Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2011, 07:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2990/...m-3_index.html

È arrivata in redazione la versione XBox 360 di Rage, uno dei giochi più attesi e rimandati degli ultimi anni. Vediamo quali sono le caratteristiche del gameplay e cosa si è inventato il veterano John Carmack sul piano della tecnologia. La versione PC di Rage sarà curata nel dettaglio con un articolo dedicato e con un videoarticolo, che usciranno nei prossimi giorni.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 09:31   #2
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36160
"DooM 3, insieme ad Half-Life 2, sono stati probabilmente gli ultimi veri giochi della passata generazione. Progetti faraonici costruiti intorno a tecnologie grafiche all'avanguaria, strutturate intorno allo sfruttamento dell'ultimo hardware a disposizione su piattaforma PC"

Pienamente e nostalgicamente d'accordo.
Certo quel 4/5 di grafica mi sembra un po' tantino, vediamo...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 09:41   #3
gildo88
Senior Member
 
L'Avatar di gildo88
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2093
Sembra assolutamente divertente, come non mi capitava di vedere da parecchio tempo in un fps. Diciamo che Rage è un VERO FPS, in cui si usa la tattica nell'affrontare i nemici, e non un corridoio pieno di eventi scriptati, e di nemici celebrolesi, che spuntano per magia sulla mappa, dai ripostigli o peggio ancora dal nulla. Interessante anche la tecnologia adottata, anche se inferiore rispetto a quella usata da Bf3, il risultato finale è comunque soddisfacente, ed un'ottima base per altri giochi e per la futura tecnologia Id, che in molti dicono che sia veramente rivoluzionaria. Davvero soddisfatto di questo Rage, anche meglio di quanto speravo. Non vedo l'ora di prenderlo per gustarmelo.
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 09:51   #4
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12611
Quote:
Poteva essere fatta un'altra città e allungata la storia, magari arricchendola con più particolari
io voto per un DLC tra 4-5 mesi

Mafia anyone?

Cmnq vorrei sapere: la versione PC sarà Steamworks?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 10:04   #5
G-DannY
Bannato
 
L'Avatar di G-DannY
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 3598
E' la copia sputata e senza cellshading di Borderlands. Stessi ambienti, stessi tipi di nemici (addirittura alcuni modelli e come sono "vestiti" sono identici), stessa presenza di auto dunebuggy, potenziamenti delle armi, torrette...

A vedere gli screen ho avuto un unico enorme dejavu... appunto, riguardo Borderlands.



Però Borderlands lo considero un masterpiece, se questo Rage è uguale e MIGLIORE allora tanto di guadagnato.

Ma la mia prima impressione è quella di una "copia" quasi sputata.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 10:07   #6
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
lo stesso per me, appena ho visto i video del gameplay ho pensato subito a borderlands

anche per l'ambientazione, sono talmente simili...
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 10:42   #7
Luiprando
Senior Member
 
L'Avatar di Luiprando
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Messaggi: 2400
secondo me però questo RAGE è stato pensato prima di borderlands... credo!
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 10:45   #8
Alekz
Senior Member
 
L'Avatar di Alekz
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1402
mi piace molto il cielo, molto profondo
Alekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 10:47   #9
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Si, il progetto Rage nasce prima di Borderlands, solo che Gearbox ha giocato sul tempo ed ha dato vita velocemente al suo gioco anticipando di parecchio id.
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 12:02   #10
sudomagodo87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 15
Ho piena fiducia nella Id. fino ad ora i loro giochi sono quasi sempre stati dei must...
sudomagodo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 12:16   #11
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36160
Quote:
Originariamente inviato da sudomagodo87 Guarda i messaggi
Ho piena fiducia nella Id. fino ad ora i loro giochi sono quasi sempre stati dei must...
quoto, ma sinceramente dopo il tracollo di tanti altri big, causa console, non mi fido + di nessuno.
LA base di partenza in dx9 la dice già lunga.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 12:28   #12
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
Tecnicamente Carmack non si smentisce mai, sempre approcci particolari, ma alla fine efficienti, vedremo cosa riusciranno a fare oltre a Rage, curioso in particolare per la versione PC
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 12:32   #13
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36160
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Tecnicamente Carmack non si smentisce mai, sempre approcci particolari, ma alla fine efficienti, vedremo cosa riusciranno a fare oltre a Rage, curioso in particolare per la versione PC
si è già parlato di filtri e riso ovviamente maggiore, il che coi tempi che corrono è già tanto, visto che molte sh non sanno manco + cos'è l'AA.
Capito che so console non c'è, ma a me seghettature e quadrettoni non vanno molto giù.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 12:57   #14
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21400
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
si è già parlato di filtri e riso ovviamente maggiore, il che coi tempi che corrono è già tanto, visto che molte sh non sanno manco + cos'è l'AA.
Capito che so console non c'è, ma a me seghettature e quadrettoni non vanno molto giù.
Quoto, odio le seghettature: che tolgano pure qualche effettuccio o un po' di dettaglio se proprio si deve, ma non toglietemi la grafica pulita e levigata, infatti GTA 4 senza l'enb mod mi fa vomitare copiosamente con tutte quelle seghettature
Tornando a Rage, certo che dopo tutto sto' tempo ed oltre 20gb 15 ore sono proprio una delusione, avevano detto che il gioco sarebbe stato "lungo", ma che razza di ocncezione hanno della lunghezza? praticamente doom 3 + resurrection of evil dura di più
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 13:52   #15
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
si è già parlato di filtri e riso ovviamente maggiore, il che coi tempi che corrono è già tanto, visto che molte sh non sanno manco + cos'è l'AA.
Capito che so console non c'è, ma a me seghettature e quadrettoni non vanno molto giù.
capito una cippa
uno sfacello di giochi su console gira con AA2X (su XBOX quasi d'ufficio) ed a volte 4X (vai a vederti il thread apposito). Il problema è che la risoluzione vera a cui vengono processati i giochi è quasi sempre inferiore alla 720p, alla quale poi vengono upscalati. Aggiungentdo poi l'AA (appunto) si ottiene più o meno qualcosa di decente..

