CPU Ryzen anche per i notebook più potenti? Presto sul mercato

CPU Ryzen anche per i notebook più potenti? Presto sul mercato

Nuove indiscrezioni indicano due modelli di processore Ryzen 7 e Ryzen 5 pensati, per caratteristiche tecniche, per l'utilizzo in notebook di elevata potenza

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Processori
VegaRadeonRyZenAMD
 

AMD potrebbe presentare due nuove versioni di processore Ryzen 7 e Ryzen 5 destinate ai notebook a più elevate prestazioni, contraddistinte dalla lettera H nel nome a prendere il posto di quella U delle versioni ora in commercio.

Il sito Videocardz ha pubblicato informazioni sui modelli Ryzen 7 2800H e Ryzen 5 2600H, CPU caratterizzate da architettura a 4 core e 8 threads esattamente come le altre proposte destinate ai notebook sottili delle serie U. Se queste ultime vantano un TDP pari a 15 Watt, per i due nuovi modelli ci si attende un valore di TDP superiore anche se al momento attuale non è stato ancora indicato: ipotizzabile si possa trattare di 35 Watt.

Per il modello Ryzen 7 2800H viene indicata dalla fonte una frequenza di clock base di 3,4 GHz: si tratta di un valore ben superiore ai 2,2 GHz che rappresentano il dato di base clock della CPU Ryzen 7 2700U al momento in vendita. Per la CPU Ryzen 5 2600H la frequenza di base clock riportata è pari a 3,3 GHz, mentre per entrambe le CPU non si ha indicazione del valore di boost clock che potrebbe però essere attorno alla soglia di 4 GHz.

La GPU integrata continuerà ad essere basata su architettura Vega, con le declinazioni Radeon RX Vega 10 e Radeon RX Vega 8 che saranno presumibilmente abbinate rispettivamente a Ryzen 7 e Ryzen 5.

Vedremo questi processori al debutto la prossima settimana al Computex di Taipei? Non è questa una eventualità da escludere a priori, anche se molto dipenderà dalle tempistiche scelte dai vari produttori di notebook partner di AMD. Di certo per l'azienda americana è importante proporre soluzioni di questo tipo per espandere l'offerta nel settore dei notebook e rendere le proposte Ryzen sempre più appetibili all'ampio pubblico. CPU di questo tipo, inoltre, trovano ambito di utilizzo anche in sistemi destinati ai videogiocatori, segmento di mercato che continua a registrare un tasso di crescita positivo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^