AMD senza mezze misure: la carenza di Ryzen 7 9800X3D colpa anche delle CPU 'orribili' di Intel

Durante una tavola rotonda con la stampa al CES 2025, i rappresentanti di AMD hanno parlato dell'elevata domanda per il Ryzen 7 9800X3D, spesso esaurito, puntando il dito contro le CPU Intel Arrow Lake, incapaci di offrire prestazioni in gaming migliori della serie precedente.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Gennaio 2025, alle 06:21 nel canale ProcessoriRyzenCoreArrow LakeAMD
Il Ryzen 7 9800X3D è il processore più desiderato dai videogiocatori, tanto da essere spesso e volentieri esaurito. Emerso brillantemente dalle recensioni, in alcune parti del mondo sta andando letteralmente a ruba, come dimostrano le statistiche di vendita del rivenditore tedesco MindFactory, capace di venderne dal lancio a oggi oltre 14.000 unità, ben di più del resto della gamma Ryzen 9000 nel complesso.
Un successo figlio dell'indubbia qualità del prodotto, velocissimo grazie nel gaming grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione, ma anche legato alla mancanza di concorrenza che caratterizza questa generazione. Il passo falso di Intel nel gaming con le CPU Arrow Lake, infatti, non crea quel dualismo che porta i giocatori a domandarsi: compro quello o compro quell'altro? La domanda è diretta quasi esclusivamente verso il Ryzen 7 9800X3D, e questo ha colto AMD impreparata.
A dirlo non siamo noi, anche se fin dal lancio era una facile previsione, ma Frank Azor, Chief Architect of Gaming Solutions and Gaming Marketing di AMD, il quale in una tavola rotonda con la stampa al CES 2025 ha ammesso di non aspettarsi una tale disparità tra il proprio prodotto e quello di Intel.
"Mettiamola così", ha detto Azor. "Sapevamo di aver costruito un prodotto eccezionale. Non sapevamo che il concorrente avesse fatto un lavoro così orribile. Quindi la domanda è stata un po' più alta di quanto avevamo previsto".
David McAfee, Corporate VP and General Manager per il Client Channel Business di AMD, ha rincarato la dose. "Posso dire che stiamo aumentando la nostra capacità produttiva - la produzione mensile e trimestrale di modelli X3D. Parliamo sia dei 7000X3D che dei 9000X3D. È incredibile quanto l'abbiamo aumentata rispetto a quanto avevamo pianificato. Devo dire che la domanda per i 9800X3D e i 7800X3D è stata senza precedenti".
La produzione di un processore richiede circa dodici settimane, quindi incrementare il numero di wafer prodotti e portare le CPU sul mercato richiede molto tempo. "E quindi ci vuole più di un trimestre per aumentare davvero la produzione di questi prodotti. Stiamo lavorando molto duramente per soddisfare la domanda", ha detto McAfee.
"Penso che nel corso della prima metà di quest'anno continueremo ad aumentare la produzione di X3D. Non è un segreto: gli X3D sono diventati una parte molto più importante del nostro portfolio di CPU rispetto a quanto noi stessi avremmo potuto prevedere un anno fa. Ritengo che questa tendenza continuerà in futuro, stiamo aumentando la capacità per assicurarci di soddisfare la domanda finché i consumatori vorranno i modelli X3D".
Al CES 2025 AMD ha annunciato i modelli Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, ma non dovrebbero creare ulteriori tensioni nella domanda di CPU X3D. "La mia opinione è che, nella serie 9000, ci sarà una certa domanda per quei prodotti con un numero maggiore di core, ma sarà comunque dieci a uno o più per i modelli X3D a otto core, perché sono semplicemente ottimi per il gaming. Per un giocatore puro, non c’è niente di simile", ha concluso McAfee.
Quanto ad Arrow Lake, Intel ha dichiarato di aver reso disponibili diversi correttivi che migliorano le prestazioni dei Core Ultra 200S in gaming, soprattutto dove non avevano rispettato le aspettative interne all'azienda. Manca ancora un ultimo tassello, un nuovo BIOS, ma a ogni modo la stessa Intel ha dichiarato che Arrow Lake offre prestazioni di gioco simili alle CPU Raptor Lake, quindi non sarebbe saggio avere grandi aspettative su possibili ribaltoni.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocioè, chi è a capo del reparto marketing Amd, un ragazzino bullizzato delle elementari che vede solo colpe (altrui si intende)???
se la concorrenza sta annaspando, non citarla nemmeno
mah
ciao ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".