Porta USB Type-C sugli iPhone sempre più improbabile: il sogno svanisce?

Porta USB Type-C sugli iPhone sempre più improbabile: il sogno svanisce?

L'iPhone con la porta USB Type-C potrebbe non avvenire mai, secondo le parole di un analista informato sui fatti. E' molto più probabile, invece, l'arrivo (non a breve) di un iPhone totalmente privo di porte fisiche.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Una porta USB Type-C potrebbe essere una grande novità sui prossimi iPhone dal punto di vista degli utenti, tuttavia per quanto invece riguarda il business di Apple potrebbe essere una cattiva idea. Proprio per questo sarà difficile vederla sui melafonini in futuro, almeno sui modelli delle prossime generazioni. A dirlo è l'informato Ming-Chi Kuo, all'interno della stessa nota in cui ha diffuso diverse indiscrezioni sugli iPhone in arrivo entro fine anno di cui abbiamo parlato di recente.

Secondo l'analista Apple non ha alcuna volontà di inserire una USB Type-C sui propri smartphone. Kuo ha spiegato infatti che, sebbene utilizzata dalla stragrande maggioranza dei dispositivi tecnologici, la USB Type-C sarebbe "dannosa per la redditività del business Made For iPhone (MFi) di Apple". Inoltre in termini di design e progettazione la porta USB Type-C ha caratteristiche di impermeabilità inferiori rispetto alla porta Lightning e alla tecnologia MagSafe di Apple.

La porta Lightning potrebbe però non essere la risposta definitiva al problema della ricarica, per Apple. Kuo suggerisce infatti che Apple potrebbe realizzare in futuro un iPhone totalmente privo di porte, il quale sfrutterebbe solo ed esclusivamente tecnologie wireless per la ricarica e un eventuale scambio di dati con altri dispositivi. Apple ha già introdotto la tecnologia MagSafe sui modelli della serie iPhone 12, e proprio quella potrebbe essere l'unica modalità di ricarica sui prossimi modelli. Di fatto, eliminando la porta Lightning a favore di una tecnologia di ricarica wireless Apple potrebbe rispondere ad entrambe le preoccupazioni espresse da Kuo.

Da una parte con il solo supporto a MagSafe e senza porta fisica gli iPhone dovrebbero essere ancor più resistenti ai liquidi delle attuali generazioni, e al contempo Apple manterrebbe il controllo dello standard MagSafe attraverso il programma MFi assicurandosi le licenze d'uso degli accessori che ne faranno ufficialmente uso. Ad oggi, però, l'ecosistema di prodotti che gira intorno a MagSafe non è sufficientemente consolidato per poter diventare l'unico sistema di ricarica degli iPhone, quindi secondo Kuo Apple è ancora costretta ad utilizzare la porta Lightning "nel prossimo futuro".

Nella sua nota l'analista ha smentito le indiscrezioni secondo cui Apple vorrebbe reintrodurre il sensore di impronte Touch ID sui propri smartphone, e nello specifico nel tasto di accensione proprio come già avvenuto su iPad Air. Secondo l'analista Apple non avrebbe avuto il tempo per progettare la feature anche sul melafonino, mentre altre fonti comunque sostengono che il nuovo Touch ID possa essere integrato all'interno del display dei prossimi iPhone (tecnologia che la concorrenza usa ormai da parecchio tempo). Potete trovare un approfondimento su tutte le indiscrezioni divulgate dall'analista a questo indirizzo, sulle pagine di Hardware Upgrade.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MorgaNet03 Marzo 2021, 14:02 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple...isce_95928.html

L'iPhone con la porta USB Type-C potrebbe non avvenire mai, secondo le parole di un analista informato sui fatti. E' molto più probabile, invece, l'arrivo (non a breve) di un iPhone totalmente privo di porte fisiche.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Un bel "chissene" non ve lo toglie nessuno
niky8903 Marzo 2021, 14:16 #2
Da possessore di iPhone, prima tolgono il caricabatterie perché ecologico, se togliessero le porte e la ricarica diventasse completamente wireless lo vedo molto "green" sprecare energia a caso.
agonauta7803 Marzo 2021, 14:21 #3
In futuro un iPhone senza iPhone, ti vendono la scatola vuota. E sarebbe comunque un successone
biometallo03 Marzo 2021, 14:27 #4
Originariamente inviato da: niky89
Da possessore di iPhone, prima tolgono il caricabatterie perché ecologico


Ma era la motivazione ufficiale o quello che si sono inventati altri?
Ad ogni modo c'è chi ci ha creduto veramente?

Per come la vedo io il fatto di aver tolto il caricabatteria dalla confezione del telefono sia prima di tutto un metodo per abbassare i costi e non parlo solo del costo della periferica in sè, ma anche a tutti quei problemi di gestione che vengono tolti, pensa per esempio come il fatto che in ogni paese europeo ci sia una presa della corrente differente, e che quindi sia necessario prevedere un pacchetto differente a seconda della destinazione... ora tutto questo non c'è più non c'è nemmeno più il problema dei 110 o 220 volt, inoltre si riduce l'ingombro e suppongo che quindi la confezione sia più piccola riducendo i costi di spedizione

Insomma tanti piccoli vantaggi per il produttore e in tutto questo il discorso "più green" è solo un effetto collaterale.
hackaro7503 Marzo 2021, 14:49 #5
gliela dovremmo imporre noi per legge.
mattia.l03 Marzo 2021, 14:52 #6
Visto che il connettore Apple è migliore di quello USBC, non vedo perchè sia necessario fare un passo indietro
Mantis-8903 Marzo 2021, 15:03 #7
Originariamente inviato da: biometallo
Per come la vedo io il fatto di aver tolto il caricabatteria dalla confezione del telefono sia prima di tutto un metodo per abbassare i costi e non parlo solo del costo della periferica in sè, ma anche a tutti quei problemi di gestione che vengono tolti, pensa per esempio come il fatto che in ogni paese europeo ci sia una presa della corrente differente, e che quindi sia necessario prevedere un pacchetto differente a seconda della destinazione...


Ma anche no
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d7/WorldMap_PlugTypeInUse.png
ziozetti03 Marzo 2021, 15:18 #8

Differente è differente, di fatto la spina C (la classica a due poli "piccoli" è utilizzabile in tutta Europa al netto di Inghilterra e poco altro. E anche nel resto del mondo è diffusissima.
Notturnia03 Marzo 2021, 15:47 #9
già odio che adesso gli ipad hanno la usb-c e gli iphone la lightning.. se restava con la lightning su tutto era meglio..

questa standardizzazione forzata è ridicola..

vedi appunto tensione/frequenza/forma della spina nel mondo..
pensino a cose serie al posto che rompere le palle
biometallo03 Marzo 2021, 15:52 #10
Boh, io in ogni casa che ho visitato ho sempre visto prese italiane (ad una breve ricerca tipo L con magari un paio di shuko rilegate all'uso di grandi elettrodomestici) ed è questo il formato che ho sempre visto per gli alimentatori dei telefoni, e magari sbagliando ho sempre pensato che negli altri paesi fossero differenti.

Mi state dicendo che invece gli alimentatori sono uguali in tutta Europa?

Resta che comunque a livello globale le prese sono molto diverse e anche i valori della corrente non sono universali a differenza di quelli che escono da una presa usb.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^