Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2011, 07:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nvidia-al...-pc_39408.html

In seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del terzo trimestre fiscale 2012, Nvidia rilascia dichiarazioni ottimistiche sul futuro dei giochi per PC.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 08:32   #2
grifis87
Senior Member

L'Avatar di grifis87

Iscritto dal: Jan 2008
Giochi come battlefield 3 (cosi come lo fu crysis) sono motori che fanno muovere il mondo PC.
Non so quante persone ho sentito che hanno cambiato e aggiornato il loro hardware solo per poter giocare a questo gioco.
Qualcuno ha cambiato addirittura PC.

Sulla questione delle console c'è poco da dire; sono passati ormai molti anni e si fanno sentire.
Penso che al prossimo E3 vedremo presentare le console di prossima generazione...ormai credo proprio che i tempi siano maturi
grifis87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 08:46   #3
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Grande Nvidia! Parole sante. E speriamo che sia così. Sinceramente è l'Hw per Pc che fa muovere l'economia hardware e mi sembra anche giusto che chi investe in Hw nuovo e all'avanguardia venga premiato con titoli che rendano giustizia. Le consolle ormai lo sappiamo tutti sono obsolete, inutili e poco soddisfacenti..
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 09:34   #4
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da grifis87 Guarda i messaggi
Giochi come battlefield 3 (cosi come lo fu crysis) sono motori che fanno muovere il mondo PC.
Non so quante persone ho sentito che hanno cambiato e aggiornato il loro hardware solo per poter giocare a questo gioco.
Qualcuno ha cambiato addirittura PC.

Sulla questione delle console c'è poco da dire; sono passati ormai molti anni e si fanno sentire.
Penso che al prossimo E3 vedremo presentare le console di prossima generazione...ormai credo proprio che i tempi siano maturi
Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Grande Nvidia! Parole sante. E speriamo che sia così. Sinceramente è l'Hw per Pc che fa muovere l'economia hardware e mi sembra anche giusto che chi investe in Hw nuovo e all'avanguardia venga premiato con titoli che rendano giustizia. Le consolle ormai lo sappiamo tutti sono obsolete, inutili e poco soddisfacenti..
non sono per nulla d'accordo.
ho preso la gtx590 e il monitor acer hn274h per giocare in 3d, e in battlefield 3, oltre a non essere supportato, è stato volontariamente inibito!
e molta gente ha problemi di stuttering. quindi non si può dire proprio che sfrutta l'hardware in modo adeguato
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 09:51   #5
BiG_BaBoL
Member

L'Avatar di BiG_BaBoL

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ancona
Vai belli sviluppate per PC e diminuite i prezzi!
PC-gaming RULEZ!
Old 14-11-2011, 10:12   #6
X8790
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
In effetti è brutto per chi è fissato ad aggiornare costantemente l'hw del pc, trovare molti giochi con grafica pressochè uguale alle versioni console, e quando escono giochi come bf3 vi sentite soddisfatti della spesa. Tuttavia non sono d'accordo con l'ultima parte del tuo discorso. E' vero che le console non sono potenti quanto un pc di ultima generazione (da tempo anche), ma non credo proprio che siano inutili e poco soddisfacenti, prendo come esempio forza motorsport 4 per 360, tranquillo che la console riesce a sfoderare una grafica pazzesca nonostante l'hw vecchio. E con gli amici ci spariamo partitoni ad halo 3 in sistem link, il divertimento non manca di certo. Poi io credo un altra cosa, che non bisogna dare la colpa alle console per la grafica dei giochi pc, semplicemente per la versione pc le software house dovrebbero impegnarsi a renderla ancora migliore delle versioni console.
X8790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 10:17   #7
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
ho preso la gtx590 e il monitor acer hn274h per giocare in 3d, e in battlefield 3, oltre a non essere supportato, è stato volontariamente inibito!
e molta gente ha problemi di stuttering. quindi non si può dire proprio che sfrutta l'hardware in modo adeguato
Una piccola fetta di utenza ha problemi di stuttering.
Old 14-11-2011, 10:44   #8
Luke2011
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Console

