|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14971.html
Nel corso di un evento in Giappone IBM ha presentato ufficialmente il primo processore G5 dual-core. Presentati anche nuovi chip della famiglia low-power: forse PowerBook G5 all'orizzonte? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Padova
|
Errorino....
per anche per 5°ultima riga ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ma...? non hanno fatto l'accordo con intel? che si tengono 2 versioni di mac compilati per ciascun architettura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() Il problema è che dopo questi processori le roadmap di IBM/Freescale sono praticamente inesistenti, infatti hanno proposto ad Apple di passare a Cell... ... processore non certo adeguato per un computer generl purpose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ecco appunto, per il 2006 e 2007 il Mac OSX e tutti i suoi applicativi saranno "bi-compilati" anche se ovviamente saranno ottimizzati per x86 (quindi i ppc avranno prostazioni inferiori)...
cmq non credovo che da un stufetta come il G5 potessero tirar fuori una cpu dal consumo così basso come il G5 "Mobile" ora non ci resta che vedere come si comporta, magari confrontato con un Pentium M ![]() poi sono debuttati anche i dual core, dobbiamo attenderci PowerMac con DOPPIO Dual Core ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: iPineto
|
Nel frattempo andranno avanti con gli aggiornamenti usando i nuovo processori di Freescale ed IBM. Il primo Mac con Intel uscirà a Giugno 2006 via via passerà tutta la gamma fino al 2007 anno in cui i PowerMac dovrebbero montare anche loro gli Intel e completare la transizione. Resta da vedere ora cosa deciderà di fare la Apple. Metterà il G5 nel Powerbook?? Boh!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh a breve mi aspetto un PowerBook G5 e un iBook G4 Dual Core (dovrebbe debuttare a breve, secondo Freescale) oppure un iBook G5 (di frequenza bassa, 1,2GHz)...poi sarà la volta dei MiniMac che avranno HW identico agli iBook.
su lato desktop credo che vedremo i PowerMac che monteranno un unico processore Dual Core (montarne due sarebbe troppo costoso, anche se la soluzione di punta potrebbe essere un Doppio DC)...credo che gli iMac invece non cambieranno di molto, magari uno speed bump ma nulla di più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() Visto che un PM dà la polvere ad un dual G5 le dfferenze prestazionai saranno impietose comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: firenze
|
un PM? un messaggio privato? un PiccoloMorbido? da la polvere nel senso che in quanto ad accumulare polvere è imbattibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: viareggio
|
Quote:
"mettono un G5 sul PB e sull'iBook un dual core G4":molto improbabile visto che l'iBook così come tutti gli altri computer consumer di apple prendono le componenti precedentemente utilizzate dalla linea professional.Il discorso potrebbe essere fattibile se in precedenza il PB adottasse il processore di Freescale ma allora visti i tempi di aggiornamento della linea (6 mesi in genere) si esclude la possibilità di montare G5 visto che dopo qualche mese dovrebbero essere introdotti i primi mac con cpu intel con relativa riprogettazione hw...senza contare le prestazioni,se il dual core G4 avesse prestazioni superiori al mono core G5? per il resto dovrebbe essere + o - come dici tu anche se non si sa quale sarà il primo mac equipaggiato con intel... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: viareggio
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
|
In pratica è il canto del cigno dell'architettura PPC su Apple.
D'altronde, come è già stato detto, visto che la transizione inizierà tra un anno, nel frattempo non è che potevano "congelare" le macchine attuali e vendere solo quelle fino a metà 2k7... Certo che IBM aveva annunciato il 970MP 1 anno fa e le consegne erano previste a gennaio di quest anno... ![]() Insomma, la goccia che ha fatto traboccare il vaso della pazienza di Jobs ( come da lui stesso affermato... ). Mi chiedo: che se ne farà IBM dell'architettura PPC dopo giugno 2k7? La cederà al miglior offerente? Produrrà PPC per una nuova piattaforma? Oppure? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
guarda che la produzione di IBM si basa sull'archietettura PPC...e i G5 sono solo una piccola parte della loro produzione, loro vivono grazie ai server che montano i processori della serie Power e non credo che l'abbandono da parte di apple possa metterli in crisi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Quote:
D'altro canto la IBM stessa ha affermato di non essere più interessata al mercato dei G5 dato che portano guadagni molto bassi.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Comunque io sono abbastanza contento di questa migrazione di apple da parte di intel , se sui notebook metteranno i nuovi centrino dual core , con il gia performante mac osx , io credo che ne esca un ottimo prodotto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
anche io sono felice del passaggio in apple alla intel...io non sarei così sicuro delle mitiche performance del OSX
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
E chi se ne frega delle performance di OS X, la cosa importante é che é maledettamente stabile. Quando lavori in un ambito editoriale non te ne frega un tubo se il sistema fa fuoco e fiamme, l'importante é che non ti venga una schermata blu mangiandoti 3 mesi di lavoro.
Ma é un concetto così difficile da capire? Per quanta riguarda il passaggio ad Intel, la mia perplessità rimane, come già detto in altri 3d: ad ogni nuovo processore Intel uscirà una nuova famiglia di Apple? Mi auguro veramente di no... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Diepende a cosa ti riferisci per prestazioni.
Per me conta anche l'usabilità, ed ogni volta installare 100000000000000 librerie, scrivere comandi e poi vedere che non funziona nulla, arriva un messaggio che non si riesce a decifrare, correre su Internet a capire quale sia il motivo e, magari, studiare pagine e pagine per risolverlo... A questo punto almeno l'osx funziona da Dio: installi semplicemente spostando l'applicazione nella cartella, funziona subito tutto, non si blocca, anche dopo giorni è ancora reattivo... Questo è un mio punto di vista. Preferisco perdere un 1% di velocità piuttosto che fare un marasma per usare qualcosa. Che, poi, mi chiedo pure cosa ci si faccia con questo misero guadagno in prestazioni... Tanto non ci si gioca mica con Linux, a parte 3/4 giochi, dove dominano nell'importanza di qualche puntino di percentuale. Certo, che se uno elabora immagini con Linux (ah vero, scusate, non c'è Photoshop, c'è Gimp...) e guadagna 0,2 secondi in un'applicazione di un filtro... E' UN'ALTRO DISCORSO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.