Apple supera Samsung, è il primo produttore di smartphone al mondo

Apple supera Samsung, è il primo produttore di smartphone al mondo

Con il solo iPhone, in tutte le sue varianti, Apple diventa la prima società produttrice di smartphone al mondo per quanto riguarda gli ultimi tre mesi del 2016

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple ha superato Samsung diventando il primo produttore di smartphone al mondo in termini di volumi di vendita nel quarto e ultimo trimestre del 2016. L'intero settore ha realizzato 438,7 milioni di consegne in tutto il mondo, secondo i dati di Strategy Analytics, con un aumento sensibile rispetto ai 403 milioni di dispositivi venduti nello stesso periodo dell'anno precedente. Nel 2016 sono stati consegnati 1,49 miliardi di dispositivi, a fronte dei 1,44 miliardi del 2015.

Nel corso di tutto il 2016 è stata però Samsung a commercializzare il numero più elevato di dispositivi, e con un buon margine rispetto alla concorrente diretta. Apple ha infatti consegnato 215,4 milioni nei passati dodici mesi, mentre i rivali coreani sono riusciti a commercializzare 309,4 milioni di dispositivi. In terza posizione troviamo Huawei che, a differenza dei due concorrenti posizionati nei gradini più alti del podio, ha mostrato un rapido tasso di crescita.

Nell'ultimo trimestre del 2016 Apple ha consegnato 78,3 milioni di dispositivi, circa 800 mila in più rispetto a Samsung. Alla Mela spetta il 17,8% del mercato per il trimestre, seguita dai coreani con il 17,7% e da Huawei con il 10,2%. Terminano la Top 5 Oppo e Vivo con quote di mercato a singola cifra, ma è chiaro da questi numeri come il mercato cinese sia ormai estremamente centrale.

"Questa è la migliore performance per la famiglia iPhone da più di un anno, visto che Apple ha saputo capitalizzare sui recenti passi falsi di Samsung", si legge nella nota che accompagna l'analisi di mercato di SA. "Samsung ha consegnato 77,5 milioni di smartphone in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2016, in calo del 5% dallo scorso anno quando aveva consegnato 81,3 milioni di unità nello stesso periodo del 2015".

Sfruttando la popolarità dei nuovi iPhone 7 e, soprattutto, iPhone 7 Plus, Apple è cresciuta del 5% su base annua superando al fotofinish la diretta rivale di sempre. Un risultato straordinario se consideriamo che nella line-up della società ci sono solamente smartphone di fascia alta e capaci di produrre ingenti profitti per la compagnia, laddove la concorrenza si affida soprattutto ai segmenti più bassi per produrre elevati volumi di vendita. A rendere facile la vita ad Apple è stato Note 7.

Le vendite di Samsung sono state naturalmente influenzate dai problemi insorti sul phablet di Samsung, che è stato sospeso dalle vendite per via di un difetto di produzione nelle batterie integrate. Un problema che è costato parecchi punti percentuali ai coreani, tutto a vantaggio di Apple e di Huawei che diventa sempre più pericolosa. I risultati di Strategy Analytics arrivano poco dopo l'ultima trimestrale di Apple, in cui Tim Cook ha annunciato risultati record per l'ultimo trimestre.

E le finanze di Apple sorridono proprio grazie ad iPhone: "Credo che lo smartphone sia ancora alle fasi iniziali del gioco", ha dichiarato il CEO della compagnia. "Gli sviluppatori di app stanno ancora inventando e stiamo preparando alcune cose su cui sono molto fiducioso".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LucaLindholm01 Febbraio 2017, 18:20 #1

Ahahah

E la vendita di iPad è in caduta verticale dal 2014.
Hereticus01 Febbraio 2017, 18:28 #2
Sbaglio ho Oppo è di Huawei? Perché in tal caso il prodigioso andamento della Casa cinese sarebbe ancora più inceredibile...
mindless01 Febbraio 2017, 18:35 #3
Originariamente inviato da: LucaLindholm
E la vendita di iPad è in caduta verticale dal 2014.



Si vede che hanno preso tutti quella [U]bomba[/U] di telefonone del galaxy note 7!!!
san80d01 Febbraio 2017, 18:40 #4
Originariamente inviato da: Hereticus
Sbaglio ho Oppo è di Huawei? Perché in tal caso il prodigioso andamento della Casa cinese sarebbe ancora più inceredibile...


no, e' honor ad essere di huawei
Marko#8801 Febbraio 2017, 18:42 #5
Quando leggo certi titoli sono contento di bloccare la pubblicità di questo sito.

Originariamente inviato da: LucaLindholm
E la vendita di iPad è in caduta verticale dal 2014.


Quando leggo questi commenti invece consiglio il Maalox perchè non è possibile che su una news in cui si parla del successo di un certo prodotto debba arrivare il solito hater a denigrare qualcosa che con la news non c'entra nulla.
Che tristezza.

(in casa mia c'è più roba MS che Apple eh, sia chiaro)
ema6601 Febbraio 2017, 19:13 #6
ma con tutti i prodotti flop che ha tirato fuori, la Apple non doveva chiudere?
eureka8502 Febbraio 2017, 09:35 #7
I dati si basano sulle consegne, non sulle vendite effettive, quindi produrre di + ammesso siano veri i dati, non vuol dire esser i migliori ed apprezzati dalla clientela.
Il mercato degli smartphone è molto drogato dai gestori che vendono i terminali a rate bloccando i clienti per 30 mesi inducendoli all'acquisto ridondante.
Simonex8402 Febbraio 2017, 10:07 #8
Originariamente inviato da: LucaLindholm
E la vendita di iPad è in caduta verticale dal 2014.


sempre commenti di qualità e litri e litri di bile riversati

Questa si che è la strada giusta per risollevare la sezione....

E' meglio se torno al mio letargo, buona continuazione
Uakko02 Febbraio 2017, 16:43 #9
Originariamente inviato da: Simonex84
sempre commenti di qualità e litri e litri di bile riversati

Questa si che è la strada giusta per risollevare la sezione....

E' meglio se torno al mio letargo, buona continuazione


State dando feed a un troll.
djfix1302 Febbraio 2017, 17:11 #10
sarò catalogabile anche come heater ma questi annunci di numeri farlocchi, e con milioni di Iphone ne vedo sempre di meno in giro, io mi schifo e mi ribello al marketing condiziona cervelli cotti di oggi...con questo modus operando è chiaro che Samsung venderà S8 a 1000 e rotti euro...per i cervelli in pappa spero che continuiate a contribuire al mantenimento dei forlocco-produttori

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^