passate da 3.4 a 5.3 ghz qualcuna anche più
arrivare a 6ghz con un noctua carrozzato e ottimizzazione del processo produttivo dovrebbe essere alla portata tra 1 annetto o giù di li
UtenteHD
È così. Attualmente i processori sono già ampiamente superiori a tutte le necessità degli utenti,il problema nasce che i sviluppatori non sanno più programmare un gioco, che vada a più di 25 FPS...prima con un Pentium MMX 64Mb di RAM e una ATI Rage 128 giocavo a tutto e con risorse enormemente inferiori ad adesso.fai un gioco oggi con la grafica di quegli anni e vedi quanti BBK te lo giocano.
E' cambiato il mondo, sono cambiate le aziende e le persone che vi lavorano. Sono cambiati gli utenti.
Oggi conta più il time to market che non introdurre qualche stranissimo easter egg o porta segreta totalmente invisibile senza alcun suggerimento. Conta più il raycasting e la frame generation che non una storia coinvolgente, con uno scopo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".