X di Elon Musk va oltre le regole di App Store: garantito permesso speciale
Musk ha ricevuto un permesso speciale per rinominare Twitter in X su App Store, andando contro le regole del negozio di app che vietano l'uso di un solo carattere per il nome delle sue applicazioni
di Nino Grasso pubblicata il 01 Agosto 2023, alle 08:41 nel canale AppleTwitter sta cambiando nome in X, e questa non è più una novità. Il nuovo brand a carattere singolo può rappresentare un problema su alcuni store, fra cui App Store, ma pare che Elon Musk sia riuscito a convincere Apple a piegare le regole per la sua nuova app. Sullo store di iOS, infatti, l'app appare adesso come X anziché Twitter, riflettendo quindi tutte le modifiche già presenti sull'app.
La novità sottintende che X abbia ricevuto un trattamento speciale da parte di Apple, che ha fatto un'eccezione alla regola che vieta i nomi a un solo carattere sul proprio store proprietario. Il cambio di nome nell'app iOS era già avvenuto, ma ora è ufficializzato anche nel nome visualizzato. L'eccezione concessa da Apple potrebbe essere un segnale di distensione nei rapporti con il nuovo proprietario di X, Elon Musk, dopo che alla fine del 2022 quest'ultimo aveva accusato il colosso di Cupertino di voler rimuovere l'app dal suo Store. Dopo un incontro tra Musk e Tim Cook, la questione era stata derubricata a un "malinteso".
Oltre al rebranding l'azienda ha anche aggiornato la tagline dell'app su App Store, passando da "It's what's happening" a "Blaze your glory!", frase twittata (in realtà dovremmo dire postata) da Musk proprio stamattina. Al momento in cui scriviamo questo pezzo la novità non è stata introdotta nella versione italiana dello store, dove X utilizza ancora la vecchia tagline: "Tutte le ultime notizie".
Come spesso avviene quando c'è Musk di mezzo, la transizione da Twitter a X sta avvenendo in modo un po' maldestro. Il nuovo logo provvisorio è stato aggiunto al sito web dopo essere stato più volte twittato da Musk. Il logo è poi apparso, in maniera molto evidente e luminosa, sulla sede di San Francisco dell'azienda. In breve l'account Twitter ufficiale @Twitter è diventato @X, dopo essere stato sottratto a un utente che lo deteneva dal 2007. Ma la transizione non è ancora completa: il dominio Twitter.com non esegue il redirect a X.com, il servizio premium è ancora chiamato Twitter Blue e nel sito di supporto sono rimasti diversi riferimenti a "Twitter".
Insomma, il cambio di nome in X procede, tra segnali distensivi con Apple e aggiornamenti grafici, ma deve essere ancora completato a livello di brand e di infrastruttura digitale. Si tratta di un processo che richiederà del tempo e che segnerà una svolta epocale per uno dei social network più influenti al mondo e, nel frattempo, il nuovo corso deciso da Musk continua a far discutere, tra curiosità e perplessità per le modalità e le conseguenze di questa transizione.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmdndksksdkdndldkfpfmfdmslfmcm
Musk ha ricevuto un permesso speciale per rinominare Twitter in X su App Store, andando contro le regole del negozio di app che vietano l'uso di un solo carattere per il nome delle sue applicazioni
Allora non è possibile utilizzare la X
serve un permesso speciale
Quindi se uso XXX chissà cosa succede
Ma quante baggianate!
Beh insomma, magari cane non mangia cane, ma mi pare che spesso si azzuffino in lotte cruente:
vedi il recente braccio di ferro fra MS e Sony oppure la guerra in tribunale fra Epic Games e Apple... ma anche lo stesso Muschio mi pare che più volte si sia scagliato contro la Mela tanto che mi pare in passato si fosse parlato del fatto che avrebbe fatto un "iphone tutto suo con black jack e squillo di lusso" anche fra Spotify e Apple mi pare che i rapporti siano un po' tesi, tanto che mi pare che Spotify abbia di recente tolto la possibilità di fare gli abbonamenti dall'app per non pagare il pizzo ad Apple cosa che in passato avrebbe comportato il ban dall'app store.
Si perchè non era a norma e infastidiva tutti, verrà sostituita con un Ecoproiettore LASER da 2.000.000W che imprimerà sulla LUNA il LOGO !
Immagino che il prossimo dispetto sarà peggiore.. pare di vedere Jeremy Clarkson che fa i dispetti solo con più soldi..
Pessima scelta
Sto valutando seriamente di cancellare l: account su TwitterDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".