Apple regina dei wearable: 7 milioni i Watch venduti dal lancio

Apple regina dei wearable: 7 milioni i Watch venduti dal lancio

Canalys ha rilasciato le sue stime per il settore dei wearable con Apple che raggiunge ampiamente la prima posizione delle classifiche con 7 milioni di unità vendute dal debutto

di Nino Grasso pubblicata il , alle 13:31 nel canale Apple
AppleWatch
 

Apple non dice quanti smartwatch vende, con il suo Watch che nei dati trimestrali viene inserito all'interno della categoria "Altro". Sappiamo comunque che l'orologio con la mela morsicata è un successo, almeno relativamente alla categoria dei dispositivi indossabili. In pochi giorni Apple Watch aveva superato i numeri fatti registrare in un anno dal concorrente diretto, ma da allora tutte le informazioni sulle vendite dello smartwatch sono state dedotte dalle analisi di mercato delle varie firme.

Apple Watch

L'ultima, effettuata da Canalys, stima in 7 milioni le consegne di Apple Watch nei primi due trimestri di disponibilità. Si tratta di un numero che, secondo la firma, è destinata ad aumentare ancora nei prossimi mesi in maniera pressoché lineare. Dai dati di Canalys possiamo dedurre che almeno 3,5 milioni di unità sono state consegnate - e non necessariamente vendute quindi - nell'ultimo trimestre. Durissimo il paragone effettuato con gli altri produttori di smartwatch.

Canalys afferma che nessun altro produttore di smartwatch è andato oltre le 300 mila unità consegnate nell'ultimo trimestre. Pebble, ad esempio, ha effettuato consegne per circa 200 mila orologi, in parte per le difficoltà riscontrate nel tentativo di soddisfare la forte domanda su Kickstarter. Neanche Samsung è riuscita ad avere un ampio successo di pubblico, con le consegne che sembrerebbero in declino nonostante il debutto di Gear S2, notevolmente migliorato rispetto ai modelli precedenti sul mercato.

Tralasciando i confronti con la concorrenzai numeri registrati da Apple sono davvero un successo per i canoni a cui è abituata la società? La compagnia si è sin dai primi mesi mostrata soddisfatta dalle vendite dell'orologio. Tim Cook a luglio aveva annunciato che sul piano commerciale Apple Watch aveva "superato le aspettative", e più di recente aveva confermato che le vendite sono aumentate durante l'ultimo trimestre con una soddisfazione dei clienti misurata nel 97%.

Le analisi di mercato sull'orologio sono state inoltre piuttosto varie, con una media di circa 4 milioni di unità consegnate nel primo trimestre e 3,95 milioni nel secondo. I numeri di Canalys sono leggermente più piatti rispetto alla media, certo è che le 20 o addirittura 30 milioni di unità l'anno ipoteticamente attese nei primi periodi dal debutto sembrano oggi particolarmente distanti dalla realtà.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pingalep06 Novembre 2015, 13:52 #1
chi è che pensava di venderne 30 milioni l'anno? proprio apple o gli analisti?
a me piace molto la soluzione samsung con l'anello che gira per impostare alcune funzioni. per la storia apple di rotelle e co sugli ipod me la aspettavo di più su apple watch a pensarci su.

rimango dell'idea che non se ne vedranno molti in giro per un bel po'. li trovo ridondanti e con forti handicap. e poi tanto in giro la gente la vedo tutta con il cell già in mano, sempre. lol
marchigiano06 Novembre 2015, 13:58 #2
a me pare di ricordare le che stime reali erano sui 16 milioni quindi non siamo troppo distanti...

la concorrenza paga il fatto della frammentazione, i samsung so bruttissimi nessuno li compra, si salvano huawei LG e alcuni sony ma ovviamente non spingono per abbinarli a smartphone di altri brand... insomma è più caotico e la massa di gente non ci capisce niente mentre apple è tutto più semplice e banale
jepessen06 Novembre 2015, 14:07 #3
Il che conferma quello che penso: la gente non se ne fa una benemerita cippa degli smartwatch. Non se li comprano perche' sono utili, se li comprano perche' vogliono avere un gingillo da mostrare agli altri, e Apple e' piu' mostrabile di tutte le altre marche, perche' il suo marketing non si basa sulle caratteristiche tecniche ma sul fashion ed essere alla moda...
AceGranger06 Novembre 2015, 14:36 #4
Originariamente inviato da: jepessen
Il che conferma quello che penso: la gente non se ne fa una benemerita cippa degli smartwatch. Non se li comprano perche' sono utili, se li comprano perche' vogliono avere un gingillo da mostrare agli altri, e Apple e' piu' mostrabile di tutte le altre marche, perche' il suo marketing non si basa sulle caratteristiche tecniche ma sul fashion ed essere alla moda...




http://9gag.com/gag/aKPy2Z1
Raghnar-The coWolf-06 Novembre 2015, 14:56 #5
Originariamente inviato da: jepessen
Il che conferma quello che penso: la gente non se ne fa una benemerita cippa degli smartwatch. Non se li comprano perche' sono utili, se li comprano perche' vogliono avere un gingillo da mostrare agli altri, e Apple e' piu' mostrabile di tutte le altre marche, perche' il suo marketing non si basa sulle caratteristiche tecniche ma sul fashion ed essere alla moda...


A me hanno regalato un Garmin, che sembra molto carino, lo sto usando da poco
ShinyDiscoBoy06 Novembre 2015, 17:44 #6
Originariamente inviato da: AceGranger


tu scherzi ma io ho visto un ragazzo che faceva una cosa simile in coda all'expo.. per un'ora ha continuato a sganciare e richiudere il cinturino facendo click-click click-click... come i tic che si hanno con le penne a scatto
pingalep06 Novembre 2015, 18:26 #7
beh quello è un tic, io con i cell con cover intercambiabile li smontavo e rimontavo infinite volte nelle attese a caso. poi per fortuna ho comprato la nintendo ds lol!

e poi le penne a scatto e i mille bolle praticamente sono efficacissimi, prova a adirlo in apple che lo mettono nella pubblicità, l'antistress più caro di sempre!!
PaulGuru06 Novembre 2015, 19:51 #8
strumento inutile.
djfix1307 Novembre 2015, 00:35 #9
ma chi spara questi numeri a quale scopo lo fa??
perchè non parliamo di
Samsung Gear S2 - oltre 180 mila unità vendute in Cina in 8 ore
rokis07 Novembre 2015, 07:50 #10
Originariamente inviato da: AceGranger


Caxxo che divertente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^