AMD Gorgon Point nel 2026: Strix Point con frequenze di clock più elevate

AMD Gorgon Point nel 2026: Strix Point con frequenze di clock più elevate

AMD prevede di introdurre le APU Gorgon Point nel 2026 in ambito notebook. Si tratta di un aggiornamento di Strix Point con frequenze più alte, ma senza grandi novità. Rimarranno core Zen 5, GPU RDNA 3.5 e NPU capace di superare 55 TOPS.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Processori
RyzenAMDGorgon Point
 

AMD sta pianificando un aggiornamento di Strix Point per i notebook del 2026 chiamato Gorgon Point. Non ci sono all'orizzonte grandi sconvolgimenti, infatti da quanto si può osservare da alcune slide trapelate online, le soluzioni Gorgon Point non saranno altro che APU Strix Point impostate per operare a frequenze di clock più elevate.

Nella stessa slide si nota che verrà meno l'attuale divisione nomenclativa, passando così da Strix Point e Krackan Point, al solo Gorgon Point. Gorgon Point prevede nuovamente core Zen 5 e una GPU RDNA 3.5, insieme a una NPU su un unico chip monolitico. Rispetto alle soluzioni precedenti, non c'è nulla di veramente nuovo, se non le frequenze maggiori.

La GPU ha ancora fino a 16 CU e non cambia il numero di linee PCIe 4.0. Viene indicato per i core Zen 5 un picco di frequenza di oltre 5,2 GHz, mentre i chip attuali arrivano fino a 5,1 GHz. Non dovremmo quindi assistere a enormi miglioramenti prestazionali, come testimoniato dai test mostrati.

Per quanto riguarda la NPU, gli oltre 55 TOPS indicati possono essere facilmente ottenuti tramite un aumento della frequenza di clock visto che l'attuale Ryzen AI 9 HX 375 raggiunge già 55 TOPS.

Gorgon Point, che potrebbe arrivare sul mercato sotto il brand Ryzen AI 400, dovrebbe quindi rappresentare un aggiornamento a costo zero per gli OEM del settore notebook, visto che la motherboard non dovrebbe subire cambiamenti, né il sistema di raffreddamento.

La slide mostra anche che nell'offerta AMD del 2026 ritroveremo Hawk Point, design già stato oggetto di un refresh quest'anno, con il passaggio dal brand Ryzen 8000 a quello Ryzen AI 200. La vera essenza di Hawk Point, tuttavia, risale al progetto Phoenix introdotto all'inizio del 2023.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^