Sono d'accordo col fatto che le console (specie la più vecchia 360) non siano più un metro di paragone tecnico per i videogames: sono troppo datate e da tempo Sony e M$ avrebbero dovuto pensare a progettare le loro eredi, cosa che non trapelerebbe, ovvio, ma che dubito fortemente stiano facendo dato che hanno deciso da tempo di accantonare i forti costi di R & D che sarebbero stati richiesti per sfruttare fino al midollo la presente generazione. Quindi viva Nvidia, viva Fermi, viva BF3. Ma sul fatto che le console siano addirittura "inutili" e "insoddisfacenti", beh, questo non può trovarmi affatto d'accordo. Su consoles lavorano fior di sviluppatori che hanno realizzato, e continuano a realizzare, incredibili capolavori del calibro di God of War 3, Gran Turismo 5, Halo Reach, Heavy Rain, Alan Wake e Gears of War 3. Certo, l'ultrarealismo non è raggiungibile, ma in fondo chi è che non si diverte con questi titoli? Io stesso, che trovo che BF3 sia un capolavoro assoluto, ogni tanto una partita ad Halo Reach me la faccio cmq perchè trovo che sia ancora estremamente divertente e gratificante, sia in multiplayer che in modalità campagna.
Luke2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 10:55   #9
grifis87
Senior Member

L'Avatar di grifis87

Iscritto dal: Jan 2008
Console obsolete?
bah....questo dimostra che quelli che parlano con cognizione di causa sono veramente pochi.
Dal punto di vista tecnico è logico che il PC sia in grado di offrire maggiori alternative (anche se quelli che giocano a Battlefield tutto a palla sono decisamente pochi sul totale di quelli che lo giocano) ma SOLO ed ESClUSIVAMENTE da quel punto di vista.
In questo periodo sto giocando a Dark Soul e Uncharted 3.
Se mi trovate 2 titoli sul PC anche solo paragonabili...
grifis87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 11:03   #10
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Console obsolete?
bah....questo dimostra che quelli che parlano con cognizione di causa sono veramente pochi.
Dal punto di vista tecnico è logico che il PC sia in grado di offrire maggiori alternative (anche se quelli che giocano a Battlefield tutto a palla sono decisamente pochi sul totale di quelli che lo giocano) ma SOLO ed ESClUSIVAMENTE da quel punto di vista.
stai dicendo un'altra cosa piuttosto ovvia.
gli sviluppatori per console sanno spremere fino all'ultimo le potenzialità di esse, poiché le specifiche sono sempre quelle, non cambiano come nei pc (schede grafiche, processori differnti).

pensa se potessero farlo per pc... le potenzialità sono enormemente superiori; purtroppo non lo si fa
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 11:41   #11
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Console obsolete?
obsoleto non significa schifoso, significa superato. credo che nessuno che parli con la cognizione di causa di cui fai sfoggio te possa affermare che l'hardware delle console non sia superato...è chiaro poi che si parla dal punto di vista tecnico e non del divertimento...fosse per quello, io mi diverto ancora coi giochi di due decenni fa...ma non posso certo affermare che non siano obsoleti da un punto di vista tecnico

comunque scrivere che il gaming su console è inutile e poco soddisfacente è da manicomio...
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 12:23   #12
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Console obsolete?
Console con grafica migliorata ti farebbero schifo?

Comunque sono d'accordo con il tipo di nvidia...spero si muovino a sfornare una nuova serie di vga cosi' pensiono la mia gloriosa schedina
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 12:40   #13
Conrad8
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Più che pluriennale al massimo plurimensile. Il PC come al solito prospera nel periodo di ricambio generazionale delle console, ma non appena le nuove console usciranno (probabilmente da natale 2012) il mercato subirà una battuta d'arresto.

Nonostante si parli tanto comunque quoto il fatto che una minoranza riesce a godersi titoli come BF3 con i dettagli sparati al massimo: non tutti possono permettersi un computer all'altezza.
Conrad8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 12:44   #14
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Se crei un gioco che per la prima volta deve sfruttare al più possibile una tecnologia usata solo in parte fino ad ora ti trovi chiaramente a doverti confrontare con problemi tecnici. Ecco perchè esistono le Patch e drivers che vengono aggiornati man mano..

