24 nuovi veicoli registrati da Apple per i test di guida autonoma in California

24 nuovi veicoli registrati da Apple per i test di guida autonoma in California

La Mela sembra intensificare le attività di testing nel campo della guida autonoma con la registrazione di 24 nuovi veicoli che saranno autorizzati ai test sulle strade della California

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:31 nel canale Apple
Apple
 

Sale a 27 il numero di veicoli che fanno parte della flotta di Apple per lo studio e la sperimentazione delle tecnologie di guida autonoma e che possono percorrere le strade della California.

La società della Mela ha infatti registrato nel corso degli ultimi mesi due dozzine di nuovi suv Lexus che si vanno ad aggiungere alle tre vetture Lexus Rx450h che ad aprile dello scorso anno hanno ricevuto il permesso a circolare su strate pubbliche per condurre i test delle soluzioni di guida autonoma.

I 24 nuovi suv sono stati registrati a scaglioni a partire dalla scorsa estate: due a luglio, sette a ottobre, due a novembre, sei a dicembre e sette a gennaio. Si tratta di un allargamento significiativo della flotta per una realtà come Apple che fino ad ora è rimasta un po' nell'ombra rispetto al risalto mediatico che altre società riescono a dare alle proprie attività di sviluppo nel campo delle automobili a guida autonoma.

La Mela, infatti, è sempre stata piuttosto riservata sulle sue effettive intenzioni per il mondo della guida autonoma. Del progetto che va sotto il nome in codice di Project Titan si sa, per indiscrezioni, che è stato rivoltato come un guanto e che le ambizioni di costruire un veicolo ex-novo sono state ridimensionate, per rifocalizzare le risorse in direzione della costruzione di un software di guida autonoma da sviluppare ad uso delle case automobilistiche esistenti.

L'unica conferma ufficiale è giunta lo scorso luglio da Tim Cook, il quale aveva affermato come la compagnia si stesse focalizzando su "sistemi per la guida autonoma" e di come il lavoro fosse una delle sfide più grandi e complesse legate ai vari altri lavori in corso sulle tecnologie di intelligenza artificiale.

Ad ottobre, infine, era emerso online un video con il quale è stato possibile per la prima volta prendere contatto delle tecnologie a cui Apple sta lavorando, incarnate in una grande unità collocata sul tettuccio del veicolo e recante un gran numero di sensori, tra LIDAR, radar e videocamere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gyammy8528 Gennaio 2018, 11:46 #1
Io comincerei fin d'ora ad allestire delle belle aree glamping fuori dalle concessionarie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^