Athlon 64: emergono interessanti novità

Athlon 64: emergono interessanti novità

L'attesa per le prime cpu Hammer per sistemi Desktop, note con il nome di Athlon 64, si fa crescente anche se mancano ancora alcuni mesi al debutto ufficiale

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale Processori
 
L'attesa per le prime cpu Hammer per sistemi Desktop, note con il nome di Athlon 64, si fa crescente anche se mancano ancora alcuni mesi al debutto ufficiale. Le previsioni di AMD parlano di un debutto per la prima metà dell'anno 2003, ma è prevedibile a questo punto che l'annuncio ufficiale verrà fatto tra il primo trimestre e il secondo trimestre del prossimo anno.

Al momento attuale sono disponibili vari sample di processore operanti alla frequenza di 1,4 Ghz, mentre gli sviluppatori di piattaforme stanno ricevendo in queste settimane i primi sample di processore operanti a 1,8 Ghz di clock per i propri test interni.

Il memory controller integrato nei processori Athlon 64, come ben noto, sarà capace di supportare memorie DDR333 e non sarà di tipo dual channel. Questa scelta sembra sulla carta penalizzante in termini prestazionali ma non bisogna dimenticare che un memory controller integrato nel Core della cpu permette di ridurre considerevolmente le latenze di accesso, con un boost prestazionale previsto pari a circa il 20% rispetto all'impiego di un memory controller esterno.

Alcune indiscrezioni prevedono, comunque, la possibilità di forzare via scheda madre la frequenza di lavoro della memoria, così che sia possibile abbinare alle cpu Athlon 64 della memoria DDR400. E' prevedibile che in un secondo tempo AMD rilasci una nuova versione di processore con supporto ufficiale alla memoria DDR400, seguendo quello che Intel dovrebbe fare con i prossimi chipset Dual Channel per processori Pentium 4.

athlon64logo.gif


AMD prevede che per la fine dell'anno 2004 le proprie cpu Desktop commercializzate saranno, per quasi il 100%, del tipo Athlon 64. Questo permetterà di ottenere una notevole riduzione del costo complesivo di produzione del package.

Interessanti informazioni, infine, giungono dai produttori taiwanesi di schede madri. Grazie all'integrazione nel Core del processore Athlon 64 del memory controller, le schede madri per queste cpu sono estremamente semplici da ingegnerizzare e richiedono un PCB a soli 4 strati.

Questa caratteristica ha dirette ripercussioni sul costo finale di costruzione delle schede madri, con un prezzo medio di vendita non ancora dichiarato ma che dovrebbe essere inferiore a quello delle schede madri Socket A basate su chipset nVidia nForce 2, nonché a quello dei modelli Pentium 4 basati su chipset Intel i845PE.

Dettagliate informazioni sono disponibili sul sito Anandtech, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder26 Novembre 2002, 09:59 #1
Cavolo, a chiamarlo Athlon 64 mi viene in mente il Commodore 64
cjcavin26 Novembre 2002, 10:08 #2
AMD sempre più economica di INTEL a questo punto allora....
luimana26 Novembre 2002, 10:11 #3
Ma dai raga...queste non sono _nuove_ info! Tutta roba già vista in rete nei giorni scorsi...
DST26 Novembre 2002, 10:16 #4
si infatti :-(
znick26 Novembre 2002, 10:16 #5
non e' una bella notizia quella sul bus di memoria... mentre intel si prepara a lanciare un dual DDR333 da 5,4Gb/s, AMD si trova con una cpu di nuova generazione che ha solo la meta' di banda... spero solo che la loro architettura non sia avida di risorse come quella del P4
NME26 Novembre 2002, 10:25 #6

per znick

Ma hai visto la news precedente... ?!
Dox26 Novembre 2002, 10:56 #7
sbav..........
Arruffato26 Novembre 2002, 11:00 #8
Beh sulle notizie nuove o vecchie, non tutti leggono i siti internazionali.
Gengis26 Novembre 2002, 11:01 #9

?!

Scusate l'ignoranza, qualcuna sà dirmi se esistono già schede madri che supportano l'Athlon 64
Gengis26 Novembre 2002, 11:02 #10

re

qualcuno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^