Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2021, 11:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ate_98962.html

Chi le ha scaricate dovrebbe verificare il proprio dispositivo ed eseguire un aggiornamento precauzionale delle credenziali di accesso a Facebook

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 12:16   #2
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Se installi app oroscopo, direi che te lo meriti
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 13:29   #3
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Quindi fammi capire...ci sono delle app sullo store e devo mettermi io a controllare se, tra le tante dell'oroscopo, c'è quella farlocca che mi ciula i dati?
Che facciano pagare di più i dispositivi Android e aumentino i controlli qualità sulle app presenti nello store. Non mi sembra difficile.....
E come risolverebbe far pagare di piu' i dispositivi android dato che non li vende Google, a parte i pixel?
Old 05-07-2021, 13:36   #4
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
E come risolverebbe far pagare di piu' i dispositivi android dato che non li vende Google, a parte i pixel?
No, niente...
Svelgen è un attimo pro-Apple...
Era un modo non tanto velato di dire che con un ecosistema chiuso dove il produttore ha in mano il SO, AppStore e tutti gli smartphone che ne fanno parte, c'è più sicurezza.
Old 05-07-2021, 14:03   #5
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Non credo che Android, installato su tutti gli smartphone, sia completamente gratuito...
Ora...non dico di fare come Apple che blinda tutto ( poi arriva la Vestager a fare quella che ne sa più di tutti ). Però credo sia possibile aumentare il livello di sicurezza dello store.
Basta pagare più gente che controlla...
Non credo sia questione di soldi, o controllori da pagare...
E' proprio il sistema di funzionamento dello store, troppo aperto verso ogni vaccata, e invece chiuso inspiegabilmente verso altre applicazioni valide...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 14:54   #6
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Non credo che Android, installato su tutti gli smartphone, sia completamente gratuito...
A me risulta invece di sì, non solo il sistema operativo di base è open e chiunque può prenderne il codice sorgente e farne una sua versione personalizzata, come FireOS di Amazon, ma anche i Google Mobile Service (GMS) sono sostanzialmente dati in licenza gratuita anche se i termini della licenza cambiano a seconda delle varie parti del mondo:

In europa per esempio i termini sono cambiati dopo la sentenza del 2019 in cui l'antitrust europea ha condannato Google ad una multa da 4,5 miliardi ora mi pare che i GMS siano sempre gratuiti a patto che si usino le app predefinite di Goolge se invece si usano app di terze parti allora bisogna pagare la licenza (prima non era proprio consentito usare app di terzi)

E se ti sembra che Google sia troppo generosa regalando tutto sto ben di Dio, ti ricordo che ad Apple solo per farsi tenere come motore di ricerca predefinito paga 13 miliardi di dollari

Imho Google con tutti i miliardi che fa volendo qualche controllino in più sul play store qualche controllo in più può benissimo permetterselo senza aspettare che siano aziende esterne a fargli notare trojan e malware che ospitano a casa loro ma in fondo va bene così per tutti, a google che come già detto va camionate di soldi, alle aziende di sicurezza che si fanno pubblicità e vendono i loro prodotti, e alla maggior parte degli utenti... forse anche quelli che hanno concesso così ingenuamente le loro credenziali di accesso a Facebook.

Anche perché in fondo non credo che questi trojan facciano veri danni se non spiare gli utenti.

che poi...

L'aspetto del trojan Android.PWS.Facebook.15 con esempi del suo output nel file di registro è mostrato di seguito:

Umh tutte quelle scritte in cinese... chissà chi ci sarà dietro.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 16:38   #7
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
L'aspetto del trojan Android.PWS.Facebook.15 con esempi del suo output nel file di registro è mostrato di seguito:

Umh tutte quelle scritte in cinese... chissà chi ci sarà dietro.
Mi sembra alquanto stupido, siccome nell'output ci sono ideogrammi cinesi allora è un virus cinese? ci fossero stati caratteri cirilici sarebbe stato un virus russo? Mi sembra un po' troppo banalotta come conclusione
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 18:08   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Mi sembra alquanto stupido, siccome nell'output ci sono ideogrammi cinesi allora è un virus cinese? ci fossero stati caratteri cirilici sarebbe stato un virus russo? Mi sembra un po' troppo banalotta come conclusione
Fra l'altro non e' che se l'app e' cinese automaticamente e' un virus... Come dire che tutti gli extracomunitari sono delinquenti...
Old 06-07-2021, 08:31   #9
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Bhe se è davvero come dici, allora la cosa è ben più grave di quanto credessi.
Onestamente, se è tutto gratis e il loro profitto e guadagno sono gli utenti stessi di cui non gliene frega nulla se gli vengono sottratte password e dati sensibili, ciao ciao Android. Un valido motivo in più per non usarlo.
Ho giusto un Amazon Fire che uso per fare esperimenti. Ma col cacchio che ci metto dentro dati importanti.
ma lo sai che mi hai convinto, ho preso a mazzate lo smartphone e adesso butto tutti gli Android che ho nel cesso
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 08:36   #10
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Ammetto che il mio post è scritto con tono provocatorio, ma a dire il vero è lo stesso dr.web a dire che le scritte in cinese sono un indizio delle sue possibili origini:

The Android.PWS.Facebook.15 malicious program that turned out to be an earlier modification of the trojans, is identical to the others. However, it contains additional functionality to output the data into the log in Chinese, which may indicate its possible origin.

