|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...s-x_97348.html
Ogni anno in occasione della Game Developers Conference, l'evento internazionale dedicato allo sviluppo di videogiochi più importante, viene sottoposto un sondaggio che, puntualmente, conferma il PC come piattaforma preferita dagli sviluppatori Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Chiaro segno che il PC gaming sta morendo (cit.)
Come dicono i "profeti" ogni anno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Mica preferita dagli sviluppatori per programmare per altre piattaforme?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Da sviluppatore, non è che avere due xbox con specifiche differenti abbia inciso?
I.e.: conosco un amico sviluppatore di giochi per mobile che ringrazia apple per avere solo pochi dispositivi (al contrario di android), non per questo iphone è migliore di android. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Penso sia una classifica per quanto riguarda il rendimento economico non certo per la facilità di sviluppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Come sempre un dato che dice poco.
Sviluppatori di che tipo di giochi? Chi sono gli intervistati e dove lavorano? Sono sviluppatori indipendenti, sono software house di picolle, medie o grandi dimensioni? Perchè credo che anche in base a dove lavori, i buget della tua azienda e altre mille sfumature, puoi essere più o meno portato a lavorare su una piattaforma. Perchè la domanda andrebbe fatta a chi sviluppa lo stesso gioco per le tre piattaforme. Hai sviluppato Fifa, CoD, Fortnite, ecc per tutte e tre le piattaforme, con quale HW ti sei trovato meglio? In questo caso forse capisci quale è la piattaforma preferita da qualcuno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Dovevano fare una versione di console con la scelta eventualmente di una modalità risoluzione e una prestazioni a discrezione dello sviluppatore stop. Il ray tracing nelle nuove console è una cosa inutile, la vera next gen sarebbe stata garantire i 60 fps in ogni gioco, non siamo più negli anni 90 ormai |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiunque siano, non ha importanza, perchè pensare che esista solo il mercato AAA oggi è errato. Le domande erano chiare e le risposte lo sono altrettanto. Il 58% degli sviluppatori intervistati hanno indicato, tra le altre piattaforme, il PC come piattaforma preferita. Non sappiamo se assieme ad altre piattaforme o se esclusivamente il PC, ma è irrilevante. Il 58% degli sviluppatori intervistati ha risposto che il precedente progetto era stato sviluppato anche per PC o esclusivamente per PC (anche qui è irrilevante saperlo). Il 58% degli sviluppatori intervistati ha risposto che il prossimo progetto approderà anche su PC o esclusivamente su PC (Idem). Nella sostanza a prescindere da chi ha risposto a questi sondaggi, si delinea un mercato PC in ottima salute e tutt'altro che morente, ma confido sul fatto che la "saggezza dei profeti" ci regalerà altre perle il prima possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
il 65% dei pc gira con schede integrate, una piccola percentuale ha VGA discrete vecchie di 6 anni e una microscopica percentuale ha vga discrete delle ultime 2 generazioni. Forse fanno meglio a concentrarsi sulle console viste le vendite e vista l'attuale impossibilità di comprare nuove schede video.
Ultima modifica di acerbo : 30-04-2021 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Premetto che non era mia intenzione dire che il mercato PC si stia o si stesse estingundo.
Io non l'ho mai detto, perchè la ritengo piattaforma più flessibile e che incontra più categorie di giocatori. Dalla nonna col solitario all'estermista col PC da 5.000€ , per avere 10 fps in più. Quello che si evince è che la maggior parte di queste persone sviluppa su PC. Però non capisco in quale fascia di giochi e il perchè sviluppino lì. E' questione di strumenti, di redditività, di limitazioni imposte dalle altre piattaforme? E' per quello che secondo me il dato in se vale poco (non ho detto nulla). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Dico la mia.
Forse lo è perchè il PC permette ai programmatori di potersi sbizzarrire sul lato visivo non dovendosi limitare in nessun modo, grazie alle novità che vengono introdotte prima su tale piattaforma(T&L, AA, Tassellazione, HDR,DOF,RT,4K ...)? Le console sono meno permissive e comunque più limitanti da questo punto di vista. Poi se dal punto di vista narrativo, gameplay, o altro il titolo fa schifo ... lo sarà a prescindere dalla piattaforma di programmazione.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ecco xkè
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
il 65% dei pc gira con schede di 6 anni o comunque del livello dalla 1060, una piccola percentuale ha VGA integrate e il restante ha vga discrete delle ultime 2 generazioni ad oggi si parla di oltre 20 milioni di pezzi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
"nessuna esclusiva seria" ci sono tanti di quei giochi solo per pc che ho difficolta solo a pensare di elencarli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Grazie a sta cippa ! Sono più semplici da sviluppare, visto che il processo di ottimizzazione è molto superficiale rispetto ai lavori effettuati sulle versioni scatolettare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.