Alcuni dettagli sulla cpu Montecito

Alcune indiscrezioni in merito alla prossima cpu dual core di casa Intel
di Andrea Bai pubblicata il 14 Febbraio 2003, alle 14:53 nel canale ProcessoriIntel
Alcuni rappresentanti di Intel hanno dichiarato, lo scorso lunedì, che il processore dual-core IA64 (nome in codice Montecito), sarà provvisto di un nuovo bus in grado di svolgere il lavoro di due core su un singolo bus di sistema. Un'ulteriore caratteristica sicuramente unica è l'integrazione di circa un miliardo di transistor e di 18MB di cache L3 in un unico chip.
Montecito sarà prodotto con processo a 90 nanometri e immesso sul mecato nel 2005. Attualmente non vi sono dettagli in merito alla velocità di clock di questo prodotto, anche se, a onor del vero, ciò non ha grande importanza dal momento che un processore dual core è decisamente più veloce e performante se comparato con una CPU single-core anche nel caso in cui quest'ultima operi ad una frequenza maggiore.
A livello prestazionale 18MB di cache di terzo livello garantiscono un elevato boost. Attualmente esiste il processore IBM Power4 che è dotato di 32MB di cache L3. Molti potranno affermare che introdurre un processore con 18MB di cache L3 nel 2005 non sia una grande innovazione. In realtà la cahce dell'IBM Power4 è installata sulla motherboard mentre nel Montecito è integrata nel chip.
Il nuovo bus gestirà la collaborazione tra i due core, l'utilizzo del FSB e la cache L3. Nessun dettaglio è stato presentato ufficialmente da Intel, ma è logico aspettarsi che una soluzione di questo tipo verrà adottata anche nelle future CPU dual core.
Fonte: Xbitlabs
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVi ricodate se super 7 per amd k6...ne avevo una che integrava con K6-3 64 L1,256 L2,2Mb L3 e viaggiava per l epoca......
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".