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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...eno_71459.html
Le auto elettriche sono una realtà che circola ormai anche sulle nostre strade da tempo. Per il trasporto pesante e i mezzi agricoli il percorso sembra più lungo, ma questi ultimi giorni hanno messo sul piatto interessanti novità su entrambi i fronti, con lo zampino dell'idrogeno Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21756
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Questa cosa dell'idrogeno la vedo maluccio.
E' un vettore di energia molto instabile e pericoloso. Senza contare il giochino dei -270 gradi..
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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cmq i camion "Nikola" sono lollosi.
Tesla Motors gli farà causa? ![]()
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5350
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Redazione i semirimorchi sono quelli che si agganciano sopra quei camion ( che si chiamano trattori stradali)
google immagini Imm trattore stradale |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 283
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[quote=Piedone1113;45065526]Redazione i semirimorchi sono quelli che si agganciano sopra quei camion ( che si chiamano trattori stradali)
Grazie per la segnalazione, era scappato via un pezzo di frase. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
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lasciando stare per ora l'opzione idrogeno, l'osso sull'elettrico sono l'autonomia e i tempi di ricarica, cosa che già nell'uso privato incide, figuriamoci in quello produttivo, dove il tempo è denaro
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Messaggi: 8474
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i trattori elettrici non li vedo cosi problematici...visto che nomini l'uso produttivo mi pare che quasi tutte le aziende siano passate dai carrelli elevatori e simili (piattaforme, ceste ecc) a benzina a quelli elettrici e non mi pare che ci siano problemi...si usano di giorno e la notte si caricano...sicuramente un trattore percorre molta meno strada e a una velocita molto piu bassa di un'automobile quindi consuma molto meno....discorso diverso per i camion che di strada ne fanno decisamente piu di un'auto....
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
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Quote:
poi non sono espertissimo sui mezzi agricoli, ma ad esempio da queste parti non sono rari quelli affittati a tempo, cosa che incide sul modo di utilizzo. in più da capire come cambia il consumo col rimorchio meccanico che ciuccia eneergia dietro etc etc. cmq problemi zero, mi pare però che ad ora si possa ragionare in modo futuribile e non oltre. ovvio che in prospettiva è interessante |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21756
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Non certo per il motore ma per la batteria..
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21756
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Il problema è l'enorme energia che serve per tirare un aratro in mezzo ad un campo.. E' un campo di impiego davvero estremo per una configurazione elettrica.
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#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 222
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Quote:
il motore di grandi dimensioni non serve per la potenza in senso stretto, ma per avere più coppia possibile a bassi giri perchè anche se il chilometraggio quotidiano può essere basso, il motore resta sempre acceso. sui mezzi da lavoro si guarda alle ore di funzionamento e non ai km di autonomia. i motori elettrici che hanno coppia massima quasi istantanea e sono molto compatti sono ideali, mentre il volume e la massa del grosso motore possono essere sostituiti opportunamente da un pacco batterie molto generoso che in questo caso non sarebbe un punto negativo. la questione è che sospetto le 5 ore di funzionamento dichiarate siano un po' poche per la tipologia di mezzo |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
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si infatti, dal punto di vista 'funzionale', per i trattori, ma anche per i camion, l'elettrico si presterebbe pure meglio rispetto alle auto private
se si trova un modo di risolvere l'osso autonomia/ricarica, ci starebbe benissimo |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Messaggi: 2383
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Dovevate aggiungere l'e-dumper. Un'incredibile veicolo che dovrebbe produrre più energia di quanta ne consuma perché trasporterà materiali in discesa.
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Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21756
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Questo perchè con le masse in gioco non si riuscuirebbe a sfruttare decentemente la potenza del diesel a meno di non fare un cambio a 20 rapporti.. un po' scomodo direi. ![]() Anche per frenare o rallentare in effetti sfrutta in senso inverso i motori elettrici, la corrente prodotta viene inviata a grosse resistenze che la trasformano in calore poi dissipato.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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inutile produrre il moto sul trattore e trasmetterlo con assi frizioni ingranaggi agli utensili. È un modo di pensare "termico" ![]() e condivido che come applicazione l'elettrico sta bene sul trattore, x via della coppia e per via della continua inversione di marcia (che x l'elettrico è banale. NON mi sembra furbo x camion di quella dimensione, anzi una VERA cazzata. le merci vanno spostate sui treni, semmai servono furgoni e camioncini x distribuirle dal treno/magazzini ai negozi/destinatari. Mi sembra che stiano cercando di proporre camino elettrici facendo dimenticare questo piccolo dettaglio... paura che il loro mercato si volatilizzi... ![]()
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Messaggi: 2383
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Quote:
https://phys.org/news/2017-09-e-dump...c-vehicle.html Questo è un veicolo 100% elettrico. Come detto, l'energia potenziale viene recuperata e immagazzinata nelle batterie. E, grazie al particolare utilizzo in questo caso (trasporto di materiale da una cava in montagna alla pianura), l'energia prodotta sarà maggiore di quella consumata. Il surplus sarà immesso in rete.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5350
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Sugli attrezzi attivi ( Fresa, trinciatrice, zappatrice, ecc) non puoi spostare il peso oltre una certa soglia perchè applicherebbe troppa pressione al terreno e sarebbe meno resistente alle sollecitazioni. Invece che usare trasmissione della coppia meccanica alla presa di forza si userà quella idraulica, come gia avviene nei grossi mezzi da cava dove il motere termica aziona una pompa idraulica ( tutti gli escavatori sono idraulici pe). Questo porterà un notevole vantaggio sulla manutenzione dei mezzi ( un sistema idraulico è soggetto a minor usura e rottura di uno meccanico). Fiat (New Holland) ha gia dei trattori elettrici funzionanti, ed un impianto per le grosse aziende di produzione elettrica da biomasse ( sopratutto sterco). Anche se vedo molto meglio per il prossimo futuro questo: http://agronotizie.imagelinenetwork....ookie-accepted Con un impatto ecologico molto inferiore sul breve termine ( immaginate dover portare alte correnti distribuite su territori lontani dalla civiltà? |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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Quote:
cmq non penso che l'elettrico possa diffondersi davvero con le attuali tipologie di batterie. troppi costi, troppe rogne, troppa differenza di prestazioni globali rispetto ad un pieno di un idrocarburi. mi sembrerebbe plausibile quantomeno una batteria in cui si può sostituire al volo l'elettrolita per ricaricarla/rigenerarla...
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