Pensa senza l'AA come sarebbero
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 14:17   #16
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18592
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
"DooM 3, insieme ad Half-Life 2, sono stati probabilmente gli ultimi veri giochi della passata generazione. Progetti faraonici costruiti intorno a tecnologie grafiche all'avanguaria, strutturate intorno allo sfruttamento dell'ultimo hardware a disposizione su piattaforma PC"

Pienamente e nostalgicamente d'accordo.
Certo quel 4/5 di grafica mi sembra un po' tantino, vediamo...
mi sa che vi state dimenticando di farcry?
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 14:47   #17
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15535
«DooM 3, insieme ad Half-Life 2, sono stati probabilmente gli ultimi veri giochi della passata generazione. Progetti faraonici costruiti intorno a tecnologie grafiche all'avanguaria, strutturate intorno allo sfruttamento dell'ultimo hardware a disposizione su piattaforma PC.»

No, non era questo. Il punto era che quelli sì che erano engine scritti e ottimizzati da programmatori capaci, e non programmati da incapaci in Turbo Pascal (scherzo!) che "tanto ci penseranno le schede grafiche delle future generazioni a farlo girare decentemente". Insomma erano tempi in cui i coder si sbattevano e sapevano proporre innovazione insieme a grande tecnica, cosa molto rara oggi....
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 15:09   #18
peronedj
Senior Member
 
L'Avatar di peronedj
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 996
A quanto pare il motore è stato progettato interamente per fare 60 fps fissi, quindi se ho un monitor a 120 fps non si noteranno differenze? il framerate è cappato forzatamente a 60?
__________________
Case Nzxt H1|Intel Core i9 12900K|Asus ROG STRIX Z690-I Gaming|2X16GB DDR5 Corsair Vengeance 5600mhz CL36|Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3080 TI OC|SSD M.2 WD Black SN850 1TB nvme|SSD M.2 Samsung 970 EVO 500GB nvme|Alimentatore Corsair SFX 750W 80 Plus Platinum|Tastiera Logitech G613|Mouse Logitech G603|Casse Onkyo 7.2.2 Dolby Atmos|Ampli Denon AVC-X3700H|Schermo 65" OLED 4k hdr Sony A1|Win 11 64bit
peronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 15:46   #19
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8319
è per caso prevista una demo per console?
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 16:00   #20
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
capito una cippa
uno sfacello di giochi su console gira con AA2X (su XBOX quasi d'ufficio) ed a volte 4X (vai a vederti il thread apposito). Il problema è che la risoluzione vera a cui vengono processati i giochi è quasi sempre inferiore alla 720p, alla quale poi vengono upscalati. Aggiungentdo poi l'AA (appunto) si ottiene più o meno qualcosa di decente..

Pensa senza l'AA come sarebbero
La percentuale è comunque bassa rispetto al numero di titoli disponibile. Vero che l'X360 ha più titoli con l'AA, ma si rimane comunque su valori bassi, dato che se c'è, al 90% è un 2x. E bisogna vedere che tipo di AA.

Posto che un numero importante di engine molto usati su console non supporta nemmeno nativamente l'AA (o quanto meno, forme di AA che non uccidano il framerate quindi l'FSAA non conta), il principale problema è che su console usare roba come deferred lighting costa molto in termini di banda, e le console di banda ne hanno davvero poca: se poi tocca correggere con l'MSAA ecco che le prestazioni crollano.
Negli ultimi anni sono uscite robe tipo FXAA, MLAA, SRAA, DLAA e altri che sicuramente sto dimenticando, insomma tutto il possibile per evitare di usare l'MSAA: onestamente, nessuno di questo mi ha mai mostrato risultati al livello del MSAA.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1