|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Modifica alimentatore e piiiccolo problema
Ciao a tutti
![]() Ieri mi è arrivata la mia bella ventola nuova e ho provveduto subito ad estrarre e smontare il mio alimentatore per sostituire la sua vecchia ventola che tanto turbava il mio udito. Soltanto che....( tra poco potete insultarmi a piacere ) preso all'entusiasmo non ho controllato una cosa...la ventola originale buttava aria dentro l'alimentatore oppure la aspirava fuori ![]() Preso dal dubbio ho messo la ventola in modo tale che butti aria dentro ( male non farà ho pensato ) ma non so se ho fatto bene. Ora, dopo aver pensato che sono il solito Pi$la ![]() Grazie anticipato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Teggiano (SA)
|
se è quella "esterna" ovvero posta dov'è il connettore 220v.. allora l'aria la butta fuori...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
|
ciao mha!! la ventolozza degli ali devono aspirare l'aria calda e tirarla fuori
![]() quindi se ho capito bene hai montato la ventola al contrario ![]() ciao roberto
![]() |
#4 |
Member
|
Yuhu! evvai che si smonta tutto
![]() ![]() ![]() Ultima cosuccia...io ho un potenziometro regolabile, secondo voi posso montarlo per calibrare un poco la velocità della ventola dell'alimentatore? O dite che è troppo rischioso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
|
scusate ma che differenza fa se la si monta che butta dentro oppure fuori...
anzi il raffreddamento non è piu diretto con la ventola che ti soffia direttamente sui componenti? l'unico problema può essere la polvere, essendo chiuso l'ali, si formerebbe a batuffoli!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e questo "problema" esiste anche se uso l'ali fuori dal case?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
o crei un flusso con due ventole <-fanOut | Ali | <-FanIn oppure credo convenga tenere la ventola in estrazione piu che in immissione... ma non so nel caso di ali fuori dal case e con aria pulita cm potrebbe essere la situazione.. potresti fare qualche prova mettendo un sensore all'interno dell'ali e lasciandolo acceso qualche ora
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Pensavo che avessi anche una ventola che butta fuori dietro, oltre a quella dell'ali...
Cmq il tuo ali non ha le fessurine sotto?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E cmq ti rendi conto che così è squilibrato?
hai 3 ventole da 80 che buttano dentro e una solamente che butta fuori...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
non credo che possa funzionare poi tanto bene... e tieni conto che come hai disegnato la cosa, il flusso d'aria se ne frega altamente di tutti i componenti diversi dall'ali ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Io personalmente ho rimesso la ventola dell'aria in uscita ed ho tolto la parete finale dell'alimentatore e l'ho sostituito con una lamiera traforata in modo tale da favorire il "risucchio" ed ora mi sembra di avere un aspirapolvere dentro il case, succhia tutto
![]() ![]() Ma a questo punto mi chiedo una cosa...dopo aver montato su questo alimentatore ( un normale 400 ) una ventola Noiseblocker UltraSilentFan-S3 da 80 ( che aspira di brutto ) e la parete finale traforata, penso di poter ridurre un po' i giri della ventola con un potenziometro regolabile per diminuirne il rumore, oppure sbaglio? C'è modo di sapere se questo può portare ad un danno per l'alimentatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
dovresti poter ridurre i giri della ventola senza troppo problemi.. ma nn esagerare ![]() cmq armato di sensore puoi sempre effettuare qualche prova, cosi dormi sonni tranquilli!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eppure solo con una 120x120 in immissione in + davanti alla mobo, non accuso nessun problema di surriscaldamento
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se per "non accuso problemi di surriscaldamento" intendi che ancora non si è fuso beh era probabile ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() cmq puoi sempre provare a fare qualche test e a postare i risultati.. sarebbero sicuramente graditi ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.