Quote:
Originariamente inviato da BiG_BaBoL Guarda i messaggi
Vai belli sviluppate per PC e diminuite i prezzi!
PC-gaming RULEZ!
Great!

Quote:
Originariamente inviato da X8790 Guarda i messaggi
In effetti è brutto per chi è fissato ad aggiornare costantemente l'hw del pc, trovare molti giochi con grafica pressochè uguale alle versioni console, e quando escono giochi come bf3 vi sentite soddisfatti della spesa. Tuttavia non sono d'accordo con l'ultima parte del tuo discorso. E' vero che le console non sono potenti quanto un pc di ultima generazione (da tempo anche), ma non credo proprio che siano inutili e poco soddisfacenti, prendo come esempio forza motorsport 4 per 360, tranquillo che la console riesce a sfoderare una grafica pazzesca nonostante l'hw vecchio. E con gli amici ci spariamo partitoni ad halo 3 in sistem link, il divertimento non manca di certo. Poi io credo un altra cosa, che non bisogna dare la colpa alle console per la grafica dei giochi pc, semplicemente per la versione pc le software house dovrebbero impegnarsi a renderla ancora migliore delle versioni console.
Hai preso ad esempio un giochi sviluppati unicamente per console. Se gli stessi venissero realizzati per una piattaforma DX11 vedresti e come la differenza. Anche l'ultimo MW3 è eccezionale ma se lo metti vicino a BF3 la differenza la vedi e come sopratutto per la realizzazione delle superfici, delle luci e della fisica.
Sinceramente penso che l'arresto nello sviluppo sia stato causato proprio da queste scatole vecchie di 6 anni. Invece ci si è resi conto che l'economia HW gira intorno ai PC. E non è solo una fissa di cambiare HW ma una evoluzione continua. Tu credi che chi, ad esempio, ha 2/3 GTX 580 o 2 GTX 590 andrà subito a comprare le nuove Nvidia 6xx quando usciranno? Dubito, o almeno non lo farà all'inizio se non ci sarà un vero salto prestazionale. I prezzi sono calati e in virtù di questo è ora di far correre ste benedette VGA!!!
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 13:09   #15
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
L'unico motivo per cui ancora le console, nonostante la vecchiaia, riescono a vendere e ad avere un parco titoli atraente/valido, è perchè sono difficilmente craccabili e quindi meno piratabili...per cui i devs vedendo una fonte abbastanza sicura di guadagno, ci si buttano a braccia aperte. Per non parlare dei costi di sviluppo...altamente vantagiosi su console rispetto al pc. Il rovescio della medaglia è che su console, il progresso videoludico è statico, così com'è la qualità e l'ampizza dei titoli su questo fronte.

Ultima modifica di ice_v : 14-11-2011 alle 13:20.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 13:20   #16
Conrad8
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
L'unico motivo per cui ancora le console, nonostante la vecchiaia, riescono a vendere e ad avere un parco titoli atraente/valido, è perchè sono difficilmente craccabili e quindi meno piratabili...per cui i devs vedendo una fonte abbastanza sicura di guadagno, ci si buttano a braccia aperte. Per non parlare dei costi di sviluppo...altamente vantagiosi su console rispetto al pc
Io non trovo che siano così difficili da craccare, soprattutto ad anni di distanza dalla loro messa in commercio, semplicemente a meno di utilizzare particolari espedienti una volta taroccata devi rinunciare a tutti i servizi online.
I costi di sviluppo poi non sono inferiori su console: sono uguali o superiori a quelli del pc
Old 14-11-2011, 13:45   #17
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Originariamente inviato da Conrad8 Guarda i messaggi
Io non trovo che siano così difficili da craccare, soprattutto ad anni di distanza dalla loro messa in commercio, semplicemente a meno di utilizzare particolari espedienti una volta taroccata devi rinunciare a tutti i servizi online.
I costi di sviluppo poi non sono inferiori su console: sono uguali o superiori a quelli del pc
Sono più difficili rispetto al pc...dove il tutto avviene via software e una procedura che ormai è un copia/incolla...su console praticamente ci devi mettere la mani e attuare una procedura più complessa...in sintesi si può fare ma su pc non rischi nulla su console, spesso rischi anche di buttarla via!

