Recensione memorie Corsair XMS PC3500

Recensione memorie Corsair XMS PC3500

Analisi prestazionale delle memorie Corsair. Ancora una volta risultati deludenti in modalità DDR400

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:53 nel canale Schede Madri e chipset
Corsair
 

Sul sito web DinoxPC è stata pubblicata la recensione delle memorie Corsair XMS3500 da 512 MB (CMX512-3500 C2PT), delle quali riportiamo di seguito le caratteristiche principali:

 

Part number CMX512-3500C2PT
Taglio 512 MB
Tipologia PC3500 garantite fino a 434MHz (PC3000)
Frequenza ufficiale 400 MHz, rientrando nello standard DDR400
CAS Latency 2
Timings 2-3-3-7-T1
Bus 64-bit
Numero di chip 16
Produttore chip Winbond
Sigla chip Winbond 243WD W942508BH -5
Frequenza teorica dei chip 200 MHz
Double Side Si
Voltaggio 2.5V

Dai risultati ottenuti è emersa nuovamente la tendenza, già riscontrata nell'analisi con il chipset VIA KT400, ad un decadimento generale delle prestazioni nel momento in cui queste memorie vengono configurate in modalità DDR400.

Per coloro i quali fossero interessati, è possibile trovare l'articolo completo a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mainas14 Febbraio 2003, 15:49 #1

Ma...

...il problema del calo di prestazioni se utilizzate così come sono è riscontrato anche con il chipset SiS 655? A questo punto mi chiedo che senso hanno questi moduli se non si possono sfruttare...
atomo3714 Febbraio 2003, 17:24 #2
io non riesco ad aprire DinoxPC sarà perchè ho fastweb? mahhh!
cjcavin14 Febbraio 2003, 17:59 #3
sbaglio o assomigliano alle ocz che non arrivavano a 200??!! o meglio a 200 perdono rispetto ad altre che acquistano prestazioni??!!
Maddoctor14 Febbraio 2003, 18:18 #4

Mah ...

Non sono molto ferrato in materia, in quanto ultimamente non seguo più i test. Quindi questa sera farò un test con speedsys sulla mia macchina (NFORCE2 con 2 DDR 400Mhz e 333Mhz, mantenendo gli stessi timing.
Voglio vedere (anche se le memorie non sono Corsair il risultato non dipende da questo) se anche NForce2 si comporta come KT400 oppure se su NForce2 i miglioramenti passando da 333 a 400Mhz ci sono.

Poi posto i risultati

Ciao a tutti.
gabry2414 Febbraio 2003, 18:36 #5
Certo che questa rece non rende giustizia a queste memorie.Si sa che il chipset via kt400,impostando il divisore 4:6(133*6/4=200)per le memorie pc3200 le prestazioni decadono invece di migliorare dato che il chipset imposta automaticamente,senza dare la possibilità di cambiarli,i timing cas 2.5-4-4-7.
Esseguendo la prova con bus sincrono o al limite a 166mhz con 5:6(166*6/5=200) e utilizzando cpu col molti sbloccato si sarebbero viste le reali potenzialità.Ricordo che gismaster sul forum le ha fatte arrivare a 528mhz cas 2!
MisterG14 Febbraio 2003, 18:37 #6
La vera differenza queste memorie la fanno con i sistemi P4
gabry2414 Febbraio 2003, 18:52 #7
Commento # 6 di : MisterG pubblicato il 14 Feb 2003, 18:37
La vera differenza queste memorie la fanno con i sistemi P4


Si,certo ma anche con amd non scherzano,anzi,direi che si potrebbero apprezzare di più visto che con p4 non fa differenza il cas 2 o 2.5,mantre con amd è importante.
Sayan V14 Febbraio 2003, 20:28 #8
Test inutile.
Ma che senso ha mettere memoria da 434 Mhz con il bus a 266 Mhz della cpu, tanto la banda sarà sempre di 266 Mhz max.
Queste memorie sono rivolte a utenti overclokker, che sicuramente tengono il bus molto più in alto (es. 400 Mhz) mettendo la mem in sincrono, lì si che si vedono le reali prestazioni di tali memorie.
Maddoctor14 Febbraio 2003, 20:51 #9

OK !!!!

Ok, come credevo. Ho fatto i Test a casa mia con la mia A7N8X Deluxe e 2 moduli da 256Mb DDR400 della Kingmax (quelle con i chip T-BGA).
Per informazione memorie normali con CL2.5 e timing abbastnza alti.

I risultati con speedsys sono stati :
a 333 Mhz - Memory Troughput pari a 918.85 Mb/s
a 400 Mhz - Memory Troughput pari a 935.93 Mb/s

Quindi ho fatto bene a scartare VIA, come al solito fa i chipset biologici (quelli con il letame).
A meno che qualcuno non sappia darmi altra spiegazione ai miei ottimi risultati senza memorie Corsair.

Ciao a tutti e buon Week-End
gico14 Febbraio 2003, 20:54 #10
L'inutilità è provarle su un KT400!!!
Brrr.. che chipset, com me è durato forse un mese, decisamente migliore l'nforce 2, su un processore sbloccato ancora meglio.
Se me lo son procirato io per 69€ + iva lo travavano di sicuro anche loro uno sbloccato, altrimenti una recensione così fatta serve solo a far ancora più confusione, oppure la chiamavano "Test sull'inutlità delle PC 3200-3500 su un normale sistema co KT400"