TCL C7K: questo TV QD-Mini LED potrebbe essere il 'Best Buy' dell'anno

TCL C7K: questo TV QD-Mini LED potrebbe essere il 'Best Buy' dell'anno

La serie TCL C7K quest'anno punta allo scettro di best seller. Lo fa con un mix di caratteristiche, unite a prezzi davvero interessanti, che gli permettono di spaziare senza soluzione di continuità dallo sport, al gioco, dal cinema, alle serie TV

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Audio Video
TCLTV 4K HDR4KQLED
 

Se fino a qualche anno fa era un marchio conosciuto solo dagli appassionati, oggi TCL è uno dei produttori di televisori più in vista del momento. Il merito è di un lavoro fondato su diversi pilastri, tra i quali va annoverata l'integrazione verticale con la propria sussidiaria che produce pannelli (CSOT), con la conseguente capacità di proporre prodotti dal rapporto prestazioni/prezzo particolarmente alto. A questi si sono uniti negli ultimi tempi anche importanti sforzi di visibilità, culminati prima con la sponsorizzazione della FIGC, ma arrivati soprattutto alla partnership con il Comitato Olimpico Internazionale.

TCL: una crescita continua


TCL partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici fino al 2032

TCL partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici fino al 2032

L’accordo prevede che TCL sarà partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici per i prossimi 8 anni e permetterà al marchio di essere sotto i riflettori dello sport ai massimi livelli almeno fino al 2032. Gli eventi sportivi sono sicuramente uno dei palcoscenici d'elezione per i televisori TCL, come vedremo anche nel corso di questo articolo.

TCL è uno dei più grossi produttori di pannelli LCD a livello mondiale

Impianto produzione TCL

Il percorso di TCL ha avuto un'accelerazione nel corso degli ultimi tempi anche grazie ad acquisizioni di grande peso: CSOT, infatti, ha acquisito da LG l'ultimo (più avanzato) impianto di produzione di pannelli LCD che la casa coreana avesse sul territorio cinese. Con questa mossa TCL si è portata a casa una bella fetta della capacità complessiva di produzione di pannelli LCD, arrivando quasi a un quarto della produzione globale in termini di superficie.

Parola d'ordine: 'Mini LED'

Come abbiamo visto anche nel nostro recente viaggio in Polonia, la massima integrazione tra la produzione dei pannelli e quella dei televisori finiti permette TCL di avere un gran numero di carte da giocare e di presidiare con successo praticamente ogni fascia di mercato.

I dati di Counterpoint Research relativi all'ultimo trimestre dell'anno mostrano però una fotografia abbastanza diversa. Samsung è stata ancora l'azienda a vendere il maggior numero di televisori, ma ha visto ridursi in modo netto il vantaggio sugli inseguitori. Con una quota del 16%, Samsung è ormai tallonata da TCL, che ha visto il suo market share salire al 14%, e da Hisense (12%). Fuori dal podio LG, scesa al 10% del mercato, con Xiaomi al quinto posto con una quota del 5%. In realtà dai dati Counterpoint LG era già quarta dal 2023

I risultati parlano da soli e nel quarto trimestre del 2024 TCL è salita sul secondo gradino del podio dei produttori globali di TV, riducendo a soli due punti percentuali il gap dallo storico leader Samsung.

Mini LED è la parola d'ordine in casa TCL per il 2025 e questa tecnologia di retroilluminazione, associata a pannelli QLED ad elevatissimo contrasto nativo, rappresenta l'ossatura della gamma, con la possibilità per tutti di trovare il televisore che meglio risponde alle proprie esigenze.

L'esperienza dello schermo NXTPAPER è in regalo

Producendo i propri pannelli anche per smartphone e tablet, vuole far conoscere a più utenti possibili anche questo tipo di prodotti. Per questo dal 13 giugno fino al 13 luglio è attiva un'interessante promozione, che permette di riscattare un tablet TCLNXTPAPER Plus 11 o 14 con l'acquisto di un televisore della serie C7K.

TCL C7K: da 50 a 115 pollici QD Mini LED per ogni gusto

TCL C7K tutta la gamma da 50 a 115 pollici

Tutta la famiglia TCL C7K, dal più piccolo all'imponente 115 pollici

Per molti lo 'sweet spot' potrebbe essere rappresentato dalla serie TCL C7K, che quest'anno punta allo scettro di best seller. Lo fa con un mix di caratteristiche, unite a prezzi davvero interessanti, che gli permettono di spaziare senza soluzione di continuità dallo sport, al gioco, dal cinema, alle serie TV.

TCL C7K 65 pollici 144Hz specs

I contenuti più veloci possono contare su un pannello Motion Clarity Pro a 144 Hz, in grado di spingersi (con la modalità Game Accelerator in FHD) fino a 288 Hz, per non perdere nemmeno un frame nei giochi più concitati.

Un pannello veloce, unito a sistemi avanzati di gestione del movimento basati sull'intelligenza artificiale, permettono una visione super fluida anche dei contenuti sportivi. Questi possono essere fruiti anche in stanze molto illuminate, per esempio se ci si ritrova a cena per guardare la partita con gli amici o se si vuole vedere un match pomeridiano senza dover oscurare la stanza. Un esempio su tutti, la versione da 65 pollici di TCL C7K è in grado di esprimere fino a 2.600 nit di luminanza di picco.

TCL C7K doppio subwoofer Bang&Olufsen

Il doppio subwoofer sviluppato con B&O sul posteriore

Tanta luminanza è molto utile anche per godere al meglio di film e serie TV, sia al buio, grazie all'elevato contrasto nativo dei pannelli HVA, sia in condizioni di stanza illuminata. In questo tipo di utilizzo TCL C7K 65 pollici si fa anche notare per il comparto audio, che può contare su un sistema sviluppato e calibrato da B&O, dotato di un doppio subwoofer posteriore, per garantire una resa potente e precisa anche delle frequenze più basse.

TCL C7K 65 pollici Google TV FIGC

Un best seller deve garantire anche una buona flessibilità di installazione e lo stand centrale permette di posizionare il televisore su ogni tipo di superficie, con grande libertà. Inoltre, lo stand centrale è regolabile in altezza, garantendo così ancora più libertà di installazione e, soprattutto, la possibilità di integrare facilmente una soundbar, senza essere costretti a comprarne una troppo sottile sacrificando le prestazioni.

I nuovi televisori TCL C7K sono già disponibili in molti punti vendita e online: due esempi sono Amazon e MediaWorld

 
^