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#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: nella provincia di Monza-Brianza
Messaggi: 112
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32 bit di colore ?
ciao
perche nelle impostazioni sui colori c'e' 32bit e 16 milioni di colori? con 32bit non dovrei visualizzare piu di 16milioni ? da cosa dipende ? dalla memoria ? dalla velocita' della gpu ? oppure dal monitor ? ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
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32 bit = 16.8 milioni di colori
Un monitor CRT, data la sua natura analogica, è virtualmente in grado di visualizzare una gamma infinita di colori... ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16482
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16,8mil. di colori sarebbero 24bit.
Sinceramente non so perchè si tende ad associare quella cifra ai 32bit, quando avevo la Permedia 2 mi diceva 24bit. Forse lo scrivono solo perchè "fa figo" 32. Matematicamente 2^24= 16777216 2^32= 4294967296 E' un dubbio che ho sempre avuto... ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
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Gli 8 bit supplementari sono per il canale alpha.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16482
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Quote:
![]() Spiega spiega perchè era un dubbio che avevo da anni ![]() |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: nella provincia di Monza-Brianza
Messaggi: 112
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ok
ed esistono schede in grado di visualizzare piu di 16milioni di colori (e di conseguenza monitor lcd adatti?) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16482
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I monitor LCD mi pare facciano 256000 colori.
Forse quelli di ultima generazione sono meglio. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Quote:
Relativamente al discorso 24 bit/32 bit il punto è questo: ad ogni componente del colore sono assegnati 8 bit, cioè 256 sfumature di rosso, di verde e di blu. 8+8+8=24 bit. I restanti otto sono assegnati al canale alpha, cioè il canale delle trasparenze per un totale di 256 livelli di trasparenza. Quindi alla fine 24 bit o 32 bit è la stessa cosa in termini di colore solo che nel primo caso manca il canale alpha (è rolo RGB), mentre nel secondo si parla di RGBA. |
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16482
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Quote:
Quelli classici che vediamo tutti i giorni ero quasi sicuro non visualizzassero correttamente i 16,8mil. Quote:
![]() ![]() ![]() OK con la questione dei tre canali RGB, ma non capisco l'effettiva funzionalità del canale alpha, ovvero in fin dei conti dove vediamo la differenza tra RGB e RGBA? Devo interpretarla come la luminanza nel caso del YUV? |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
Messaggi: 257
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non vorrei dire cretinate.. prendete il tutto con le pinze... ma credo che gli 8 bit aggiuntivi (ovvero il canale alpha) siano da considerarsi solo ed esclusivamente come operatività della scheda video... o meglio...l'uscita video alla fine è sempre a 16M di colori... però mentre a 24bit lavora 8+8+8 a 32 bit la scheda lavora anche con un canale supplementare di trasparenze.. a fini pratici non so quanta differenza ci sia...
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Case Thermaltake Sviking / P4 2.4 north / MB MSI 865PE Neo2 / 512Mb DDR / Nvidia GeForce 6600GT Prolink Zalman VF700Cu / HD 80GB + 40GB + 300GbSATA / DVD+-RW 8x LG / LCD 15" Head www.corsaclub.it |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Quote:
Ti posso fare un esempio di ciò che accade in OpenGL visto che ne faccio uso. Se io seleziono un pixel format, cioè un formato del pixel da utilizzare per disegnare la scena tridimensionale, senza specificare che voglio gli 8 bit per il canale alpha, quando abilito le trasparenze la scheda video non me le visualizza ma al suo posto mi mette nero o bianco. Ultima modifica di Vifani : 22-08-2005 alle 16:04. |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
Messaggi: 257
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quindi dovrebbe essere solo un modo per "alleggerire" il codice... o meglio... se prima era il software che doveva calcolare i livelli di trasparenza in modo da trovare "che colore viene fuori" ora è la scheda video.. che a seconda del canale alpha elabora il colore finale che ne deve risualtare...
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#13 | |
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#14 |
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Iscritto dal: Aug 2004
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e prima dei fatidici 32bit.. le trasparenze nei giochi non esistevano?
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#15 |
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grazie vifani
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#16 | |
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#17 | |
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