Apple prepara il ritorno di Force Touch? Un brevetto per la Touch Bar di MacBook Pro

Apple prepara il ritorno di Force Touch? Un brevetto per la Touch Bar di MacBook Pro

Introdotta con Apple Watch, poi portata su iPhone e infine abbandonata, la tecnologia Force Touch potrebbe tornare a nuova vita con la Touch Bar dei MacBook Pro

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
AppleMacBook
 

Una nuova richiesta di brevetto depositata da Apple suggerisce che la compagnia stia considerando la possibilità di integrare gli attuatori Force Touch nella Touch Bar su un futuro MacBook Pro. La tecnologia Force Touch ha fatto la propria comparsa per la prima volta sulla prima generazione di Apple Watch, per poi espandersi ad altri prodotti e venir successivamente abbandonata.

La tecnologia Force Touch permetteva al dispositivo di riconoscere comandi differenti a seconda della pressione esercitata sul display, consentendo all'utente di accedere per esempio a controlli e menù contestuali aggiuntivi. Nel 2015 fu introdotta anche su iPhone 6, sotto il nome di 3D Touch e successivamente anche nella linea di prodotti MacBook Pro come carattersitica distintiva del Trackpad.

Force Touch: abbandonata su Apple Watch e iPhone, potrebbe tornare sulla Touch Bar

Probabilmente per via di un utilizzo poco diffuso, la tecnologia Force Touch è stata abbandonata su Apple Watch con il rilascio di watchOS 7, mentre la tecnologia 3D Touch è anch'essa finita nel dimenticatoio su iPhone da quando è stata sostituita nell'iPhone XR e nei modelli successivi con la tecnologia Haptic Touch, la pressione prolungata.

Il nuovo brevetto descrive la possibilità di una TouchBar sensibile alla pressione che potrebbe così ampliare le proprie funzionalità. Il brevetto non dettaglia particolari esempi applicativi, ma si limita a contenere una serie di schemi e disegni che illustrano come implementare nel concreto la tecnologia.

La Touch Bar ha fatto la sua comparsa per la prima volta sui MacBook Pro nell'ottobre del 2016, e con un sensote Touch ID integrato nel pulsante di accensione. La Touch Bar ha sostituito la riga superiore dei tasti funzione in diversi modelli di MacBook Pro, offrendo inoltre svariati comandi contestuali e specifici per l'applicazione che si sta utilizzando al momento. La sua reale utilità e l'apprezzamento nel pubblico è ancora fonte di dibattito.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_Hypersonic28 Novembre 2020, 12:55 #1
aridaje
macca4motion28 Novembre 2020, 15:01 #2
È stato introdotto sul 6s, non sul 6
teo_29 Novembre 2020, 07:58 #3
Avrebbero dovuto introdurlo da subito o nell’attesa tenere i tasti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^