|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Guida ai display LCD paralleli - prima parte
Link all'Articolo: http://modding.hwupgrade.it/articoli/9/index.html
Se siete abili con il saldatore ed amate il "fai da te", questa guida spiega in modo semplice ed intuitivo come collegare un display parallelo con interfaccia HD44780 al vostro pc. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
|
Ho letto con interesse, e credo che l'assemblaggio sia alla mia portata (ho una certa dimistichezza col saldatore e ho già costruito diversi dispositivi elettronici, come ammplificatori HI-FI e simili...)
Una sola cosa non mi è chiara: a che servirebbe 'sto display?... ![]() ![]() ![]() Che informazioni deve riportare? Thanks e complimenti per l'articolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia di Milano
|
Ragazzi, qualcun osarebbe così gentile da mandarmi qualche link via e-mail di qualche plug-in, utility ottimo per l'uso degli LCD? ne ho già qualcuno, ma visto che non so questo gran che esperto e poi devo ancora comprare il display...sicuramente ne conoscete di migliori e magari ben supportati con tanto di forum (magari pure in ita
![]() Tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
il migliore programma per la gestione degli lcd paralleli (ma anche seriali) e jaLCDs, disponibile su www.jalcds.de.
Detto questo, sono contento che sia stata fatta finalmente una guida in italiano (sono stato preceduto di un paio di giorni, volevo farne una io ![]() Non sarebbe stato neppure male mettere le istruzioni per il controllo dell'illuminazione tramite software (ParallelaPin17 -> resistenza 1Kohm -> Transistor -| Massa per l'illuminazione). Altra cosa da rimarcare assolutamente: molti LCD hanno dei jumper che consentono di configurare l'alimentazione della backlight. Gli MTC ad esempio ponticellano i pin 1 e 2 rispettivamente ai 16 e 15, impedendo cosi' di regolare la luce tramite il trimmer. In questo caso bisogna cercare i datasheet degli LCD ed eliminare i ponticelli interessati). Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Grande dhs! Prendete esempio da lui! Adesso vi rivelo un segreto: questo e' il primo display che collego al pc (fatta eccezione del L.I.S.), quindi il procedimento e' in versione "alpha".
Per il software di gestione, sto scrivendo la seconda parte, in cui spieghero' tutti i programmi piu' comuni. Dhs: perche' non mi fai una paginetta dedicata al jaLCDs, magari con screenshots? Inoltre, perche' non parliamo sul forum delle tue idee? Potrei aggiungere una pagina in cui scrivo le tue "chiose a tergo"! Ricordate che quello che scrivo qui non e' "legge", ma bensi' uno spunto da cui trarre le proprie conclusioni e parlarne sui forum. Saro' soddisfatto del mio lavoro quando non dovro' scrivere delle semplici guide, ma quando dovro' semplicemente fare da "scrivano" di chi ne sa piu' di me. Il canale Modding non e' solo una risorsa da cui attingere informazioni, e' un modo di condividere la conoscenza e diffonderla nella comunita' italiana del modding! Saluti a tutti! ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() Cmq prova anche il Crystalcontrol. Ciao e grazie dei complimenti! ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
...alla ricerca dell' LCD perduto
Ragazzi ma vuoi dove comperate questo favoloso LCD??? nella mia zona (Campobasso/Benevento) non sanno nemmeno cosa sia un HD44780 compatibile :'(
ciao e grazie anticipatamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
|
calcolo resistenza
ciao a tutti sto cablando il famoso lcd (16x2 di recupero) ma non mi e' ben chiaro il calcolo per la resistenza del backlight penso serva per la max potenza dissipabile !
non so interpretare i dati del foglio di exel mi potete illuminare?? (pure in tema ![]() p.s per Jimmy3Dita il tuo nik deriva dal forum o da un effetto collaterale del dremel???? ok lo so ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
|
uppete!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.