I costi sono nel 90% inferiori perchè sviluppare su un parco hardware più ristretto (x360 + ps3 = 2 config ) è più facile ed immediato che su uno molto più variegato. Uniche eccezioni sono quei titoli esclusivi che ci mettono un vita ad essere finalizzati tipo GT5...
Old 14-11-2011, 15:33   #18
Conrad8
Junior Member

Quote:
Sono più difficili rispetto al pc...dove il tutto avviene via software e una procedura che ormai è un copia/incolla...su console praticamente ci devi mettere la mani e attuare una procedura più complessa...in sintesi si può fare ma su pc non rischi nulla su console, spesso rischi anche di buttarla via!
Chi non ha voglia di farselo la porta da qualcuno con un po' di esperienza ed ha risolto: te la tiene un giorno e poi sei a posto, per tutti i giochi. Di console da buttare via non ne trovi neanche una a meno che a toccarla sia un incapace. Inoltre esistono metodi di crack puramente software.

Quote:
I costi sono nel 90% inferiori perchè sviluppare su un parco hardware più ristretto (x360 + ps3 = 2 config ) è più facile ed immediato che su uno molto più variegato. Uniche eccezioni sono quei titoli esclusivi che ci mettono un vita ad essere finalizzati tipo GT5...
Scusa ma la parte dedicata alla gestione dell'hardware, quindi di livello un po' più basso, viene lasciata ad altri, non a chi sviluppa il gioco in sè. A meno di creare nuovi motori fisici e grafici (che solamente le grandi case fanno, di solito) non hai di che preoccuparti: ovviamente è un costo, ma che alla fine sostengono tutti. Inoltre in ambito pc si trovano ambienti di sviluppo gratuiti: le API DirectX lo sono tra l'altro. Al contrario sia Microsoft che Sony si fanno pagare profumatamente per rilasciare gli SDK per le loro console.
Old 14-11-2011, 19:31   #19
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
nvidia fa giochi PC?
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 21:55   #20
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Chi non ha voglia di farselo la porta da qualcuno con un po' di esperienza ed ha risolto: te la tiene un giorno e poi sei a posto, per tutti i giochi. Di console da buttare via non ne trovi neanche una a meno che a toccarla sia un incapace. Inoltre esistono metodi di crack puramente software.
Scusa ma il fatto che per craccare una console dovrei (e poi usufruire di giochi pirattabili):

- trovare questo famigerato qualcuno, che in italia sono 8 persone su 10 si si come no
- fidarmi di lui come se ci conoscessimo dalle medie e lasciargli la console per almeno 24 ore
- pagare per il servizio...o è una pratica che per legge si fa gratis in Italia?
- avere internet per scaricare
- imparare tramite guide e tutorial come si installano i giochi

mentre per PC dovrei solo:

- avere internet e seguire le istruzioni allegate nella crack

dunque mi sono perso... qual'è la piattaforma più incline alla pirateria?

Quote:
Scusa ma la parte dedicata alla gestione dell'hardware, quindi di livello un po' più basso, viene lasciata ad altri, non a chi sviluppa il gioco in sè. A meno di creare nuovi motori fisici e grafici (che solamente le grandi case fanno, di solito) non hai di che preoccuparti: ovviamente è un costo, ma che alla fine sostengono tutti. Inoltre in ambito pc si trovano ambienti di sviluppo gratuiti: le API DirectX lo sono tra l'altro. Al contrario sia Microsoft che Sony si fanno pagare profumatamente per rilasciare gli SDK per le loro console.
Eh?

Potresti riformulare il tutto...non riesco a trovare un senso in quello che dici e come ciò dovrebbe dimostrare che i costi di sviluppo su console sono superiori a quelli pc...
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian