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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
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Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
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Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
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Old 03-09-2019, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ale_84190.html

Lo dice una ricerca di BNP Paribas: per rimanere competitivo sul mercato il prezzo del petrolio dovrebbe attestarsi tra i 9 e i 19 dollari al barile

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-09-2019, 14:43   #2
The_SaN
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Ma si, infatti è risaputo che l'elettricità non viene prodotta in gran parte dalle centrali termiche...
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Old 03-09-2019, 14:51   #3
Ragerino
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Il petrolio viene utilizzato per un infinità di cose. Non saranno certo quelle quattro auto elettriche a mandare in crisi l'industria.
Vorrei ricordare che di anno in anno i prognostici ottimisti della diffusione delle auto elettriche vengono via via ridimensionati in peggio, vista la realtà dei fatti.
Francamente prevedo un bel flop per molti dei modelli che le case tipo VW intendono immettere sul mercato. La gente non comprerebbe prodotti inferiori (dal punto di vista utilitaristico) rispetto a quelli che ha già.
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Old 03-09-2019, 15:09   #4
Cfranco
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Città: VR-PD
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Il petrolio viene utilizzato per un infinità di cose. Non saranno certo quelle quattro auto elettriche a mandare in crisi l'industria.
Dal petrolio si possono ricavare innumerevoli composti che spesso hanno qualità eccezionali.
Sprecare un bene così prezioso e non rinnovabile per produrre elettricità o spostare veicoli è una idiozia.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 03-09-2019, 15:53   #5
tony73
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Città: Prato
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L'energia elettrica la produce Gesù? ipotizziamo che domani l'automotive diventi di colpo solo elettrico, miliardi di veicoli "green" bene… con cosa la produciamo tutta questa energia? con l'eolico?
__________________
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core
vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler
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Old 03-09-2019, 16:26   #6
matsnake86
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L'Avatar di matsnake86
 
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Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2086
Finchè non renderanno pratica l'auto elettrica l'unica alternativa rimarrà l'ibrido che ha molto dei vantaggi dell'elettrico senza averne gli svantaggi.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 03-09-2019, 17:31   #7
giovanbattista
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L'Avatar di giovanbattista
 
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Messaggi: 5152
Confermo

Lo scorso week end ho fato una puntatina a Cap d'Antibes e vi erano anche 5 delle 7 sorelle, in effetti le ho trovate preccupate........indossavano una maglietta con la scritta "NoSupercharger difendi il pianeta"

Ultima modifica di giovanbattista : 03-09-2019 alle 18:07.
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Old 03-09-2019, 17:33   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
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Messaggi: 29245
Facciamo la corrente a metano e carbone, anzi no, a rumenta. Ne abbiamo da esportare.
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Old 03-09-2019, 18:49   #9
Flortex
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Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Finchè non renderanno pratica l'auto elettrica l'unica alternativa rimarrà l'ibrido che ha molto dei vantaggi dell'elettrico senza averne gli svantaggi.
Non la renderanno pratica.
Ti obbligheranno, a fior di tasse e divieti.
La normativa europea è già stata fissata e prevede nei prossimi 10 anni un 30% almeno di elettrico.
Se ne fregano della realtà.

E quando obietterai che ha degli svantaggi improponibili, tra cui dei costi spaventosi, ti diranno che "se non te lo puoi permettere" è un problema tuo e che "ci sono i mezzi pubblici".

Siete sempre così ingenui.
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Old 03-09-2019, 19:22   #10
giovanbattista
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Non la renderanno pratica.
Ti obbligheranno, a fior di tasse e divieti.
La normativa europea è già stata fissata e prevede nei prossimi 10 anni un 30% almeno di elettrico.
Se ne fregano della realtà.

E quando obietterai che ha degli svantaggi improponibili, tra cui dei costi spaventosi, ti diranno che "se non te lo puoi permettere" è un problema tuo e che "ci sono i mezzi pubblici".

Siete sempre così ingenui.
Qui l'ingenuo sei tu discendente di Nostradamus o sei uno dei veggenti della nuova generazione?
Manco sai "domani" cosa ci sarà nel piatto.......e poi posso essere sempre nel 70% indi la cosa non mi tange, me che meno con i 170k fatti dal'92 con la mia auto, sempre la stessa quindi d'epoca (e di interesse storico) vado come e quando voglio anche con blocco traffico e al massimo mi ferma il vigile pischello xchè vuole vedere bene com'è una vera auto e mi stringe la mano con i complimenti
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Old 03-09-2019, 19:26   #11
Flortex
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Qui l'ingenuo sei tu
Ingenui in senso buono, suvvia, non te la prendere.
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Old 03-09-2019, 19:38   #12
Flortex
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Messaggi: 2409
Per capirci: la normativa già approvata prevede emissioni medie massime di 59 g/km di anidride carbonica.

Per farsi un'idea, la Yaris ibrida è omologata per 84 g/km (e con 27 km/l, poichè co2 = consumi in sostanza).

Si tratta di fare, in media, il 30% meglio.
Quindi tipo 35 km/l in media.

Capite bene che i margini di scelta saranno per forza di cose sempre più ridotti.
Le auto storiche speriamo si salvino dall'ondata "moralizzatrice".

Ovviamente fanno finta che le auto elettriche emettano 0 co2, anche se è chiaramente una forzatura, dato che l'energia non viene creata per magia.
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Old 03-09-2019, 19:41   #13
k0nt3
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Ma si, infatti è risaputo che l'elettricità non viene prodotta in gran parte dalle centrali termiche...
Esatto

https://ec.europa.eu/eurostat/statis...alent)_upd.png
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Old 03-09-2019, 20:08   #14
supertigrotto
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piccolo appunto

Un po' tutto il mondo sta cercando di sviluppare la fusione nucleare,noi in Europa,ovvero il consorzio degli scienziati,si sono dati una data di scadenza per mettere in funzione la prima centrale nucleare a fusione,il 2025,attualmente il rendimento è sotto di un pelo a 1 ma ,con l'uso dei supercomputer europei,hanno buona fede che si riuscirà ad andare oltre a 1 per quella data.
Stanno alacremente lavorando sui campi di contenimenti al plasma e ai supermagneti,attualmente l'europa è in testa per quanto riguarda la fusione,siamo più avanti degli USA e del Giappone.
Hanno anche aumentato i fondi europei sugli studi della fusione.
Diciamo che, sostituendo la fissione con la fusione,in caso di catastrofe,i danni sarebbero minori evitando tragedie tip Chernobyl o Fukushima.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 20:20   #15
giovanbattista
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L'Avatar di giovanbattista
 
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Messaggi: 5152
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Ingenui in senso buono, suvvia, non te la prendere.
e chi se la prende ti ho solo risposto "x le rime" occhio che anche le mie sono "rime" in senso buono oltre ad essere la verità
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Old 03-09-2019, 20:28   #16
giovanbattista
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Per capirci: la normativa già approvata prevede emissioni medie massime di 59 g/km di anidride carbonica.

Per farsi un'idea, la Yaris ibrida è omologata per 84 g/km (e con 27 km/l, poichè co2 = consumi in sostanza).

Si tratta di fare, in media, il 30% meglio.
Quindi tipo 35 km/l in media.

Capite bene che i margini di scelta saranno per forza di cose sempre più ridotti.
Le auto storiche speriamo si salvino dall'ondata "moralizzatrice".

Ovviamente fanno finta che le auto elettriche emettano 0 co2, anche se è chiaramente una forzatura, dato che l'energia non viene creata per magia.
se tutto gira nel verso giusto aggiungo anche una Z3 al parco auto (devo andare a vederene un paio come sono prese) per fare la scelta....il top sarebbe il coupè, ma penso che piglierò il cabrio....braccino corto mode on
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Old 03-09-2019, 21:14   #17
Flortex
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Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Un po' tutto il mondo sta cercando di sviluppare la fusione nucleare,noi in Europa,ovvero il consorzio degli scienziati,si sono dati una data di scadenza per mettere in funzione la prima centrale nucleare a fusione,il 2025,attualmente il rendimento è sotto di un pelo a 1 ma ,con l'uso dei supercomputer europei,hanno buona fede che si riuscirà ad andare oltre a 1 per quella data.
Stanno alacremente lavorando sui campi di contenimenti al plasma e ai supermagneti,attualmente l'europa è in testa per quanto riguarda la fusione,siamo più avanti degli USA e del Giappone.
Hanno anche aumentato i fondi europei sugli studi della fusione.
Diciamo che, sostituendo la fissione con la fusione,in caso di catastrofe,i danni sarebbero minori evitando tragedie tip Chernobyl o Fukushima.
Sì ma parliamo, per un uso concreto, di un futuro parecchio lontano.
Prima di diversi decenni non se ne parla.

Quindi giusto provarci, ma non si può aspettare nè fare affidamento su una cosa che forse (speriamo di no) non funzionerà mai.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 21:18   #18
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
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se tutto gira nel verso giusto aggiungo anche una Z3 al parco auto (devo andare a vederene un paio come sono prese) per fare la scelta....il top sarebbe il coupè, ma penso che piglierò il cabrio....braccino corto mode on
Ma fai benissimo, io sono totalmente con te.
Z3 mi piace.
6 cilindri, se possibile, e pre face lift.

Il problema è che "loro" non lo sono, e figurati se si accontenteranno di vedere circolare tutti su auto storiche, emettendo CO2 ed inquinanti come e più di quanto fanno le auto nuove di oggi 2019, mentre le loro nuove auto elettriche ed ibride, costate decine e decine di miliardi di investimenti, rimangono a prendere polvere invendute.

Non credo serva Nostradamus per capire che non lo accetteranno, quantomeno finchè ragionano come fanno oggi.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 21:56   #19
Scasc
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L'Avatar di Scasc
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Messaggi: 102
Report scaricato e analizzato. Conclusione: "ricerca" spaventosamente fuorviante.

La chiave consiste soprattutto nei costi di costruzione degli impianti nella tabella 16 (ad esempio, non si dice da dove derivano).

