Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2005, 00:06   #1
Red73
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Consiglio portatile per sviluppo .NET

sono terribilmente indeciso... help please...

la scelta è "esclusivamente" tra questi due ASUS:

A6775GALH
Pentium M 735 Dothan 1,7 2Mb L2
512Mb Ram
80Gb Hdd 4200 rpm
Ati 9700 128Mb

A4764GALH
PIV 3,2
512Mb Ram
80Gb Hdd (4200 rpm ???????) boh!! se sapete delucidarmi a riguardo
Ati 9700 128Mb

Considerato che l'utilizzo sarà:
65% - sviluppo con Visual Studio .NET
20% - classico utilizzo office
10% - multimedia e game
5% - grafica 2D (Fireworks - Photoshop)

mi rompe (ma parecchio!!) il gap prestazionale tra i due... qualcuno di voi utilizza Visual Studio .NET (pesantuccio) + SQL Server.. etc.. con un portatile??? credete che sia così evidente la differenza di prestazione tra i due notebook???

mentre nei giochi? la differenza è così visibile? considerato che la cosa più importante riguardo questo aspetto è la scheda video?

Considerato che lavoro un 60% del tempo in ufficio e il resto in giro presso i clienti e che mi porterò sempre appresso il pc... compreso il fatto che minimo ogni giorno farà casa/ufficio e viceversa... sono fortemente orientato verso il centrino che pesa un Kg meno con alimentatore più piccolo... maggiore autonomia... meno calor... etc

che ne dite?
Red73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 07:20   #2
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Se vuoi c'è una via di mezzo:
ASUS A4764KALH cn Athlon64, potente quanto e + del P4, ma cn autonomia di 2,5-3ore.
Se l'autonomia nn basta allora vai sul centrino, nn c'è che fare, oppure aspetta il turion.
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 09:34   #3
Red73
Member

Non credevo...!!

Quote:
Originariamente inviato da KLAX
Se vuoi c'è una via di mezzo:
ASUS A4764KALH cn Athlon64, potente quanto e + del P4, ma cn autonomia di 2,5-3ore.
Se l'autonomia nn basta allora vai sul centrino, nn c'è che fare, oppure aspetta il turion.
Grazie ma l'AMD non rientra nelle mie possibilità di scelta per varie ragioni che non sto a spiegare...

Ho trovato degli interessanti benchmark fatti su desktop tra PentiumM/PIV/AMD64 che indicano, a parità di configurazione, una prestazione del Dothan M 735 1,7 praticamente identica ad un PIV3,2 e AMD643200+ nel gaming... confermando che la scheda video è il requisito fondamentale in questo campo...

http://www.gamepc.com/labs/view_cont...ngaming&page=1

Tuttavia mi interessava sapere se qualcuno usa Visual Studio con Centrino e con quali risultati... mi piacerebbe sapere se la differenza è minima come nei giochi, che mi interessano, d'altro canto, veramente poco...
Old 19-04-2005, 11:19   #4
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Secondo me, nella compilazione, i Pentium-M dovrebbero andare molto forte, visti i 2MB di cache di secondo livello. Comunque, io opterei per un HD più veloce, che nell'uso quotidiano può far la differenza molto più della CPU.
Poi, io personalmente sono molto interessato alla silenziosità ed all'autonomia, quindi un sistema Centrino per me sarebbe d'obbligo, almeno finché non usciranno questi Turion64...
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 11:32   #5
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Ti posso dire che Visual Studio .Net sul mio portatile funziona perfettamente

la configurazione è:

Pentium-M 1.86
2 GB RAM

ti consiglio di prendere almeno 1 GB di RAM
Old 19-04-2005, 11:36   #6
Maverick488
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Ciao red73 io utilizzo visual studio .NET 2003 e ti posso garantire che con il mio ACER TM 8003 ( centrino prima generazione ) va che è una meraviglia raggiungo le 6 ore di autonomia EFFETTIVE ( le stesse prestazioni le ho ottenute con un ASUS M68N) Per quanto riguarda i video giochi vanno bene anche quelle di ultima generazione ( di certo non puoi predentere le stesse prestazioni di un desktop e tieni conto che io ho la 9700 64MB).
Io ti consiglio vivamente un ASUS con centrino... per quanto riguarda il modello... bhe li devi vedere quanto vuoi spedere quello che hai proposto tu non è male ma ti consiglio di dare un'occhiata anche al W34N che non è male..

RIBADISCO CENTRINO

ciao
Old 20-04-2005, 17:30   #7
Red73
Member

grazie per le info...

ho avuto modo di provare un asus PIV2,6 non HT - disco 4200 con su VS.NET e SQLsvr e va più che bene... il dothan 1,7 dovrebbe essere anche più performante... ma di certo sarà minimo allineato a quello che ho testato... detto ciò
mi sono convinto del fatto che le mie esigenze di utilizzo richiedono un centrino (ha la portabilità che voglio in un notebook e le prestazioni vanno anche oltre le mie attuali necessità... tanto in 2 anni qualsiasi pc diventa obsoleto) e quindi ho ordinato l'A6775GALH nonostante il disco a 4200 - se ne sentirò la necessità potrò sostituirlo in seguito visto il costo abbastanza contenuto di un 5400

in ogni caso mi piace molto l'idea dello schermo wide per sviluppare... sono abituato a lavorare con risoluzione 1024x768 ed ho sempre lamentato la mancanza di spazio in laterale a causa delle indentature... passando a 1280x800 l'idea di poter vedere più codice mi esalta...

quando mi arriva (almeno 15gg sigh... - è in distribuzione da poco tempo) posterò le mie impressioni...

Ciao e grazie ancora
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian