AMD Phenom: bug e bypass
Come assicurarsi che il proprio sistema con cpu Phenom sia protetto dal bug, o impostato per le massime prestazioni
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Gennaio 2008, alle 17:41 nel canale ProcessoriAMD
Grazie alle informazioni pubblicate dal sito HardOCP a questo indirizzo, emergono alcuni dettagli ufficiali da parte di AMD su come sia possibile abilitare o disabilitare, in modo molto semplice e intuitivo, il bugfix applicato ai processori Phenom attualmente in commercio, basati quindi su revision B2 del chip, del quale si è molto discusso sin dal debutto sul mercato dei processori.
Parliamo del bug che interessa il translation look-aside buffer (TLB) della cache L3, peer via del quale è possibile che il processore generi malfunzionamenti e blocchi del sistema nel momento in cui vengono eseguite alcune tipologie di applicazioni nel proprio sistema. Ricordiamo come questo scenario di utilizzo che porta al blocco del sistema sia nel complesso molto raro, al punto che non si hanno notizie di utenti possessori di sistemi Phenom che hanno sperimentato instabilità di funzionamento del proprio sistema con fix disabilitato.
Di seguito una informazione ufficiale in merito al bug proveniente direttamente dal PR di AMD Damon Muzny:
The translation look-aside buffer (TLB) erratum number 298 is an L3 protocol issue which can cause a system hang when running certain client workloads. As I mentioned before, it is EXTREMELY unlikely your readers will be able to create a work load that could trigger this erratum. With that said, AMD felt it prudent to fix the erratum in BIOS immediately and in silicon going forward. This TLB erratum has been addressed through a BIOS modification that was provided to our industry partners in November. That BIOS modification was designed to address the erratum and ensure system stability for customers. The chips that are affected are the Phenom 9500 and 9600 processors, and AMD does not anticipate that this erratum will affect any future AMD processors, as it will be fixed in silicon.
The BIOS fix does come with the potential for some performance penalty, depending on software used; however, your readers will be able to download the AMD Overdrive utility with the ability to turn OFF the TLB errata fix and regain full performance. Enabling that switch in AMD Overdrive demonstrates our confidence that this erratum should not be a concern among desktop users. As I have said, though, we have tried to err solidly on the side of caution with our actions and support.
AMD permette, attraverso la propria utility AMD OverDrive, di abilitare o disabilitare via software il fix, con un conseguente impatto sulle prestazioni velocistiche. Ecco le istruzioni dettagliate fornite da AMD in merito:
Additionally, please note how the three Turbo button settings in AMD OverDrive correlate regarding disabling the TLB erratum fix.
Green (top image) = Safe performance level (no TLB caching / default for B2 CPU)
Yellow (middle image) = Elevated performance level (TLB caching enabled TLB erratum fix turned off)
Red (bottom image) = Highest performance level (TLB enabled + CPU pwr management tweak enabled)
Note: the TLB erratum fix is disabled by moving above the Green / Safe performance level done so at the users discretion, of course.
Cosa deve fare un utente appassionato dotato di un processore Phenom? A nostro avviso disabilitare il bug fix così da ottenere le massime prestazioni velocistiche possibili, previa verifica della stabilità operativa del proprio sistema. Nel corso dei nostri test non siamo riusciti a replicare il bug portando ad un blocco il sistema, e riteniamo che nella stragrande maggioranza degli ambiti applicativi un utente non possa portare questi processori ad un funzionamento instabile utilizzando le proprie applicazioni. In ogni caso per evitare del tutto il possibile malfunzionamento è sempre possibile abilitare il fix, a fronte tuttavia di un impatto prestazionale non di poco conto.
Ricordiamo che AMD risolverà completamente questo problema con le prime versioni di processore Phenom basate su revision B3 della CPU, attese al debutto nel corso del secondo trimestre 2008. Il download dell'utility AMD Overdrive 2.14 beta è disponibile dalla sezione software di Hardware Upgrade a questo indirizzo.










Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
5G Standalone per il mondo marittimo: Ericcson e la Marina Militare Italiana iniziano i test
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 core, ma solo con schede madri di fascia estrema?
Baxi presenta la pompa di calore Alya E WH: super slim e con bollitore da 250 litri
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il tribunale dà ragione a Nokia
Stellantis rilancia il diesel in Europa: sette modelli tornano sui listini
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lettere postali per rubare le criptovalute
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630, router per fibra ottica con porta 2,5 Gbit/s e supporto Mesh
La Formula 1 dei robot tagliaerba migliora ancora: ecco Mammotion Luba 3 AWD
Il nuovo gioco del creatore di God of War punta al 2027: reveal previsto in estate
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'intelligenza artificiale entra in auto e risponde in tempo reale
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake potrebbe essere svelato ad aprile, ma il lancio sarebbe slittato al 2027
Il padre di God of War attacca Sons of Sparta: lo definisce 'spazzatura' dopo un'ora di gioco
È operativo il primo computer quantistico in Germania per garantire la sovranità europea in campo quantistico
Western Digital avverte: anche gli hard disk scarseggiano, l'intera produzione del 2026 è già venduta









72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonn si accontentano mai....
per la loro fascia di prezzo sono già ottimi imho
per la loro facia di prezzo sono già ottimi imho
già per i pc da supermercato sono sicuramente buoni
non so se il tuo è sarcasmo, ma x certa gente 150€ non sono bruscoletti
Il TLB erratum inciderà sulle prestazioni del K10 Phenom in modo molto marginale, quello che serve è correggere a livello di silicio gli altri bug, soprattutto il 254 ( Internal Resource Livelock Involving Cached TLB Reload ) e il 264 ( Incorrect DRAM Data Masks Asserted When DRAM Controller Data Interleaving Is Enabled )...
Il restante 10% si divide fra gamer e professionisti (programmazione, multimedia/grafica, ecc), ma questi ultimi tipicamente o usano opteron/xeon (mac o hp/vendor per affidabilità e assistenza) o comunque non si mettono a giocare di OC. Quindi a parte una percentuale infima che cerca di guadagnare qualche frame agli altri non importa.
Nessuno nega che siano stati una "delusione", perlomeno da chi si aspettava un riposizionamento ai vertici di AMD, ma da qui a darli per morti....per la quasi totalità delle applicazioni sono sovradimensionati, la quasi totalità delle persone non sanno manco cosa sia l'OC.
Sono d'accordo nel dire che non sono assolutamente competitivi ai vertici, ma la realtà è che a quasi nessuno (salvo fra noi pochi) si mette a fare OC o a smanacciare il pc per guadagnare 5 frame ad un gioco o impiegare 10secondi in meno su una elaborazione da 3 minuti...
Personalmente più che potenza spero che alla prossima tornata si cerchino di ridurre i consumi, ottime le soluzioni gpu integrata + discreta sia ATI/nvidia, quella è la strada, così come sono ottimi i pernyn che sono riusciti a ridurre i consumi.
Questo conta, non 5 frame in più su 100 o 10 secondi su 3 minuti, che non cambiano nulla...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".