Questo tipo di impianti deve catturare energia INTRINSECAMENTE molto diluita (la costante solare è pari a circa 1500W/m2), la quantità di materiali utilizzata è quindi spaventosa, tanto quanto l'impronta a terra (superficie terrestre utilizzata per unità di potenza prodotta), in definitiva ci possiamo fidare di questi valori?

Inoltre, non si tiene conto del costo di decommissioning e dello smaltimento dei rifiuti prodotti (anch'essi in quantità spaventosa).

Infine, essendo le fonti primarie intermittenti (la situazione peggiore per stabilizzare la rete elettrica, vedere il recente black out di Londra), non si tiene conto del costo delle IMMENSE quantità di storage necessarie (le batterie chimiche non sono neanche LONTANAMENTE competitive economicamente per questo scopo, le uniche tecnologie che hanno costi accettabili ma comunque significativi sono l'idroelettrico pompato e i sali fusi usati nel solare ad accumulo).

Tolti questi "dettagli", il costo calcolato ALLA PRODUZIONE del MWh con turbine eoliche e solare PV va da 60 a 70 $/MWh, siamo appena nella media del costo alla produzione attuale del MWh (da 40 a 100 $/MWh), ecco perché senza gli incentivi pagati dai contribuenti le nuove "rinnovabili" NON sono economicamente competitive con le fonti fossili.

Tutto deriva dalla quantità/costo dei materiali necessari (risorse del nostro pianeta sfruttate allo scopo), che a sua volta deriva dalla particolare diluizione della fonte di energia primaria, si tratta di un fattore INTRINSECO e non aggirabile con il miglioramento tecnologico.

Usare una fonte molto diluita, quindi una quantità di risorse naturali esorbitante, è un'inversione del trend clamorosa rispetto ai progressi fatti nei secoli dall' umanità in termini di densità energetica delle tecnologie utilizzate e quindi della possibilità di ottenere il benessere e l'incremento demografico sfruttando sempre di meno (ovviamente, a parità di carico demografico) le risorse naturali (legna-->carbone-->petrolio-->gas).

Il resto del conto, con i relativi risultati finali "mirabolanti", deriva dal fatto che i powertrain elettrici sono circa 3 volte più efficienti dei powertrain ICE (quindi andrebbero perseguiti anche solo per questo, usando batterie con una densità di accumulo energetico sufficiente per lo scopo).

Passiamo ora alla vera tecnologia che già (da un po' di tempo, vedi sotto) sappiamo usare molto bene (con impatto sull'ecosistema dimostratosi nullo e con un safety record dimostratosi di gran lunga ineguagliato da tutte le altre fonti che conosciamo) e che, soprattutto, ha di gran lunga la densità energetica necessaria a liberarci dall'attuale sovra sfruttamento delle risorse naturali (con conseguente alterazione del clima), consentendoci quindi di sopportare agevolmente l'attuale carico demografico (ed anche possibili picchi nel futuro prossimo/prossimi 50/100 anni): la fissione nucleare.

Un reattore da 1GW, con le tecnologie "attuali" (GEN3+) che in realtà sono ferme da 40 anni e con le regolamentazioni internazionali attuali (un manicomio, fatto apposta per alzarne i prezzi in favore delle fonti fossili), se ben pianificato ed eseguito (come ormai solo i cinesi sanno fare) costa da 3 a 5b$, facciamo 4b$ (fonte: gli ultimi reattori accesi in Cina quest'anno).

Mettiamo questi valori nella tabella 16, modifichiamo il load factor portandolo al 90% (fonte: US NRC 2018) e modifichiamo la operating life portandola a 60 anni (stessa fonte), manteniamo pure i costi operativi tra il 20 e il 30% per pagare anche il decommissioning e lo smaltimento dei rifiuti (il costo del combustibile è ovviamente ininfluente e i rifiuti notevolmente ridotti, data l'estrema densità energetica).

Il break even point diventa quindi ... (può andare da 40$ a 100$ per MWh, dipende dal costo del capitale su 60 anni), ecco perché molti dicono che la tecnologia di fissione nucleare è cara ma qualunque tecnologia lo sarebbe dovendo districarsi tra i paletti descritti sopra e inserendoci sopra pure un costo del capitale elevato a fronte di un ritorno dell'investimento molto avanti nel tempo.

Immaginate cosa riuscirebbe a fare la tecnologia della fissione nucleare riprendendone anche solo un minimo lo sviluppo (attualmente poche startup stanno correndo questo rischio, soprattutto perché la possibilità di restare rinchiusi nel manicomio descritto sopra, perdendoci tutti i capitali, è molto concreta).

Go nuclear or go nowhere.

Ultima modifica di Scasc : 03-09-2019 alle 22:10.
Scasc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 22:45   #20
thecatman
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Diciamo che, sostituendo la fissione con la fusione,in caso di catastrofe,i danni sarebbero minori evitando tragedie tip Chernobyl o Fukushima.
non dire eresie e non dire mai che il rendimento può essere maggiore di 1 se non vuoi annullare le leggi della termodinamica. tu confondi il rendimento con il coefficiente di performance. domani vai dal tuo prof di fisicatecnica e fattelo spiegare per bene
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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