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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...he_109585.html
La solita 1.000 km challenge di Bjørn Nyland questa volta è andata diversamente, utilizzando, al posto delle colonnine, la prima stazione di scambio batteria NIO installata in Norvegia. Il risultato è sbalorditivo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16258
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quindi a cambiare la batteria in 6 minuti dedicherò meno tempo di stare un'ora a ricaricare la batteria. non lo avrei mai detto
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5850
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per me è un'ottima soluzione, l'ideale sarebbero batterie standard e modulari, così ne metti una sulla citycar, due sulla berlina e tre sul suv, per dire.
Pochi problemi, soste rapide, bilanciamento ottimale del carico sulla rete in quanto la stazione fa da mega accumulatore, inceve di continuare ad aumentare la potenza delle colonnine, ormai vicina al megawatt con tutti i problemi di carico istantaneo.. Ma tanto so che non lo faranno mai. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1794
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Tralasciando lo scambio di batteria di cui ignoro il costo, sbaglio qualcosa nel seguente ragionamento?
280Wh per 1km.. a 0,5€/kWh di ricarica veloce (enel-x) sono 14€ per 100km in autostrada. La benza ora costa 1.8€/l.. in autostrada a 110km/h faccio circa 20km/l, quindi 9€ per 100km. ![]() EDIT: ho trovato questo riguardo lo scambio di batterie "According to NIO’s presentation, the NIO ES8 will start at 51,344 euros ($59,463), with a monthly subscription of 138 euros ($160) per month for the 75 kWh battery or 198 euros ($229) per month for the 100 kWh battery. However, upgrading or downgrading — for, let’s say, a long road trip — is possible at any time." Lo scambio conviene a chi fa mooolti km al mese.
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My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 24-08-2022 alle 16:28. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13392
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Voglio vedere DOVE sarà possibile lo scambio, in tempi brevi. Una ditta di Honk Kong che seguo da tempo lo fa con gli scooter da anni: quello è più gestibile e soprattutto in ambito urbano. Qui parliamo di futuro prossimo.
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Pc a gogo ma la firma è corta ![]() ![]() Rieju Nuuk / Tinbot / Niu GTS / Nissan Leaf / Hyundai Ioniq / FV14kWp + 35kWh + Ecoflow vari / PdC e legna ![]() |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 161
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e se ti danno una batteria usurata, fallata? e non te ne accorgi subito?
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1180
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Quindi il problema della usura della batteria non esiste, quando serve la cambi. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2846
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#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2846
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Il problema non sono i SUV ma le norme di sicurezza che ci sono in Europa. Norme fatte per i ricchi perché anche la classe media non potrà più permettersi un'auto. Adesso vanno a ruba le auto usate che non rispettano le norme di sicurezza. https://www.ilfattoquotidiano.it/202...media/6461013/ Quote:
https://www.businessonline.it/auto/n...so_n68378.html Quote:
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3126
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Al minuto 22.11 del video si vede che auto elettriche come Tesla che ha la ricarica veloce ci ha impiegato mediamente appena mezz'ora in più oltre le nove ore per fare mille km...
