|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ill_28723.html
Anche G.Skill entra nel mondo dei Solid State Drive ad alte prestazioni con la famiglia di SSD Falcon Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
Ottimo, più competizione c'è più i prezzi saranno competitivi
![]() PS La marca del controller è Indilinx
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Uhm, controller Indilinx, 64 MB cache, capienza fino a 128-256 GB, non e` che e` un clone marcato G.Skill degli OCZ Vertex? Ok, tante marche si stanno avvicinando a questo mercato, ma non e` che alla fine ci sia molta varieta` dal punto di vista hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
|
voglio un ssd.....chissà la rapidità di accesso....x un nas sarebbe l'ideale....e poi è praticamente indistruttibile e anticorrosivo meccanicamente!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
@holly88
che commento è, uno spot?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
ma quando si affermerà come standard lo ssd su pci express?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Ormai i produttori hanno puntato su celle MLC (meno costose e meno prestanti) bilanciate da ottimi controller (più costosi, ma che mantengono un prezzo invariato a prescindere dalla capienza del disco). Ormai gli SSD di fascia medio-alta operano al limite della Sata 2.0. E' lecito attendersi, nei prossimi anni, uno sviluppo verso capienze e affidabilità maggiori (ora come ora un disco più veloce sarebbe del tutto inutile) e, solo con l'avvento del Sata 3.0, una nuova corsa alle velocità.
Direi che piano piano gli SSD stanno facendo breccia nel mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Continuo a preferire le soluzioni PCIe con controller (RAID) e cache. Anche se queste soluzioni fanno muovere il mercato, e quindi sono ben accette!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Premesso che sono uno smanettone con il mio pc ( come tanti credo ) personalmente aspetto il sata3 per pensare a cambiare i miei 2 velociraptor che in raid non hanno mai fatto una piega ( stabilita' e funzionalita' in tutti gli ambiti d'esercizio ). Pensare di spendere anche 1.000 euro per un disco da 250gb o poco + e non avere un'affidabilita' simile ( almeno e' questa la percezione che hanno dato fin'ora ) o un rendimento continuativamente stabile o addirittura che superino il massimo della velocita' possibile a causa del controller sata2 mi lasciano al momento freddo. Inoltre l'uso di mlc e controller raffiniati stanno gia' dando ottime performance, la slc finora utilizzata ( come leggevo qualche giorno fa ) tutto sommato non e' tra le + performanti. Vorrei allora aspettare un disco sata3, con ampia cache, con controller e memorie slc ad alta velocita', magari con una capienza intorno al tb, in configurazione raid ( e PCIe ) come ne ho gia' visti in qualche recenzione recente, cosi' da giustificare il passaggio a un disco molto costoso sicuramente, ma che faccia davvero la differenza. Un disco performante rende su un sistema anche non al top + veloce, inoltre un hdd di qualita' e con determinate garanzie d'affidabilita' e velocita' non lo cambi tanto spesso quanto una vga o un processore ( o cpu + mobo per gli intel fanboy ).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
scusate l'ignoranza
ma con 2ssd con queste prestazioni (falcon o vertex che sia) si saturerebbe il sata2.0? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Vediamo i prezzi cmq, visto che G.Skill finora costava molto meno di OCZ (i Titan si hanno a prezzi inferiori degli Apex e non sarebbe male se i Falcon costassero molto meno dei Vertex) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Il sata2 lo saturi solo quando usi SSD che superano i 300MBps (e ci sono già) a disco. PS A volte però i controller Sata2 sono su una connessione PCIe 1x, in tal caso poi il limite è di 250/500 MB/s a seconda se PCIe 1.0 o 2.0 Quindi avere un controller Sata2 a 4 porte significa poter raggiungere (in raid-0) un teorico di 1200MB/s, ma sfruttabili realmente solo se tale controller è collegato ad un PCIe almeno 8x (o 4x ma PCIe 2.0). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Prokoo ha 2 G.Skill a catalogo da qualche giorno.
Dovrebbero essere questi se non sbaglio.
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho notato che molti shop italiani vendono gli ssd specificando solo la marca e la capienza ma non il modello, a prezzi esorbitanti. Mi sembra che ci marcino sopra abbastanza, pare di essere tornati ai tempi di "Maxtor xx GB" e "Western Digital xx GB".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
avrei dovuto aggiungere in raid -.-'
mamma mia come sto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
bho è una percezione che hai avuto tu,e chi li conosce poco, perchè gli SSD sono molto piu sicuri degli HDD maccanici. L'unico neo è il numero di riscritture delle celle, ma su un SSD da 120 GB e 50 GB di scrittura al giorno si parla di 30 anni di durata. In 30 anni fai in tempo a cambiarlo 2-3 volte almeno. un vertex 250 Gb viene sulle 800 euro e rende piu dei tuoi velociraptor in raid. " Prestazioni inferiori in scrittura per il terzo e ultimo taglio disponibile, 64GB. In questo caso rimane immutata la velocità di lettura, 230MB al secondo, ma quella di scrittura scende a 135MB al secondo, forse per l'assenza della cache (il comunicato stampa non lo dice). Nessuna informazione, per ora, sul prezzo delle unità. " Visto che sembrano molto simili ai vertex, il decadimento delle prestazioni sara uguale al loro. Nei vertex il 60 Gb è meno prestante del 120 per via della cache ridotta e per il numero di chip usati. Ultima modifica di AceGranger : 20-04-2009 alle 13:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
O_o!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.