|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...bre_93300.html
Il MISE ha messo a disposizione fino a 500 euro per l'acquisto di un PC, un tablet o per attivare una connessione broadband veloce. Il bonus è destinato alle famiglie con un Isee non superiore a 20.000 euro Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ma varrà anche per il passaggio da FTTC a FTTH? Alcuni dicono di sì, altri no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io vorrei passare da ADSL a FTTH ma quanto tempo ho per farlo? E sopratutto quali sono i gestori a cui richiederlo?
Ultima modifica di Gandalf76 : 06-11-2020 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Si ma cazzo, scusate la maggior parte delle famiglie ha già la connessione, quello che potrebbe mancare è un PC o un tablet per la didattica e lo smart working, a me servirebbe un portatile per mia figlia ma ho già la connessione e un PC vecchio con la videocamera vecchia che devo riavviare ogni collegamento. Fanno sempre le cose a metà...o male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ottimo, ma non capisco perchè 500€.
Un pc per fare videoconferenza costa anche meno. Stessa cosa per il bonus monopattino/bicicletta. Alla fine tutti a comprarsi la bicicletta da 800€ per ottenere il massimo rimborso. Va beh. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
In teoria (visto che é tutto abbastanza confusionario a riguardo) questo bonus che vorrebbe ridurre il digital-divide consiste in : un importo di 200-300 euro per attivare (e pagare i primi mesi in pratica) di una connessione in fibra (ma bisogna non avercela già) PIÚ un restante 200-300 euro (con un tetto massimo come somma di entrambi i bonus di 500 euro) per l'acquisto di un tablet/PC.. che vi sarà venduto dall'operatore/provider con cui si procede all'attivazione della connessione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
tastiera non presente, premere f1
in pratica devi avere: una connessione internet (meglio se adsl) per chiedere il bonus internet veloce...poi un computer per chiedere il computer... ok "chiunque ritenga di essere pazzo può essere esentato dall'andare in battaglia, ma chiunque chieda di non andare in battaglia non è pazzo" (cit.)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Il famoso "Errore tastiera, premere F1 per continuare" era un classico nei vecchi bios di una volta.
![]() Comunque imho il problema non si porrebbe in termini di hardware quanto piu' di connessioni. Volendo si puo' usare linux in versioni leggere e un computer di piu' di un decennio fa ed avere una macchina se configurata in un certo modo perfettamente utilizzabile come home computer, perche' non c'e' bisogno di videoconferenze FullHD o 4K quando poi il problema e' la connessione. Di recente ho costruito una macchina home partendo da un Pentium 4 Northwood a 3,2Ghz (si parla del 2003) e portando al massimo tutti i componenti aggiornabili alla fine pur macchina da discarica risultava perfettamente utilizzabile e aggiornata agli ultimi update possibili (su linux) sebbene con una cpu single core e ram DDR1 per dire. Semmai come dicevo il problema sono le connessioni: se boh presumo l'80% delle connessioni saranno mobile, tra tariffe con giga comunque limitati, velocita' che lasciano a desiderare laddove giorni in 4G e tacche al massimo scarica piu' lento di un 3G con tacche medie e/o viceversa giorni in cui il 3G basterebbe perfettamente ... questa "variabilità" non e' lato utente o telefono o modem ma e' lato connessioni attive dall' operatore/ripetitore/quel che sia... imho preferirei si una linea fissa terrestre ma che comunque si andra' ad aggiungere alle spese di quella mobile. Ultima modifica di 386DX40 : 06-11-2020 alle 14:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
e come per il bonus mobilità anche qui non becco niente
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Finalmente qualcuno che ha capito come funziona questo governo. I grandi favoriti sono gli oligarchi "de' sinistra", proprietari delle telco. Al popolino, come al solito, solo noccioline ( coi soldi delle sue tasse ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Potrei anche capire il legame abbonamento-PC ma voglio vedere che tipo di dispositivo e a che prezzo i vari gestori metteranno a disposizione.
Ricordo ancora quando con il modem obbligatorio TIM vendeva un modem da 90€ a oltre 170. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
TIM dà il Galaxy Tab S6 Lite a 330 euro, abbastanza onesto direi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Appunto, il bando si riferisce specificamente a chi ha ISEE basso, mentre nell'articolo si dice espressamente che il bonus per la sola connettività è già sfruttabile tutti mentre la parte dedicata a pc/tablet sarebbe limitata dall'ISEE
Insomma, una castroneria che andrebbe corretta |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Solita truffa di stato ...
QUINDI, riassumendo, per avere uno sconto sulla connessione internet TI DEVI INDEBITARE per prendere anche un tablet o un portatile che l'operatore ti venderà AL SUO PREZZO. Inoltre devi stare MOLTO attento a non prendere una connessione con 24 mesi di obbligo di permanenza (o più) PERCHE' questo "abbuono" vale solo 12 mesi al momento E NON SI SA SE VERRA' PROROGATO.
Se in più aggiungi (se non sbaglio) che sei OBBLIGATO a scegliere NON una connessione economica MA la migliore disponibile ... Rimane solo da chiedersi se ci sono o ci fanno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Comodato non acquisto
al danno aggiungono la beffa... uno fara' un bel contratto adsl minimo 30mb per un anno si prendera' un pc/tablet bada bene "in comodato d'uso", vedra' depauperarsi i 500 euri del voucher scalati dalla bolletta per i suddetti servizi e se alla fine dell'anno esaurito il voucher non potra' piu' permetterselo dovrà restituire tutto... un applauso al governo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ma dicono che il bonus è diretto anche a chi non ha la connessione per poi passare ad una con dl minimo di 30mb/s. Quindi se io ho già la fibra FTTH da 1 Gigabit con Fastweb, faccio disdetta (non si paga nulla con FW) risultando senza connessione ad internet e poi mi riallaccio con un provider che mi offre la FTTH usufruendo del bonus, magari di nuovo la Fastweb funzionerebbe? Ma chi le studia ste cose? Sbaglio qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se richiedi il bonus quando la linea è ancora attiva potrebbero denunciarti per autodichiarazioni mendaci... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.