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Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
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Old 21-10-2008, 10:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...rts_26895.html

Viene criticata la decisione di non rilasciare una versione PC di Star Wars: Il Potere della Forza.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:28   #2
Dolphin86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 93
"L'anno prossimo pubblicheremo un report che renda bene l'idea dell'impatto della pirateria sull'industria. Inoltre, stiamo pensando a nuove soluzioni per arginare il problema: ad esempio si potrebbe moltiplicare per sei la pubblicità in-game nei giochi piratati, il che consentirebbe anche ai produttori di avvantaggiarsi dei frutti delle pirateria".

1. Son proprio curioso di vedere questo report...
2. Bella l'idea di aumentare la pubblicità nei giochi piratati ma voglio capire come faranno a realizzarla... e soprattutto se compro un gioco originale devo essere sicuro di non ricevere pubblicità perchè a sto punto tanto vale rilasciare i giochi gratis e campare solo di quello...

cmq già mi vedo i mod "no-ads"
Dolphin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:29   #3
Sig. Stroboscopico
Senior Member
 
L'Avatar di Sig. Stroboscopico
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2463
Abbassino i prezzi allora.
Sulla 360 e la ps3 il fenomeno pirateria è bassissimo, ma i costi dei giochi sono alti e ben livellati.
Sui PC i giochi costano un botto e stranamente la pirateria non cala.
Si mettiamo la pubblicità dentro e costano comunque un botto.

Ma gli enti garanti pubblici a cosa servono?
Qui stiamo parlando di parecchi soldi fatturati e a livello modiale... da pochissime ditte.
Non è un caso difficile come calmierare il costo del pane o delle zucchine fuori stagione...

Bah...
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:39   #4
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Il fatto che su console i giochi costino tanti è la dimostrazione che la storia della pirateria è fasulla, sono avidi alla ennesima potenza e tengono i giochi a prezzi alti.
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:39   #5
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
ma a me non sembra che su pc il gioco costi un botto...
mediamente un game multipiattaforma costa 69E per le console xbox360 e ps3, mentre per il pc sono sempre o 49E o 59E.

la verità è che la pacchia delle console moddabbili con un chip economico come per le psx o ps2 è finita.
la ps3 non si puo fare a prezzi umani, la 360 se si fà l'hack del lettore o ti bannano la console se ti sgamano, oppure l'hack del lettore, almeno da quello che ho potuto vedere, contribuisce ad aumentare considerevolmente le probabilità di un red ring.
su pc invece è + facile per i piratoni, attaccano muli e similari animali da soma, o attaccano torrentelli e similari corsi fluviali, buttano giu, crackino fatto da qualche ragazzotto russo se ce ne è bisogno e il gioco parte.
e il bello che questi personaggi pittoreschi che si trovano in groppa a muletti o a pescare vicino a torrenti, si lamentano anche che adesso tutti i game sono dual layer e le iso sono tutte da almeno 6.5gb in su, e ci mettono maggior tempo a prelevarle.

quindi sfatiamo sti miti che su console non c'è pirateria, ci sta e la gente gretta ne approfitterebbe di corsa, solo che per adesso non si puo fare,
sul pc è oggettivamente piu facile piratare, non devi aprire la console ne metterci mano, basta uno dei suddetti programmini sopra e un pò di tempo e uno è a posto.

Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:39   #6
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5496
"si potrebbe moltiplicare per sei la pubblicità in-game nei giochi piratati"

Ma se il gioco è piratato non è lecito aspettarsi che anche il controllo sulla diffusione pubblicitaria in-game venga bypassato?
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:42   #7
LuSengir
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L'Avatar di LuSengir
 
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Messaggi: 51
Guarda che giochi per PC costano almeno 20€ di meno rispetto alle a PS3 e XBOX360..
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Old 21-10-2008, 10:44   #8
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7502
Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico Guarda i messaggi
Ma gli enti garanti pubblici a cosa servono?
Qui stiamo parlando di parecchi soldi fatturati e a livello modiale... da pochissime ditte.
Non è un caso difficile come calmierare il costo del pane o delle zucchine fuori stagione...