Che poi quale altro scopo potrebbe avere rubare le credenziali di facebook se non all'interno di un'ambia azione di spionaggio?

E sappiamo da anni che la Cina spia l'occidente tramite i social:

“Oltre 4mila italiani schedati da un’azienda cinese di big data”. Da Renzi e Veltroni a Berlusconi, ecco chi c’è nella lista

Se la Cina spia attraverso i social. Il caso LinkedIn e la denuncia (anche) della Svizzera

Da diverso tempo è però noto che la Cina ha spostato sugli spazi virtuali come i social network il suo spionaggio a mosaico, una tecnica nota come “mille granelli di sabbia” (o “l’onda umana”), con cui raccoglie informazioni anche di piccolo interesse, che diventano però tasselli per chiudere il classico puzzle più ampio.

Poi mi sfugge dove abbia mai affermato che tutti i programmi cinesi siano virus...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 09:09   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Si parla della fuffa...

Alla stragrande maggioranza della gente non frega niente dei dati e non a caso li danno via ovunque che sia facebook, social vari, le privacy che ti mettono sotto in banca o in qualche altro servizio non online e aggiungeteci tutte le varie ed eventuali.
Se dovessi elencare tutte le cose che ci schedano staremmo qua fino a domani senza mai arrivare a una fine.

Premesso ciò anche chi è abile e protegge la propria privacy oggi come oggi o veramente è molto capace o tanto può solo parzialmente limitare il problema.

Quindi che fare? Boh... indubbiamente è un problema e nemmeno piccolo ma al tempo stesso ad oggi è di praticamente impossibile soluzione almeno in tempi e costi accettabili.

Google come gli altri non dubito che metteranno la pezza dove qualcuno esagera come in questo caso ma rimane una pezza che se anche google da domani applicasse regole strettissime non risolve il problema perché tanto ci sono altri infiniti servizi che la pezza non la mettono.

Quote:
Mha...alla fine dipende l'uso che ne fai.
Come ti ho detto, ho anche io un Android che uso per esperimenti. Ma me ne guardo bene dal salvarci i dati della mia carta di credito nel wallett.
Mi sento ragionevolmente più sicuro con Apple. È vero che i suoi dispositivi costano una fucilata, però per certi versi ne capisco anche i motivi: se uno cosa è gratis, il prodotto finale sei tu che la usi.
Guarda che il problema non è mai stata la carta di credito anche su android ma il fatto che sia che usi android o che usi apple anche solo aprendo il browser e visitando un qualsiasi sito stai già dando via i tuoi dati.

Di esempi ce ne sono una infinità ma qua ripeto il problema NON è che ti rubano la carta che è al sicuro anche su Android salvo fare scemenze veramente immense ma il fatto che o prima o poi diffondi i tuoi dati.

Ultima modifica di Darkon : 06-07-2021 alle 09:12.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 09:29   #12
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Mha...alla fine dipende l'uso che ne fai.
Come ti ho detto, ho anche io un Android che uso per esperimenti. Ma me ne guardo bene dal salvarci i dati della mia carta di credito nel wallett.
Mi sento ragionevolmente più sicuro con Apple. È vero che i suoi dispositivi costano una fucilata, però per certi versi ne capisco anche i motivi: se uno cosa è gratis, il prodotto finale sei tu che la usi.
Eh ma cavolo, e lo dici solo adesso, che ormai li ho buttati via ?!
Anche io voglio essere sicuro con Apple

Poi però per essere ragionevolmente sicuri ci sconnettiamo da internet, e la carta di credito non la possediamo nemmeno, al massimo una ricaricabile con 10 euro.

PS: mi hai fatto ricordare questa, intramontabile, la NSA che prende per il qulo gli utenti Apple
https://venturebeat.com/2013/09/09/n...s-big-brother/
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 09:32   #13
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Se installi app oroscopo, direi che te lo meriti
infatti

strano che l'app non abbia segnalato
tipo
toro: oggi installerete un app malevola state attenti

magari se ci si preoccupasse di leggere a cosa hanno accesso le app prima di installarle
a una app che fa l'oroscopo a cosa serve avere accesso ai contatti e alle chiamate o ai file?
Old 13-07-2021, 05:28   #14
Jamester
Member

L'Avatar di Jamester

Iscritto dal: Feb 2008
L'avesse per caso scaricate Zuckermerd cosi lo sbattono fuori da FB?
CPU: INTEL Core i7 3770 Scheda Madre: Asus P8Z77-M Pro Ram: DIMM DDR3 Corsair 16GB/1600Mhz Vengeance [2x8GB] Scheda Video: nVidia Zotac GTX1060 6GB GDDR5 Scheda Audio: Integrata Realtek 5.1 Hard Disk: 1TB Western Digital [WD1002FAEX] Case: Enermax Midi OSTROG Alimentatore: Seasonic Focus PX-850W Masterizzatori: Asus DRW-24B5ST 24X
Jamester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Torna il Festival della Fotografia Itali...
MONA LUNA, il rover lunare europeo &egra...
Logitech G522: un headset tuttofare che ...
Archiva Group acquisisce DDM Technology,...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian