Gaming series: al debutto la nuova serie di schede madri di MSI

Gaming series: al debutto la nuova serie di schede madri di MSI

Sono 4 i modelli che compongono la nuova famiglia di schede madri MSI destinate agli appassionati di gaming, tutte dotate di socket 1155 LGA per processori Intel abbinate a chipset della famiglia 7

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Processori
IntelMSI
 

In occasione del CeBit di Hannover, all'inizio del mese di Marzo 2013, la taiwanese MSI ha anticipato alcune caratteristiche tecniche di una nuova famiglia di schede madri specificamente sviluppate tenendo conto delle esigenze dei videogiocatori più esigenti.

In questi giorni la nuova famiglia di prodotti, indicata con il nome di Gaming series, è stata ufficialmente annunciata. Al momento attuale sono 4 le schede madri MSI che compongono la famiglia di prodotti Gaming, tutte basate su socket 1155 LGA per processori basati su architetture Sandy Bridge e Ivy Bridge.

modello

B75A-G43 Z77A-G43 Z77A-G45 Z77A-GD65
socket 1155 LGA 1155 LGA 1155 LGA 1155 LGA
chipset B75 Z77 Z77 Z77
form factor ATX ATX ATX ATX
slot memoria 4 4 4 4
Slot PCI Express 16x 2 2 3 3
Slot PCI Express 1x - 1 4 4
Slot PCI 3 3 - -

Tra le soluzioni tecniche peculiari di questi modelli segnaliamo il sottosistema di rete, basato su chip Killer E2200 che assicura una riduzione della latenza di accesso dando priorità ai pacchetti di dati legati alla sessione di gioco. Due porte USB presenti nel pannello posteriore sono state inoltre ottimizzate per il collegamento con periferiche di gaming, nell'ottica di utilizzo di mouse per gaming che operano con un polling rate molto più elevato rispetto a quello dei tradizionali mouse.

msi_z77z_gd65.jpg (71173 bytes)
MSI Z77-GD65

Il sottosistema audio è basato su un chip Sound Blaster Cinema, basato sulle tecnologie SBX Pro Studio sviluppate dall'azienda di Hong King. Completa la dotazione il supporto a memoria DDR3 sino alla frequenza di clock di 3000 MHz, ovviamente a condizione che i moduli utilizzati siano in grado di reggere stabilmente il funzionamento a questa frequenza così elevata.

Essendo questa una famiglia di schede madri pensate per utenti appassionati di gaming e di tweaking non mancano funzionalità specifiche per l'overclock e la modifica dei parametri di funzionamento dei vari componenti. Il sistema OC Genie II permette di intervenire in overclock del processore in modo completamente automatico, lasciando che sia il sistema a trovare il miglior bilanciamento ferma restando per l'utente la possibilità di intervenire manualmente su tutti i parametri. Il tutto è stato ottenuto seguendo le specifiche Military Class III di MSI, nome che identifica l'utilizzo di componenti di provata durata nel tempo e qualità costruttiva.

msi_b75a_g43.jpg (72464 bytes)
MSI B75A-G43

msi_z77z_g43.jpg (67137 bytes)
MSI Z77-G43

msi_z77z_g45.jpg (72543 bytes)
MSI Z77-G45

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lanzus04 Aprile 2013, 09:05 #1
Non sono un pochettino in ritardo ? I nuovi processori intel sono alle porte con nuovo socket e chipset.
baila04 Aprile 2013, 10:32 #2
Non potevano uscire con Haswell?
Lino P04 Aprile 2013, 10:58 #3
sinceramente in un momento storico in cui i giochi (o porting che dir si voglia) faticano a sfruttare decentemente anche i componenti cardine di un pc, come vga e cpu, fa sorridere pensare che ad una serie di mobo possa essere attribuita la denominazione "gaming series".
Idem per ali, memorie, e quant'altro non influisca minimamente sulle prestazioni in game.
Tuttavia finchè ci sarà chi abbocca, è anche giusto provarci...
Lanzus04 Aprile 2013, 11:53 #4
Originariamente inviato da: Lino P
sinceramente in un momento storico in cui i giochi (o porting che dir si voglia) faticano a sfruttare decentemente anche i componenti cardine di un pc, come vga e cpu, fa sorridere pensare che ad una serie di mobo possa essere attribuita la denominazione "gaming series".
Idem per ali, memorie, e quant'altro non influisca minimamente sulle prestazioni in game.
Tuttavia finchè ci sarà chi abbocca, è anche giusto provarci...


Mi piacerebbe provarla (non acquistarla :asd per vedere se quel chip riesce davvero a ridurre la latenza, e in che termini. A me queste sono sempre sembrate promesse da marinaio ... poi non so.
Lino P04 Aprile 2013, 12:34 #5
Originariamente inviato da: Lanzus
Mi piacerebbe provarla (non acquistarla :asd per vedere se quel chip riesce davvero a ridurre la latenza, e in che termini. A me queste sono sempre sembrate promesse da marinaio ... poi non so.


non è che sembrano, lo sono.
ronthalas04 Aprile 2013, 14:39 #6
belle da vedere, e per il modello di punta, bene la distanza tra gli slot 16x, almeno tra i primi due, che consentono ampio spazio per il dual-GPU (ovviamente la terza soffoca sempre la seconda) con schede 2-slot (ma conviene? visto che una 3-slot mediamente va il doppio di una 2-slot?)
fk004 Aprile 2013, 21:41 #7
la mia P67A-GD65 fuori produzione e' morta (e meno male che sono piu' affidabili della media) , e dato che nessuna scheda aveva le stesse caratteristiche ho dovuto cercare fino a trovare un fondo di magazzino.
La Z77-GD65 che al momento non era disponibile ha esattamente le stesse caratteristiche come mi sembra sia anche per i modelli minori, per cui immagino che le schede Z77 siano il rimpiazzo delle P65 non piu' disponibili.
Semmai vorrei vorrei capire questo periodo di 'buco' fra le due serie che mi ha costretto a cercare una scheda vecchia, a costo maggiorato.....
maxmax8008 Aprile 2013, 23:47 #8
ragazzi,

ma non lo capite che questa è fondamentalmente una ricolorazione del medesimo modello NON gaming

lasciando perdere la z77 con thunderbolt, le normali versioni G45 & GD65 sono esattamente identiche come connettività alle corrispettive "Gaming"..

probabilmente è solo un modo per iniziare ad avvicinarsi all' all-black della asRock che miete molti consensi, e contemporaneamente allontanarsi dal blu che porta subito alla mente il confronto con asus...

@fk0: non mi sembra proprio che le z77 siano il rimpiazzo del p65 (vecchio di 2 annetti e forse più, semmai l' erede dello z68, ma dire rimpiazzo non è il termine esatto (e comunque dovresti chiederlo al produttore del chipset, intel! )

il p65 non supportava manco il pci.ex 3.0 ed i controller sata III & usb 3.0 erano ancora embrionali

per conto mio ho sempre utilizzato MSI dai tempi del 775 e mi sono sempre trovato bene in quanto ad affidabilità, con h67,z68 ed ora b75 & z77
sundraw8315 Aprile 2013, 23:20 #9
msi oltre ad essere solida e affidabile sta anche migliorando notevolmente le proprie prestazioni. Bene cosi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^