|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
tastiera DVORAK
ma a nessun modder è mai venuto in mente di passare al layout DVORAK?
è un layout che venne inventato negli anni '30, pensato così razionalmente per raggiungere la miglior efficienza possibile, che venne scartato, in quanto i dattilografi facevano incastrare i tasti delle stampanti dalla troppa velocità! infatti all'uopo inventarono il QWERTY (QZERTY in europa) proprio per lo scopo opposto, ovvero per rallentare quanto più possibile la digitazione. adesso questi problemi non si pongono, e quindi molti, tra cui io, si domandano: ma perché continuare a utilizzare la qwerty? perché costringere la nuova utenza ad apprendere un layout progettato per la scomodità? è come avere un mercedes e costringerla a max 40km/h perché le prime automobili, sulle strade non asfaltate, rischiavano di rompere i fragili semiassi. ecco un confronto tra dvorak e qwerty: ![]() questa è la qwerty tradizionale, vedete bene le percentuali d'uso delle mani e delle righe (ovviamente nella lingua inglese) ![]() invece con la dvorak ![]() (fonte: questo sito) alcuni siti cercano di adattare il concetto genitore di quest'idea nelle altre lingue, dove comunque anche solo il layout inglese risulta comunque migliore della qwerty tradizionale. volevo diffondere tra gli "esteti" dell'informatica anche questa personalizzazione, affinché possano diffondere il verbo... mi piacerebbe che si raccogliessero informazioni che possano essere utili a chi voglia passare ad una dvorak... dalle tecniche più efficaci per cancellare e riscrivere i caratteri sui tasti.. a come personalizzare i drivers in modo che associno alla lettera il giusto tasto.... a dove comprare tastiere dvorak già fatte... non so.. spero che a qualcuno oltre a me possa interessare! io solo per scrivere questo messaggio penso di essermi consumato la mano sx (e non sono mancino), mentre la dx la uso solo con l'indice..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
W il dvorak...anche io tempo fa mi ero interessato alla cosa...avevo trovato alcuni siti che vendevano tastiere dvorak...ma ora non li ho sottomano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre anche un driver per win che possa automaticamente rimappare la tastiera all'uopo, possibilmente lasciando spazio a personalizzazioni (perché vorrei avere la ó, assieme alla ò, al posto dell'inutile ç.... ci tengo particolarmente agli accenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
|
Re: tastiera DVORAK
Quote:
Per quanto riguarda il software, basta usare il "Microsoft Keyboard Layout Creator" che ti consente appunto di cambiare l'assegnazione dei tasti... Quote:
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Mi pare se non ricordo male che in windows pannello di controllo tastiera ci si la possibilità di impostare il dvorak...ma temo senza personalizzazioni...
Per i tasti ce solo l'imbarazzo della scelta...li puoi staccare e rimettere come vuoi ![]() quello che ti serve lato driver: http://www.microsoft.com/enable/prod...tkeyboard.aspx Ultima modifica di airon : 09-04-2004 alle 22:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Re: Re: tastiera DVORAK
Quote:
Quote:
Quote:
![]() per quanto riguarda l'amico o l'utilizzo extra professionale, per adesso provo a vedere se mi ci troverò bene, se poi va bene mi porterò il Microsoft Keyboard Layout Creator dentro alla mia chiavetta usb, che tanto ho sempre appresso.. comunque grazie ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.