Steve Wozniak: 'Apple dovrebbe produrre uno smartphone Android'

Steve Wozniak: 'Apple dovrebbe produrre uno smartphone Android'

In un'intervista a Wired, Steve Wozniak avrebbe elargito alcuni consigli ad Apple. Fra questi sarebbe necessario iniziare a pensare ad uno smartphone Android, per entrare in un mercato secondario a quello di iPhone

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
AppleiPhoneAndroid
 

Decisamente improbabili le parole di Steve Wozniak pronunciate durante un'intervista a Wired, alla conferenza Apps World North America di San Francisco. Gli argomenti trattati sono stati particolarmente ampi, fra cui un suggerimento a dir poco insolito, quasi eretico, rivolto ai dirigenti di Apple: la società, secondo il suo storico co-fondatore dovrebbe produrre dispositivi Android.

Steve Wozniak

Non importa se stiamo parlando dello stesso Android a cui Steve Jobs, altro co-fondatore della società, aveva promesso una guerra termonucleare: "Non c'è niente che trattenga Apple fuori dal mercato Android come proposta secondaria. Potrebbe competere molto bene anche in termini numerici. Alla gente piace l'aspetto pregiato, lo stile e la qualità dei nostri prodotti rispetto alle altre offerte Android. Giocheremo in due campi da gioco al tempo stesso".

Ci sembra inutile evidenziare che un dispositivo Android con marchio Apple sia una soluzione improponibile dal punto di vista di Cupertino, ma al tempo stesso non si tratta di qualcosa di tecnicamente impossibile. Android è un progetto open-source, disponibile a tutti i produttori terzi che vogliono farne uso. Apple potrebbe utilizzare una versione forked, alla stregua di Amazon, e creare una versione di Android esteticamente simile ad iOS.

Wozniak ha parlato anche dei nuovi iPhone, nello specifico delle poche innovazioni introdotte sui modelli della precedente generazione: "Se già vendi qualcosa di così buono, non cambiarlo; non rovinarlo", sono state le parole del co-fondatore di Apple. "Se prendi uno smartphone Samsung puoi dire 'Scatta' e lui scatta una fotografia, ma si tratta davvero di innovazione, questa? È semplicemente inserire un sacco di funzioni".

Secondo Wozniak la gente non è più attratta dall'avere il maggior numero di feature possibili all'interno degli smartphone e una grande azienda deve anche essere in grado di saper dire di no, quando serve.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220407 Febbraio 2014, 09:06 #1
Caro Woz.. in questo momento se apri la bara di Jobs lo trovi rivoltato da un altra parte...
theJanitor07 Febbraio 2014, 09:12 #2
io lo comprerei
mi sono sempre piaciuti dal punto di vista estetico e costruttivo
WhiteBase07 Febbraio 2014, 09:22 #3
Onestamente? La maggior parte degli utenti Apple è disposta a spendere quello che spende per la facilità d'uso e l'"esclusività" del sistema operativo.
Esistono altri brand che producono android con materiali premium e caratteristiche top di gamma ad un costo decisamente inferiore (vedi ad esempio il nuovo Z1 Compact di Sony). Che senso avrebbe per l'utente spendere di più per avere esattamente lo stesso?
Portocala07 Febbraio 2014, 09:27 #4
Quel panino da un metro della Subway gli ha dato alla testa
bonzo8407 Febbraio 2014, 09:27 #5
Originariamente inviato da: theJanitor
io lo comprerei
mi sono sempre piaciuti dal punto di vista estetico e costruttivo


Anche per me sarebbe un top di gamma eccellente, e quindi una scelta possibile.
avrebbero due clienti in più
Pier220407 Febbraio 2014, 09:32 #6
Originariamente inviato da: theJanitor
io lo comprerei
mi sono sempre piaciuti dal punto di vista estetico e costruttivo


Originariamente inviato da: bonzo84
Anche per me sarebbe un top di gamma eccellente, e quindi una scelta possibile.
avrebbero due clienti in più


Cadrebbe tutta la filosofia di Apple e del sistema nato per l'unico prodotto, oltre al danno di immagine costruita come la vera innovatrice del touch capacitivo. A molti sostenitori verrebbero a mancare quelle certezze, tipo un certo Tony, che hanno sempre fatto "distinguere" il loro acquisto.. "ha java disabilitato di default e non ha l'antivirus"
A parte gli scherzi, come giustamente qualcuno ha fatto notare, dovrebbero confrontarsi con prodotti alternativi ormai perfettamente maturi sotto ogni punto di vista e i prezzi applicati, ergo, dovrebbero rivedere un po i margini...
Mparlav07 Febbraio 2014, 09:35 #7
Originariamente inviato da: theJanitor
io lo comprerei
mi sono sempre piaciuti dal punto di vista estetico e costruttivo



Io invece il contrario: non mi dispiacerebbe provare iOS su terminali diversi da iPhone/iPad

Ma è giusto per trollare, un po' come fa Wozniak da diverso tempo quando parla di Apple
recoil07 Febbraio 2014, 09:36 #8
se togli iOS perdi gran parte dei vantaggi Apple può offrirti e la filosofia del sistema chiuso tanto cara a loro non si sposa benissimo con un sistema operativo come Android

a che pro comprare un telefono Apple con Android quando ho n mila prodotti di altre marche che sicuramente costano meno?
e come si gestisce app store? ho un telefono Apple però devo prendere le app dallo store google, non mi va facetime e non ho imessage

Woz, ma che stai a di?
AlexSwitch07 Febbraio 2014, 09:41 #9
Woz è sempre stato un gran burlone.... Comunque, cosa non riportata dal taglio di Nino Grasso della notizia, Woz ha fatto questa sparata in un contesto ben specifico: smartphone low cost per i mercati emergenti...