Bah...
giocare con la console non dovrebbe essere considerato un bene fondamentale, se costa troppo non lo compro
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:45   #9
Nemios
Senior Member
 
L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1429
Ci sono rimasto male anch'io che non abbiano fatto Il potere della Forza su PC, però mi sembra eccessivo dire che la LucasArts non abbia fatto niente di buono dai tempi di JK2. Republic Commando e i 2 Battlefront non mi sembra siano andati così male. Pure L'impero in guerra è stato apprezzato dalla critica. E' vero che tutti questi sono stati commissionati ad esterni, ma anche JK2 (Raven Software). A meno che non si intendesse Dark Forces 2: Jedi Knight, ma qui andiamo parecchio indietro con gli anni, 1997 mi sembra!
__________________

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
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Old 21-10-2008, 10:46   #10
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7502
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Il fatto che su console i giochi costino tanti è la dimostrazione che la storia della pirateria è fasulla, sono avidi alla ennesima potenza e tengono i giochi a prezzi alti.
i giochi sulla console costano di piu perche a differenza di quelli per PC una fetta del prezzo del 20% circa va ai produttori della console come diritti, altrimenti come pensi che guadagnino visto che l'hardware normalmente è venduto in perdita.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:56   #11
claudegps
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Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
i giochi sulla console costano di piu perche a differenza di quelli per PC una fetta del prezzo del 20% circa va ai produttori della console come diritti, altrimenti come pensi che guadagnino visto che l'hardware normalmente è venduto in perdita.
Dimostra comunque che prezzi/pirateria resta una bufala.
Togli il 20% che va ai produttori e i prezzi del gioco console e' spesso allineato a quello per PC... Ma dovrebbe essere piu' basso x la minor pirateria, non uguale.
claudegps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:56   #12
Mr Resetti
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L'Avatar di Mr Resetti
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Messaggi: 497
Sono proprio dei disperati quelli della PC Gaming Alliance, eh???

Il bello è che tra poco gli arriverà tra capo e collo un annuncio bomba proprio da LucasArts e Bioware per un gioco di SW (guarda un pò!!) che probabilmente sarà il tanto atteso KotOR 3 o un MMOG attinente al franchise di KotOR!!!
... e se sarà ancora un' esclusiva console mi farò grasse risate!!!

@sig. stroboscopio

Quote:
Sui PC i giochi costano un botto e stranamente la pirateria non cala.
forse volevi dire "Sui PC i giochi NON costano un botto e stranamente la pirateria non cala", perchè mediamente un gioco su PC costa 15 euro in meno, e in alcuni casi anche 20-25 euro (PES addirittura 30)!
Mr Resetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 10:58   #13
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5496
x Catan

Mi pare ovvio che sulle console ci sia meno pirateria perché più difficile da realizzare piuttosto che per una presunta moralità superiore degli utenti di console... Resta il fatto che il fenomeno della pirateria su pc è molto più sentito.
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:01   #14
Xeus32
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
Inutile, fiche uno può dire :"con il mio computer ci faccio ciò che voglio" la pirateria esisterà!
Prova a installarti linux su una xbox360 e poi vedrai che viene fuori la xbox360 2.0 che non la cracchi neppure se piangi!
Il problema dei giochi è che il costo di produzione è salito troppo
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:01   #15
Hikaro
Senior Member
 
L'Avatar di Hikaro
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 712
IMHO Star Wars: Republic Commando è stato un gran bel gioco

Dicono:
La pirateria distrugge il mercato
L'usato distrugge il mercato

Secondo loro dovremmo pagare 70€ a gioco e dovremmo anche essere contenti.

Il mercato del PC gaming è rovinato dalla continua richiesta HW e, molto spesso anche futile. Non si può pensare ke una SH testi ogni prodotto prima del lancio o che si lavori su patch a per tutte le possibili configurazioni.

Bisogna a mio parere trovare una strategia comune, magari una piattaforma che sia compatibile al 100% con tutte le macchine o un sistema operativo dedicato... non lo so ma sentire anche le lamentele mi fa girare i maroni.
__________________
DELL 0M6C7G
Intel Core i7-10700F
NVIDIA GeForce RTX 3070
SK Hynix 1600.0 MHz (DDR4-3200 / PC4-25600) 16GB
AOC Gaming Q27G2U
Hikaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:11   #16
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Con questa storia dei costi...
Se uno vuole l'ultima uscita deve prepararsi a sborsare circa 50€,
se uno vuole l'ultima uscita in edizione per collezionisti deve sborsare una decina/ventina di euro in più,
se uno se la sente di aspettare un po' trova il gioco a circa 20€ prima e successivamente anche a 9/12€.
Tutto questo senza considerare i games che costano dall'uscita 20/30€ ed il mercato dell'usato.

La scusa dei costi vale solo per i giochi che sono entrati irrimediabilmente nel giro del collezionismo come Final Fantasy 7 e Sanitarium, dai costi proibitivi e che non sono mai stati ristampati.
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:17   #17
Xeus32
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Hikaro Guarda i messaggi
IMHO Star Wars: Republic Commando è stato un gran bel gioco

Dicono:
La pirateria distrugge il mercato
L'usato distrugge il mercato

Secondo loro dovremmo pagare 70€ a gioco e dovremmo anche essere contenti.

