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Old 14-11-2019, 16:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75179
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...are_85472.html

L'ultimo aggiornamento al software di sistema sprigiona maggiore potenza per quanto riguarda il propulsore elettrico di alcune vetture Tesla, migliorando soprattutto l'accelerazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-11-2019, 17:19   #2
nickname88
Senior Member
 
L'Avatar di nickname88
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 12417
Il termine "notevolmente" vuol dire ben altro.
Detto ciò qualcuno a Musk deve spiegargli che un utilitaria ha focus differenti da quello prestazionale.
__________________
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Old 14-11-2019, 17:32   #3
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
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Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 19047
Ma infatti.. a cosa serve questo incremento di prestazioni? soprattutto quando già il motore elettrico e sovrabbondante per coppia e anzi rischia di causare danni a chi inavvertitamente spinge + del dovuto (spazi di arresto e spunto diversi da auto con motore termico)..
Se si fossero concentrati sull'autonomia e sull'efficienza generale , sarebbe stato meglio.. ma a loro interessa far sfoggio della potenza bruta.. poi se non serve a nessuno tranne a qualche americano esaltato che poi però guida a 110km/h nelle motorways addormentandosi
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Old 14-11-2019, 17:40   #4
Wolland
Senior Member
 
L'Avatar di Wolland
 
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
Messaggi: 887
Il fatto che aggiornando un software aumentino le prestazioni (e il 5% è davvero rilevante) di un mezzo fino a poco fa praticamente solo meccanico fa riflettere, almeno per gli interessati al settore.
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Old 14-11-2019, 18:27   #5
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26617
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Il fatto che aggiornando un software aumentino le prestazioni (e il 5% è davvero rilevante) di un mezzo fino a poco fa praticamente solo meccanico fa riflettere, almeno per gli interessati al settore.
Guarda che avviene esattamente la stessa cosa con i mezzi "solo meccanici". Solo al contrario.
Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.
Bello l'aggiornamento sw di Tesla che aumenta le prestazioni, ma nessuno ne ha bisogno (anzi, molti rimpiangono la dolcezza in manovre a bassa velocità dei termici), quello che serve è un aggiornamento che migliora l'autonomia... e quello non esce...
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Old 14-11-2019, 18:29   #6
eureka85
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 330
dureranno di meno i motori elettrici delle auto
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Old 14-11-2019, 18:33   #7
RaZoR93
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Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2520
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Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Guarda che avviene esattamente la stessa cosa con i mezzi "solo meccanici". Solo al contrario.
Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.
Bello l'aggiornamento sw di Tesla che aumenta le prestazioni, ma nessuno ne ha bisogno (anzi, molti rimpiangono la dolcezza in manovre a bassa velocità dei termici), quello che serve è un aggiornamento che migliora l'autonomia... e quello non esce...
"There’s also some things we’ve been able to do for existing customers that are pretty cool. Tesla is as much a software company as a hardware company and we’ve been able to via firmware improve the range of the long-range rear wheel drive car from 310 miles to 325 miles. This will affect all customers, including those that were all long range cars shipped to date and new cars. So both existing and new customers will get a 15 mile range increase from 310 to 325."

Invece esce. Circa 25km in più.
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Old 14-11-2019, 18:47   #8
andbad
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dureranno di meno i motori elettrici delle auto
Credimi. La durata del motore in un auto elettrica è l'ultimo dei problemi.
Ti si consumano le chiappe prima che il motore abbia qualche problema.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 14-11-2019, 22:23   #9
leoben
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L'Avatar di leoben
 
