Cpu Atom dual core: è architettura MCP

Cpu Atom dual core: è architettura MCP

La cpu Intel Atom 330 integrerà tecnologia dual core attraverso l'utilizzo di due die single core affiancati sullo stesso package

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:17 nel canale Processori
IntelAtom
 

Il sito engadget, nella propria localizzazione in lingua cinese, ha pubblicato a questo indirizzo una immagine di un processore Intel Atom 330, prima soluzione della famiglia Atom che implementerà architettura dual core. Il debutto di questo processore è atteso per le prossime settimane, ma il suo impiego non avverrà in sistemi netbook; la frequenza di clock attesa è quella di 1,6 GHz, la stessa quindi del modello Atom N270 con architettura single core.

atom_dual_core_die.jpg (52028 bytes)

Osservando l'immagine si nota chiaramente come Intel abbia scelto di utilizzare un design di tipo Multi Chip Package, affiancando sullo stesso package di processore due distinti die Atom single core. Si tratta di un approccio già visto in precedenti cpu Intel per sistemi sia desktop che server, particolarmente interessante in termini di costi in quanto permette di affiancare due die single core collegandoli via front side bus e non di dover implementare un design dual core nativo.

Le cpu Atom attualmente disponibili in commercio, del resto, nascono con approccio single core e non è pensabile che Intel possa sviluppare un design dual core nativo per questo segmento di processori prima della prossima generazione di cpu Atom, attesa al debutto nel corso del 2009.

Come segnalato, Intel non prevede di utilizzare il processore Atom 330 all'interno di sistemi netbook; alla base di questa decisione il superiore consumo di questa cpu rispetto alle alternative single core già disponibili in commercio che meglio si adattano alle ridotte dimensioni e alle esigenze di autonomia delle soluzioni netbook.

Il processore Atom 330, pertanto, verrà specificamente indirizzato all'utilizzo in sistemi desktop di ridotte dimensioni, meno critici per il raffreddamento rispetto ad un netbook ma per i quali i benefici di un processore dal ridotto consumo sono in ogni caso molto evidenti. A questo indirizzo sono disponibili inoltre alcuni benchmark preliminari del processore Atom 330, a confronto con il modello Atom N270 e con una cpu Intel Core 2 Duo U7700.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto08 Settembre 2008, 15:20 #1

vedremo

Vedremo,stanno per arrivare i bobcat e si vocifera di qualche nuovo procio di via technologies....
supertigrotto08 Settembre 2008, 15:23 #2

Guerra aperta!

Ormai è guerra aperta anche nei settori dei proci low tdp,secondo me tra non molto arriveranno le risposte di amd e via.........
za8708 Settembre 2008, 15:38 #3
amd si sta già muovendo bene, deve sbrigarsi per far integrare almeno in qualche prodotto le sue soluzioni!
sarebbe la manna dal cielo per amd e via se venissero utilizzate le loro soluzioni in prodotti con ampio successo come gli eee.
Xile08 Settembre 2008, 15:39 #4
Cercano di compensare le poche prestazioni con un Dual?!
supertigrotto08 Settembre 2008, 15:42 #5

si

A quanto pare asus,acer wind hanno firmato un contratto con amd,penso che questa sia la risposta di intel per metterci una pezza.
Molto bene,se si ricomincia con la competizione ci guadagnamo noi utenti.
oplita08 Settembre 2008, 15:56 #6
ma il chipset è sempre la stufetta a carbonella ?
bonzuccio08 Settembre 2008, 15:57 #7
Doppia ciofeca allora
PsyCloud08 Settembre 2008, 16:00 #8
L'atom ha una potenza di calcolo rapportata ai watt consumati molto elevata, mentre se confrontata con la frequenza operativa è terribilmente bassa.
Detto questo per me l'atom 2 core ha la stessa utilità del flullatore fissato al cofano di una macchina.
tommy78108 Settembre 2008, 17:26 #9
inutile è l'unico aggettivo da usare, un processore così non ha mercato
bongo7408 Settembre 2008, 17:47 #10
interessante .. ma i prezzi?
considerando un Sempron LE 2GHz a 26euro con ventola....[COLOR="Red"][B][CENTER]mi sa che sto atomo le prende dal sempron?[/CENTER][/B][/COLOR]

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^