Core i9-12900HK, la CPU mobile di Intel è più veloce di un Ryzen Threadripper 1950X

La nuova CPU top di gamma di Intel per i notebook gaming e votati alla produttività, il Core i9-12900HK, è stato provato in anteprima da un sito rumeno. In base ai primi test, si configura com una CPU davvero veloce, persino più del Ryzen Threadripper 1950X desktop stando a Cinebench R20.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Gennaio 2022, alle 09:21 nel canale ProcessoriAlder LakeCoreIntelgaming hardware
Nei giorni scorsi Intel ha annunciato i processori Core 12a generazione della serie H, i modelli che vedremo a bordo dei notebook gaming e quelli destinati ai creator. Il portabandiera della gamma si chiama Core i9-12900HK, una CPU con 14 core e 20 thread (6 P-core e 8 E-core) capace di lavorare fino a 5 GHz. Completamente sbloccato in termini di moltiplicatore e memoria, si preannuncia una soluzione molto potente, non solo sulla carta ma anche in base a un primo test trapelato in rete, pubblicato dal sito rumeno Lab501.
Intel ha dichiarato che la nuova CPU è fino al 28% più veloce nel gaming del Core i9-11980HK basato su architettura Tiger Lake, ma come sempre è meglio guardare ai test di terze parti per avere un quadro completo. La prova di Lab 501 è stata svolta su un portatile (ignoto) con 32 GB di memoria DDR5-4800 CL40 e due SSD M.2 in RAID 0. Il sito non ha potuto svolgere benchmark sulla grafica dedicata del notebook in questione, la nuova RTX 3080 Ti, per l'assenza dei driver (per questo il sito parla di una preview).
Il Core i9-12900HK si è dimostrato più veloce di un Ryzen Threadripper 1950X in Cinebench R20, un processore HEDT basato su architettura Zen con 16 core e 32 thread, uscito nell'agosto del 2017 e caratterizzato da un TDP di 180W. Il chip ha raggiunto infatti 6741 punti, contro i 6670 punti di un 1950X a frequenze stock. Il punteggio è inoltre simile a quello di un Core i5-12600K, un processore desktop con 6 P-core e 4 E-core per un totale di 16 thread. La nuova CPU mobile top di gamma di Intel è inoltre il 29% più veloce di un Ryzen 9 5900HX, uno dei top di gamma della precedente generazione di AMD. Ovviamente il vero scontro interesserà le nuove CPU Ryzen 6000.
Per quanto riguarda le temperature e i consumi, fermo restando che non conosciamo il modello di portatile né il sistema di raffreddamento, durante i test la CPU ha raggiunto una temperatura massima di 99 °C e una media di 69 °C per i core e 76 °C per il package. Il consumo, invece, ha toccato un picco di 113W con una media di 63W. Insomma, tanta potenza ma da alimentare e raffreddare al meglio: vedremo come si comporteranno i singoli notebook che arriveranno sul mercato da inizio febbraio.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che queste CPU da notebook non mantengono le freq massime a lungo.
Solo il minimo indispensabile per concludere un benchmark.
Fino a quando non va in trottling
Magari ti è sfuggito che una è una CPU desktop e l'altra invece per portatili...
Anzi no, mi correggo, una non è per desktop e basta, è per High End Desktop. L'altra sempre per portatili rimane.
Anzi no, mi correggo, una non è per desktop e basta, è per High End Desktop. L'altra sempre per portatili rimane.
la cui frequenza crolla dopo poco, così come la veridicità del test
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Hanno omesso la velocità delle [S]turbine[/S] ventole per tenerlo a bada
Hai provato come va sotto CB?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".