Il mercato del PC gaming è rovinato dalla continua richiesta HW e, molto spesso anche futile. Non si può pensare ke una SH testi ogni prodotto prima del lancio o che si lavori su patch a per tutte le possibili configurazioni.

Bisogna a mio parere trovare una strategia comune, magari una piattaforma che sia compatibile al 100% con tutte le macchine o un sistema operativo dedicato... non lo so ma sentire anche le lamentele mi fa girare i maroni.
Hai troppa ragione!
Alla fine nel 2005 data di lancio della xbox 360 c'erano le geforce 6 e nel 2006 c'erano le geforce 7 e l'ati x1000. Ora sfido chiunque giocare quasi in hd, con dettagli alti su pc. Invece la xbox 360 che è così vecchia ci riesce benissimo! La ps3 ha circa una7800gs ! Se al posto di pensare solo l'hw pensassero a fare software più ottimizzato! Ora con una 7800 non puoi giocare alle risoluzioni e dettagli delle console!
Il problema del pc è che si cerca di giocare! Fatelo fare alle console che fanno solo quello e meglio del pc.
Il problema è che se togli il mercato gamer cosa te ne fai un una cpu extrame edition, di 4gb di ram e di acceleratori grafici. Con un atom la metà del mercato sarebbe contenta !
La PC Gaming Alliance mi pare una bufala per far credere agli utenti che sia necessario un pc figo per giocare. Che inutilità!
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:25   #18
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Io detesto le console. Infili un cd, il gioco gira, c'è poco da smanettare... Comunque Spore ha venduto in pochi giorni un milione di copie, quindi quando il gioco piace davvero la gente lo compra. E i giochi con meno controlli anti-pirateria spesso vendono milioni di copie, vedi Oblivion.
Cooperdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:26   #19
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da Xeus32 Guarda i messaggi
Se al posto di pensare solo l'hw pensassero a fare software più ottimizzato!
Come hai ragione
Quote:
Il problema è che se togli il mercato gamer cosa te ne fai un una cpu extrame edition, di 4gb di ram e di acceleratori grafici.
Fuori dal mercato gamer rimangono l'ambito casalingo e lavorativo, direi che nel caso del secondo soprattutto nei campi di elaborazione/progettazione grafica e nel caso della ricerca un quad e 4 gb di ram sono più che motivati. E' proprio il gaming a non averne bisogno
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:47   #20
kersal
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 37
Per me tra gli utenti c'è un sacco di ipocrisia. Soprattuto quando leggo le critiche sul costo o sui sistemi di protezione. Mi chiedo: se una camicia Armani costa *troppo* che cosa fai? Vai a rubarla? No. Semplicemente non la compri. Con i videogiochi non è così: esce un VG con una superprotezione e allora tutti a dire che lo scariccheranno per punire. Ipocriti. Lo scaricate per non pagare. Se volevate punire semplicemente NON lo giocavate.
Faccio un esempio: Crysis. E' un gran gioco. Eppure ha venduto pochissimo, ma è stato in cima a tutti i torrent come download per mesi!. E, altra ipocrisia, non mi venite a parlare di risorse HW tropppo elevate: io l'ho originale e lo gioco a 1280x1024 a dettagli medi con un HW di 2 anni fa!. Il gioco rimane quello! Poi se col tempo migliori il tuo HW alzi i dettagli! E comunque a dettagli medi si vede come GoW su 360!
Attenzione, io non dico che non ho mai scaricato giochi o che non ne scaricherò, dico solo che tutte le volte che mi ritrovo a giocare ad un gioco scaricato per più di due-tre giorni (quindi mi ha preso!) scendo e lo vado a comprare. Perchè l'unica cosa BUONA dell'avere a disposizione le copie piratate è quelle di evitare fregature. Ad esempio Alone in The Dark: un sacco di Hype, e tutti lo aspettavano. Ma è stato un pacco colossale. Ma quando vedo tante persone che si sono lamentate per crysis ma L'HANNO FINITO (quindi alemo 20-30ore di gioco) io mi inc*** perchè significa che non è vero che il gioco aveva requisiti tali da NON potere essere goduto.

Aggiungo un'ultima cosa: anche le console subiscono il peso dell'HW tanto è vero che tutte le ultime superproduzioni hanno una risoluzione NON HD perchè altrimenti scatterebbero! Sulla console lo accettiamo mentre con il PC no! Col PC bisogna andare sempre a 1600x1200 o niente! Ipocrisia.
kersal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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