Core Ultra: con Meteor Lake cambiano i nomi dei processori Intel
Core Ultra e Core sono i marchi adottati da Intel a partire dai microprocessori Meteor Lake in arrivo entro fine anno. Una revisione del brand per testimoniare come il nuovo progetto rappresenti un punto di svolta rispetto ai processori usciti negli ultimi 15-20 anni.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Giugno 2023, alle 15:01 nel canale ProcessoriIntelCoreMeteor Lake
Intel ha annunciato il suo più importante aggiornamento di brand da oltre 15 anni a questa parte. La svolta prenderà corpo con il debutto dei microprocessori Meteor Lake, le prime soluzioni client della società basata su un progetto modulare, dove chip differenti vengono prodotti separatamente e uniti, per funzionare di concerto, sul package.
Intel riparte da Core Ultra e Core, quindi se vogliamo ci troviamo davanti a una rivoluzione a metà, perché il marchio Core rimane centrale. La novità principale è sicuramente Core Ultra, che andrà a rappresentare il marchio dei modelli più avanzati di CPU Meteor Lake, mentre gli altri continueranno a chiamarsi Core, ma con una differenza: non vedrete più Core i3, i5, i7 ma Core 3, 5, 7. In sostanza, la "i" sparirà dal nome dei processori.

Allo stesso modo, per le soluzioni Core Ultra i nomi saranno Core Ultra 5, Ultra 7 e Ultra 9 - non ci saranno modelli Core Ultra 3, almeno inizialmente. Intel continuerà, poi, a usare la sequenza numerica per segmentare le varie soluzioni di una serie, seppur non sarà 14000 come logica fa pensare - Intel dice di non aver ancora definito una sequenza ufficiale, ma indiscrezioni hanno visto trapelare nomi come Core Ultra 5 1003H.
La società afferma che la sequenza numerica dovrà essere posizionata dopo la parola "processor", quindi un Core Ultra 9 dovrebbe essere chiamato "Core Ultra 9 processor" con il numero finale ed, un'eventualmente, una lettera a indicare la classe sul finale (H, HX, K, ecc.).

L'altra novità riguarda i marchi Intel Evo e vPro: i notebook e desktop che rispetteranno i dettami definiti dalla certificazione Evo si chiameranno Intel Evo Edition, inoltre Intel promuoverà Intel vPro Enterprise e Intel vPro Essentials come bollini per i sistemi commerciali.



Intel ha deciso questo cambiamento di branding perché Meteor Lake rappresenta un punto di svolta nella roadmap dei suoi processori client. Non solo è il primo prodotto basato sul nuovo processo Intel 4, ma come detto è anche il primo design client basato su chiplet grazie alla tecnologia di packaging 3D Foveros. È anche il primo processore client della società dotato di una VPU per gestire carichi di intelligenza artificiale. Insomma, c'è moltissima carne al fuoco.
"La nuova struttura è progettata per la futura roadmap client di Intel. Questi cambiamenti renderanno più facile per i clienti identificare le giuste soluzioni per le loro esigenze di calcolo. E lo farà enfatizzando l'importanza del brand Intel Core che è stato un punto fermo dell'industria dei PC per quasi due decenni", ha affermato la casa di Santa Clara.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una motherboard che vuole spremere i Ryzen con 3D V-Cache
Questa soluzione da 25 euro potrebbe rivoluzionare la sostenibilità delle auto elettriche
ROG Xbox Ally X, gestire il processore come i PRO è un gioco da ragazzi con il nuovo update









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".