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Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 9481
Per ottenere una differenza come quella mostrata in video (sarà forse un decimo sullo 0-100), magari basta ottimizzare il launch control favorendo un minimo di pattinamento delle ruote.
L'incremento del 5% della potenza in un motore elettrico non la considero inoltre una mirabolante impresa... Hai le caratteristiche della batteria, di tutta l'elettronica e del motore, quindi sai benissimo fino a quanto ti puoi spingere rimanendo nei limiti progettuali. Non è come alzare la pressione del turbo e sperare che non ceda una biella...
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Old 14-11-2019, 22:28   #10
leoben
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Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 9481
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Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Guarda che avviene esattamente la stessa cosa con i mezzi "solo meccanici". Solo al contrario.
Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.
Se invece la rimappatura la fa un buon preparatore, guadagni un buon 10% in potenza e coppia e, ad andatura regolare, hai pure una diminuzione dei consumi. Perchè la mappa è calibrata sul tuo motore.
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Old 15-11-2019, 09:28   #11
Ragerino
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Messaggi: 1128
Gli americani hanno questa malattia dell'avere sempre il motore più grosso e più potente del proprio vicino. E' una cosa cronica, visto che le loro berline se non hanno minimo 150-200cv, non le prendono in considerazione. Poi però hanno la polizia che ti fa gli agguati dietro l'angolo appena superi di 10km/h il limite di velocità, hanno degli asfalti schifosi che fanno fischiare le gomme ai 20km/h, e limiti di velocità talmente bassi che l'autopilot viene comodo, nel caso ti addormentassi. Ho visto auto frenare (a 120kmh) in autostrada, prima di una semicurva lunga 500m, e ci stà, visto che la patente la prendono nelle patatine con macchinine da autoscontro.
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Old 15-11-2019, 09:54   #12
cignox1
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Messaggi: 1181
--Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.

Ecco, questo spiega tutto. In particolare perché la mia nuova auto con 134 cavalli accelera meno della mia precedente, con 110.
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Old 15-11-2019, 10:53   #13
+Benito+
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in italia una cosa così richiede di rifare il libretto, aumento del bollo e modifica del contratto assicurativo.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
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Old 15-11-2019, 11:03   #14
Qarboz
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Città: Emilia
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Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--Con l'introduzione di più stringenti regolamenti hanno tutti inserito dei "tappi" (rimappatura) nell'erogazione della potenza del motore per "addolcire" i consumi in città e ridurre le emissioni, con conseguente "addormentamento" del mezzo in accelerazione.

Ecco, questo spiega tutto. In particolare perché la mia nuova auto con 134 cavalli accelera meno della mia precedente, con 110.
Immagino che tu abbia un diesel. Ho notato anche io questa cosa sulle nuove auto aziendali; pur avendo potenze ben oltre i 100cv sono molto più "flosce", specialmente in accelerazione, della mia a benzina che di cavalli ne ha 90 e che comunque è un euro 6 (auto di 2 anni)
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)
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Old 15-11-2019, 11:07   #15
andbad
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Città: Massa (MS) [Toscana]
Messaggi: 3849
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
in italia una cosa così richiede di rifare il libretto, aumento del bollo e modifica del contratto assicurativo.
Se n'è già parlato. No, non serve nulla di tutto ciò, perché la potenza massima non può essere sostenuta per tutti i 30 minuti necessari al ciclo di omologazione.

By(t)e
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marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 15-11-2019, 12:04   #16
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
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Ah! molto interessante. Ma al ministero lo sanno? perchè è una scappatoia enorme per l'elettrico, se impostano da centralina che la potenza nominale mantenibile finchè c'è carica è tipo 50 kW e il resto è picco per meno di mezz'ora...hai voglia...dei cannoni che sono omologati come dei pandini.
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Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
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Old 15-11-2019, 12:16   #17
nickname88
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Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
"There’s also some things we’ve been able to do for existing customers that are pretty cool. Tesla is as much a software company as a hardware company and we’ve been able to via firmware improve the range of the long-range rear wheel drive car from 310 miles to 325 miles. This will affect all customers, including those that were all long range cars shipped to date and new cars. So both existing and new customers will get a 15 mile range increase from 310 to 325."

Invece esce. Circa 25km in più.
325 non è altro che il valore originale ossia 310 con aggiunto il +5% dichiarato, ossia hanno semplicemente moltiplicato il 5% di meglioramento al valore "dichiarato" ( quindi ben poco a che fare con la realtà ) dell'autonomia.
Io di test a pari condizioni sull'autonomia non ne ho visti.
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Old 15-11-2019, 12:18   #18
Mparlav
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Ah! molto interessante. Ma al ministero lo sanno? perchè è una scappatoia enorme per l'elettrico, se impostano da centralina che la potenza nominale mantenibile finchè c'è carica è tipo 50 kW e il resto è picco per meno di mezz'ora...hai voglia...dei cannoni che sono omologati come dei pandini.
E' una normativa europea in vigore da 5 anni, con relativa omologazione.
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Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
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