GeForce 4 Ti modding

GeForce 4 Ti modding

Come modificare il sistema di raffreddamento di una scheda GeForce 4 Ti4600 utilizzando dissipatori per cpu opportunamente modificati

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Processori
GeForceNVIDIA
 
Possedete una scheda video basata su chip nVidia GeForce 4 Ti? Indubbiamente le prestazioni velocistiche di questa scheda sono molto elevate ma, con un po' di modding, non è difficile riuscire ad aumentarne ulteriormente le prestazioni velocistiche.

Sul sito Legion Hardware è stata pubblicata, a questo indirizzo, una guida alla modifica di una scheda GeForce 4 Ti4600, ottenuta utilizzando tradizionali dissipatori di calore in alluminio e rame per processori, opportunamente sagomati per poter ottenere un'ottimale dissipazione termica di chip e memoria video.

geforce_4_modding.jpg


Particolare della scheda video moddata una volta montata all'interno del case: si noti come l'ingombro dei dissipatori di calore addizionali non permetta di utilizzare i primi due Slot PCI della scheda madre. Sulla parte anteriore della scheda è stata montata una ventola 80x80, mentre su quella posteriore una ventola 60x60.

Le massiccie modifiche al sistema di raffreddamento hanno permesso di ottenere frequenze di lavoro di 315 Mhz per chip video e 760 Mhz per la memoria DDR, contro valori pari rispettivamente a 310 Mhz e 740 Mhz con sistema di raffreddamento di default. L'incremento non è stato molto elevato ma ha permesso di ottener etemperature di funzionamento molto più basse che con sistema di raffreddamento standard, unitamente ad una più elevata stabilità operativa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fabio Cascio19 Giugno 2002, 09:17 #1
Esageratiiiiiiiiiii!!!
MAGNO19 Giugno 2002, 09:19 #2
madoooo
Ferrets19 Giugno 2002, 09:19 #3
Dato i dissipatori non mi sembra in gran che come overclock, sono valori ottenibili anche senza "kit" di raffreddamento....
Guren19 Giugno 2002, 09:20 #4
queste esagerazioni mi lasciano sempre molto perplesso.
Ok un po di overclock e una passione per il modding dei propri componenti ma in questo caso mi sembra si arrivi al ridicolo

Oltretutto 2 ventole di tali dimensioni posizionate in quel modo penso non vengano minimanente messe in condizione di lavorare al meglio.
Per non parlare del fatto che, all'atto pratico, dissi di quelle dimensioni portano all'esclusione dei primi 3 slot pci (a meno di non voler mettere una scheda pci a pochi mm dalla ventola della scheda video castrandone ancor di + le potenzialità.
cps13619 Giugno 2002, 09:22 #5
Infatti (Guren) alla faccia dell'espandibilità, addio slot pci.
znick19 Giugno 2002, 09:30 #6
5 Mhz in + la GPU e 20 la RAM in cambio di 4 slot PCI occupati!! Che cosa inutile... senza contare tutto il peso addosso al povero slot AGP...
simone200219 Giugno 2002, 09:37 #7
Pura sbulacconaggine!
ekate19 Giugno 2002, 09:40 #8
Concordo con tutti ,era meglio se si metteva a costruirsi un cooler ad acqua fatto in casa ,io piuttosto smonto il radiatore ad uno scuter finito sfasciato allo sfasciacarrozze e lo monto col suddetto se proprio lo voglio fare in casa!Questa sarebbe una cosa intelligente!!!!!!!!!!!!!!
csteo19 Giugno 2002, 09:44 #9
Non mi stupirei se la geffo si spezzasse lasciando i piedini dentro lo slot agp
FabioD7719 Giugno 2002, 10:25 #10
La penso diversamente... Non credo che sia stato fatto per il gusto dell'oc, ma per la passione del modding.
Infatti il loro case ha la finestra col neon. Giusto giusto per guardare dentro. E' solo per avere un pc allucinante da guardare.