|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...ind_65540.html
Al BlizzCon 2016 Blizzard e Google hanno annunciato una nuova forma di collaborazione inerente DeepMind, l'avveniristico sistema di intelligenza artificiale che ha già sconfitto i campioni di Go. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1619
|
Secondo me al contrario, sarà molto più facile per Google DeepMind battere un umano ad un gioco per PC piuttosto che in un gioco da tavolo e analogico come Go. Un computer può fare calcoli esatti su DPS punti vita continuamente e impartire comandi istantanei senza lag e in punti precisi sempre e comunque avendo sott'occhio i livelli e abilità di tutti contemporamentemente. Ha di partenza un enorme vantaggio ripetto ad un giocatore umano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12171
|
tieni conto che con un gioco da tavolo ha un tempo di riflessione mentre attende la mossa altrui e mentre fa la propria mossa
in un RTS non sa quando l'altro farà cosa per cui deve elaborare strategie dinamiche in tempo reale e non a turni.. sarà sicuramente diverso.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Messaggi: 12934
|
Quote:
In effetti il fatto che sia un gioco "veloce" è molto più limitante per l'essere umano che per l'IA. Tuttavia 1) fortunatamente, SC2 è molto più che abilità meccanica. Quello che rende la sfida intrigante rispetto a Go infatti è che è un gioco cosiddetto "a informazioni incomplete"; cioè Giocatore A non sa mai esattamente cosa fa Giocatore B a causa della Fog of War. Inoltre, c'è molto spazio per creatività, improvvisazione e stile di gioco personale. La sfida di DeepMind è quindi relativa a capacità di acquisire informazioni nei limiti imposti dal gioco ("scouting"), ricordare quelle informazioni, programmare una strategia a lungo termine, cambiare quella strategia quando necessario, eccetera. 2) Essendo una ricerca sulla intelligenza (artificiale), ci sarà un limite di Azioni per Minuto per evitare situazioni come quella illustrata nel video (migliaia di APM vs i circa 300 che farebbe un pro in una situazione concitata) che sarebbero probabilmente ricreabili con una apertura aggressiva e "micro-intensive" che vincerebbe magari 8 volte su 10.
__________________
Btag: BigG#2621 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21623
|
Quote:
ok che il fatto che il gioco a informazioni incomplete è un interessante sfida per l'IA ma non pure il giocatore umano ha le stesse informazioni incomplete inoltre in sc2 il micromanagement conta parecchio anche se si limitano le apm dell'iA essa può comunque avere un quadro complessivo delle proprie truppe e dei range di fuoco delle varie armi praticamente perfetto (se disponibile la necessaria potenza computazionale) in parole povere l'IA anche se cappata potrà tenere a tempo indefinito la concentrazione che un pro player riesce a tenere solo per pochi secondi ma non avrà missclick, non farà mai errori di posizionamento ne sarà esposta a un attacco su due fronti
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.