Basso consumo anche per cpu Nehalem, ma a inizio 2010

Basso consumo anche per cpu Nehalem, ma a inizio 2010

Previsti per inizio 2010 i primi processori Nehalem a basso consumo, appartenenti alla famiglia Lynnfield e con TDP pari a 65 Watt

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Processori
 

Una settimana fa Intel ha presentato varie nuove versioni di processore per schede madri Socket 775 LGA, facendo coincidere a questo anche una riduzione dei listini di vari modelli. Abbiamo riportato in dettaglio, con questa notizia, tutti i processori oggetto di novità.

Particolare interesse destano i seguenti 3 modelli, architetture quad core caratterizzate da un livello di consumo massimo contenuto in 65 Watt, contro un TDP massimo di 95 Watt tipicamente abbinato ai processori Core 2 Quad di queste frequenze di clock.

Processore

Clock Cache L2 FSB Prezzo precedente Nuovo prezzo Variazione
Core 2 Quad Q9550s 2,83 GHz 12 Mbytes 1.333 MHz - 369 USD -
Core 2 Quad Q9400s 2,66 GHz 6 Mbytes 1.333 MHz - 320 USD -
Core 2 Quad Q8200s 2,33 GHz 4 Mbytes 1.333 MHz - 245 USD -

Grazie al consumo massimo contenuto questi processori potranno venir adottati in sistemi di tipo Small Form Factor, nonché per soluzioni All In One nelle quali minimizzare l'ingombro complessivo al massimo. A partire dal primo trimestre 2010, stando alle informazioni riportate nella più aggiornata roadmap dei propri processori, Intel presenterà soluzioni quad core a basso consumo basate su architettura nota con il nome in codice di Lynnfield.

Con questo nome vengono indicate le future cpu basate su architettura Nehalem, destinate al mercato mainstream e dotate al proprio interno sia di memory controller dual channel integrato che di supporto alla tecnologia HyperThreading.

Non sono al momento attuale disponibili specifiche dettagliate per queste cpu, ma pare presumibile che il TDP massimo sarà pari ai 65 Watt già indicati per i processori Intel Core 2 Quad presentati la scorsa settimana. Questi ultimi, inoltre, continueranno a rimaneere a listino sino alla fine del quarto trimestre 2009, senza registrare incrementi nella frequenza di clock ma presumibilmente subendo una progressiva riduzione di prezzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
que va je faire26 Gennaio 2009, 08:48 #1
ma visto che i core 2 quad sono dual chip package, che gli costa a fare pure i core2 a basso tdp? gli verrebbe fuori un tdp di 35W... sarà forse che non avrebbe tanto senso venderli a 100 € in + come stanno facendo ora coi quad
StyleB26 Gennaio 2009, 08:49 #2
come volevasi dimostrre pr ora meno onsumi= meno potenza.... senza contare che da noi costeranno il doppio... mi sorprende che non cambi il soket da sati uniti ad italia... mi piace solola diminuzione di prezzo delle vecchie e care core2 quad... mi devo giusto fare un mulettino nuovo...
K Reloaded26 Gennaio 2009, 08:54 #3
nel thread parlavano di TDP 95w per lynnfiled ... mah ...
s12a26 Gennaio 2009, 09:01 #4
Originariamente inviato da: que va je faire
ma visto che i core 2 quad sono dual chip package, che gli costa a fare pure i core2 a basso tdp? gli verrebbe fuori un tdp di 35W... sarà forse che non avrebbe tanto senso venderli a 100 € in + come stanno facendo ora coi quad


Beh, gia` oggi i Core2 Duo hanno un TDP effettivo di circa 35 watt, probabilmente di piu` difficilmente si puo` fare.
killer97826 Gennaio 2009, 09:45 #5
x i Core 2 Quad a 45nm Intel dichiara consumi di 95W ma in realtà sono mooolto meno,m i sembra che il Qx9650 consumi in full meno di 75W, queste nuove CPU saranno davvero delle bombe in oveclock!!

Forse una diqueste andrà sostituire il mio Q6600, vedremo al max prendo un Phenom II
gianni187926 Gennaio 2009, 09:57 #6
Originariamente inviato da: s12a
Beh, gia` oggi i Core2 Duo hanno un TDP effettivo di circa 35 watt, probabilmente di piu` difficilmente si puo` fare.


cerchiamo di non confondere il TDP con il consumo effettivo della cpu, che sono due cose ben diverse.

chiaramente intel cerca di ridurre il TDP sui quad core principalmente per i produttori di schede madri e per i produttori di sistemi di raffreddamento.
GT8226 Gennaio 2009, 09:59 #7
Originariamente inviato da: StyleB
come volevasi dimostrre pr ora meno onsumi= meno potenza.... senza contare che da noi costeranno il doppio... mi sorprende che non cambi il soket da sati uniti ad italia... mi piace solola diminuzione di prezzo delle vecchie e care core2 quad... mi devo giusto fare un mulettino nuovo...


Un quad su un mulo, che ci devi fare??
Blackcat7326 Gennaio 2009, 10:28 #8
Originariamente inviato da: GT82
Un quad su un mulo, che ci devi fare??


Lo sborone
s12a26 Gennaio 2009, 10:41 #9
Originariamente inviato da: gianni1879
cerchiamo di non confondere il TDP con il consumo effettivo della cpu, che sono due cose ben diverse.

chiaramente intel cerca di ridurre il TDP sui quad core principalmente per i produttori di schede madri e per i produttori di sistemi di raffreddamento.


Se il consumo non raggiunge mai il TDP (nel caso dei Core2 Duo 45nm di un margine sostanziale) e se non bisogna "confondere il TDP con il consumo effettivo della cpu", perche' pubblicizzare come a basso consumo i processori con TDP inferiore come fa Intel ad esempio? E che utilita` avrebbe allora il TDP per l'utente finale?

Lo so che il TDP non equivale esattamente al consumo della CPU, quanto piuttosto al calore massimo da dissipare, ma che senso ha dichiararne uno doppio del consumo massimo effettivo, visto che nel caso dei processori l'equivalenza fra potenza impiegata e potenza da dissipare e` quasi 1:1 (anche considerando un margine aggiuntivo rappresentato dal caso irragiungibile nella realta` in cui si impiegano al 100% tutti i transistor del processore)?
aceomron26 Gennaio 2009, 10:43 #10
Originariamente inviato da: Blackcat73
Lo sborone


ma che sborone!!! lui è un tipo esigente e vuole un core x ogni zampa del mulo!!! e non una zampa di q8200 ma di qx9770!!! LOL