Considerando che di colonnine di ricarica ormai è piena l'Europa mentre di questa stazione di scambio batteria ce ne sono due, considerando il costo di costruirne migliaia, la complessità di gestire batteria di varie capacità e volumi (da una seg. A a una E) e il fatto che il vantaggio di tempo è minimo, non vedo un gran futuro per questa idea. L'unico vantaggio è che le batterie potrebbero essere ricaricate lentamente senza necessitare di impianti ad altissima potenza. Però questo implica anche che ci siano nel magazzino della stazione molte più batterie di scorta in attesa dato che ogni batteria richiede decine di ore a essere ricaricata a bassa potenza. Il tutto moltiplicato per ogni variante di capacità e volume per i vari modelli di auto. Ma ogni batteria in magazzino costa decine di migliaia di euro e decine di batterie in attesa quanto costerebbero? Mah.. Sono un po' perplesso. Un conto sono i motorini come a Taiwan (con scambio batterie a mano quindi nessun costosissimo sistema automatizzato e le batterie sono piccole ed economiche) ma per le auto la vedo dura. Forse in Cina dove ne hanno già tante ma qui in Europa mi sembra troppo tardi. Ultima modifica di Alfhw : 24-08-2022 alle 20:02. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13392
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Noi non siamo in Cina. L'Europa, con i suoi mille cavilli burocratici diversi per ogni stato, figuriamoci. Hai visto per il Supercharger Tesla aperti a tutti come siamo messi? Questo per fare la prova ha dovuto fare la stessa strada ![]() Non sono ancora arrivati i Gogoro, hai voglia loro con queste stazioni. Ripeto, viaggio in full elettrico da un pò, ma bisogna essere realisti e con i piedi per terra. Questa, in Italia soprattutto, è futuro prossimo.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
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#14 | ||
Member
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 122
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Non ho capito il conto che fai: stai confrontando il costo di un veicolo a benzina con l'ipotetico costo della NIO ma ricaricata da enel-x .... Immagino che il costo dello swap sia maggiore (la comodità si paga) Io avrei fatto il costo del benzina con il costo che è stato pagato durante il test. Oppure avrei confrontato l'efficienza energetica comparando l'energia consumata (al km) dalla macchina con il consumo (in lt/km) della macchina a benzina.... Il confronto in termini di costo sarebbe comunque viziato da due aspetti: 1) la differente tassazione tra benzina ed energia elettrica 2) NIO al momento è l'unica (o una delle poche) che propone questa soluzione; per cui i prezzi saranno più salati del dovuto. Comunque l'idea dello swap delle batterie è interessante e presenta molteplici vantaggi: - si svincola il costo del veicolo da quello della batteria - si svincola la vita utile del veicolo da quello della batteria - la "ricarica" di un auto elettrica incomincia ad avere tempi accettabili Ovviamente ora mancano completamente le infrastrutture, ma se si rendesse standard il form delle batterie questa soluzione si potrebbe diffondere molto velocemente. E sembra che la NIO stia pensando di concedere in licenza la sua soluzione Most recently, we shared news that NIO was in talks to license its battery swaps to other OEMs including expansions into both Europe and even the US. Thanks in large part to NIO, battery swaps have proven to be a viable option for sustainable EV travel and continue to grow. (https://electrek.co/2022/04/26/nio-i...-ev-batteries/) Certo le case automobilistiche che fino ad ora hanno investito in ricerca sulle batterie potrebbe non gradire. Quote:
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2846
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Poi ho trovato questo resoconto di quanto promesso dal CEO norvegese di NIO: https://www.youtube.com/watch?v=aqxL4IjgyHU e si parla di 609 mila korone o di 519 mila +1400 korone/mese per la batteria da 75 kWh che è la più piccola. 130 euro al mese per noleggiare la batteria. Poi ho notato che man mano che la tecnologia delle batterie va avanti Quelli di NIO aggiornano le batterie e quindi è possibile avere l'ultima tipologia di batterie anche se si possiede una NIO vecchia. Un po' come mettere l'ultimo tipo di benzina su un'auto vecchia. Non male. Per il 2024 NIO prevede di avere le batterie a stato solido o semisolido con una capacità di 150 kWh. Quindi chi ha un'auto elettrica come la 500 o la tesla deve cambiare auto mentre chi ha una NIO cambia batteria. Ovviemente se le batterie diventano più leggere anche l'auto diventa più leggera.
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Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it Ultima modifica di Sandro kensan : 24-08-2022 alle 22:09. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2108
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Questo non è certo consigliabile, molle è ammortizzatori sono tarati per un certo carico, se la macchina diventasse più leggera l'assetto diventerebbe più rigido e alto andando a modificare anche tutti gli angoli caratteristici e quindi il comportamento dell'auto.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2846
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Una batteria da 100 kWh dovrebbe pesare circa 380 kg, quindi come 3 persone da 126 kg. Anche se ne pesasse la metà 190 kg non credo che si vada fuori specifiche dell'auto. Auto che tra l'altro è grossa e peserà 20 quintali.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1424
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c'è da considerare che la prova non è stata fatta a 110 km/h visto che hanno impiegato 9 ore compreso soste a fare 1k km.. ma a questo punto anche i consumi aumentano (la mia hyundai a 130 km/h fa già i 17km/l) bio |
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#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 2
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Quindi in realtà la prova evidenza come ormai le ricariche ad alta velocità sono quasi veloci come fare un pieno o sostituire la batteria, però l'articolo non ne fa proprio menzione |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
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