Fusion: l'unione tra GPU e CPU secondo AMD

Fusion: l'unione tra GPU e CPU secondo AMD

Ad acquisizione di ATI completata, AMD anticipa alcune caratteristiche sulle future generazioni di processori con GPU, attesi per fine 2008

di pubblicata il , alle 18:39 nel canale Processori
ATIAMD
 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uriziel27 Ottobre 2006, 20:11 #21
Originariamente inviato da: II ARROWS
Cappej e Diablix, forse vi conviene pensare che saranno GPU di fascia passa... quelle che trovi integrate nella scheda madre, adesso sono nella CPU. Non mi pare che quelle integrate nella scheda madre scaldino chissà quanto.



ma nella mobo sono un chip a parte distante dagli altri...

inoltre peche dovrei essere contento che il chip sta nel procio se prima poteva stare buono e disabilitato nella mobo???

inoltre io non compro mobo con chip grafico quinidi ora me lo danno per forza!!! consumo inutile.
Snickers27 Ottobre 2006, 20:30 #22
E se invece integrassero una GPU mid-range? In modo che così in ambito non videoludico si sfrutti cmq la sua capcità in virgola mobile cmq superiore alla CPU, mentre in ambito dei videogames, la si sfrutti X l'Ati Physics.
May8127 Ottobre 2006, 20:31 #23

Prospettive interessanti

Io credo che l'integrazione della GPU (e quindi anche del chipset immagino) all'interno della CPU porterà solo vantaggi anche per chi è alla ricerca delle massime prestazioni.

Basterebbe inserire in un futuro chip quad core la gpu e il chipset rinunciando a due core (credo che per una GPU di fascia bassa sia fattibile come numero di transistor) e lasciare 1 o 2 canali HT3.0 disponibili in caso di collegamento di coprocessori dedicati al calcolo general purpose (es: server o mega multitasking) oppure alla grafica (solo la parte dell'accelerazione 3D altamente programmabile e sfruttabile come DSP per calcoli FP o altamente parallelizzabili)

Per desktop o notebook di fascia bassa basterebbe solo il chip principale per avere consumi bassi (si spera che adottino frequenze e tensioni basse) e integrazione spinta. Mentre per chi non si accontenta la possibilità di potenziare la capacità di calcolo sarebbe molto interessante.

Questo è solo uno scenario possibile che mi viene in mente unendo la tecnologia torrenza con quella della fusion; spero di non aver cannato di brutto con la previsione.
Re Lothar27 Ottobre 2006, 20:31 #24

Forza ATI & AMD

Sicuramente una bella tecnologia per il futuro, la vedo male per intel, ma soprattutto per nVidia...

Ottima collaborazione ho molta fiducia in queste due aziende
Er Monnezza27 Ottobre 2006, 20:43 #25
orrendo come hanno stravolto il sito di ATI, con tutto questo colore verde che da agli occhi, che fine ha fatto quel bel rosso che era la bandiera di ATI?
GiovanniGTS27 Ottobre 2006, 20:47 #26
L'encoding video potrebbe essere una di quelle attività che beneficierebbero di una tale integrazione e, se si puo' prevedere, in che misura?
Cloud7627 Ottobre 2006, 21:45 #27
Si va bene... ma a parte l'integrazione di CPU e GPU... se la GPU è così efficiente in alcuni ambiti rispetto alla CPU, non è ancora ora che il carico di lavoro venga diviso anche con la GPU collegata al PCIexpress??? A parte nei videogame dove la GPU lavora al 100% per tutto il resto non è che faccia sta gran fatica ed è veramente uno spreco... mi sembra che sia ora di fare in modo che il sistema operativo ed il software possano caricare anche la GPU oltre che la CPU... e non per usare aero di Vista
The_Killer27 Ottobre 2006, 21:47 #28
Da fan di nVidia avrei preferito un accordo tra quest'ultima e AMD, ma vedo che da questa unione nascono molte buone idee.
vedremo
leoneazzurro27 Ottobre 2006, 22:12 #29
Originariamente inviato da: Uriziel
ma nella mobo sono un chip a parte distante dagli altri...

inoltre peche dovrei essere contento che il chip sta nel procio se prima poteva stare buono e disabilitato nella mobo???

inoltre io non compro mobo con chip grafico quinidi ora me lo danno per forza!!! consumo inutile.


Ci saranno diverse soluzioni destinate a varie fasce di mercato, quindi CPU e GPU discrete da una parte per il mercato "assemblati-enthisiast" e soluzioni con CPU e GPU integrate per notebook leggeri e PC aziendali.
Max_R27 Ottobre 2006, 22:19 #30
Preferisco i componenti separati era ciò che si diceva all'uscita delle prime schede video 2D + 3D che attentavano allo strapotere di 3Dfx... Ecco come è andata a finire...
Si vedrà...
Si vedrà...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^