Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2004, 21:35   #1
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
tastiera DVORAK

ma a nessun modder è mai venuto in mente di passare al layout DVORAK?

è un layout che venne inventato negli anni '30, pensato così razionalmente per raggiungere la miglior efficienza possibile, che venne scartato, in quanto i dattilografi facevano incastrare i tasti delle stampanti dalla troppa velocità!

infatti all'uopo inventarono il QWERTY (QZERTY in europa) proprio per lo scopo opposto, ovvero per rallentare quanto più possibile la digitazione.

adesso questi problemi non si pongono, e quindi molti, tra cui io, si domandano: ma perché continuare a utilizzare la qwerty? perché costringere la nuova utenza ad apprendere un layout progettato per la scomodità? è come avere un mercedes e costringerla a max 40km/h perché le prime automobili, sulle strade non asfaltate, rischiavano di rompere i fragili semiassi.

ecco un confronto tra dvorak e qwerty:

questa è la qwerty tradizionale, vedete bene le percentuali d'uso delle mani e delle righe (ovviamente nella lingua inglese)

invece con la dvorak

(fonte: questo sito)

alcuni siti cercano di adattare il concetto genitore di quest'idea nelle altre lingue, dove comunque anche solo il layout inglese risulta comunque migliore della qwerty tradizionale.

volevo diffondere tra gli "esteti" dell'informatica anche questa personalizzazione, affinché possano diffondere il verbo... mi piacerebbe che si raccogliessero informazioni che possano essere utili a chi voglia passare ad una dvorak... dalle tecniche più efficaci per cancellare e riscrivere i caratteri sui tasti.. a come personalizzare i drivers in modo che associno alla lettera il giusto tasto.... a dove comprare tastiere dvorak già fatte...

non so.. spero che a qualcuno oltre a me possa interessare! io solo per scrivere questo messaggio penso di essermi consumato la mano sx (e non sono mancino), mentre la dx la uso solo con l'indice.....
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 22:38   #2
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
W il dvorak...anche io tempo fa mi ero interessato alla cosa...avevo trovato alcuni siti che vendevano tastiere dvorak...ma ora non li ho sottomano
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 22:46   #3
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da airon
W il dvorak...anche io tempo fa mi ero interessato alla cosa...avevo trovato alcuni siti che vendevano tastiere dvorak...ma ora non li ho sottomano
a me basterebbe avere, per iniziare, un modo semplice e pulito per cancellare i vecchi caratteri sui tasti, e scrivercene di nuovi in maniera non eccessivamente rustica...

inoltre anche un driver per win che possa automaticamente rimappare la tastiera all'uopo, possibilmente lasciando spazio a personalizzazioni (perché vorrei avere la ó, assieme alla ò, al posto dell'inutile ç.... ci tengo particolarmente agli accenti )
Old 09-04-2004, 22:47   #4
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
Re: tastiera DVORAK

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato
volevo diffondere tra gli "esteti" dell'informatica anche questa personalizzazione, affinché possano diffondere il verbo... mi piacerebbe che si raccogliessero informazioni che possano essere utili a chi voglia passare ad una dvorak... dalle tecniche più efficaci per cancellare e riscrivere i caratteri sui tasti.. a come personalizzare i drivers in modo che associno alla lettera il giusto tasto.... a dove comprare tastiere dvorak già fatte...
Cancellare e riscrivere i caratteri sui tasti???? Io è un pezzo che per fare scherzetti in aula d'informatica all'uni o a casa cambio i tasti nella tastiera, basta staccarli e riattaccarli!
Per quanto riguarda il software, basta usare il "Microsoft Keyboard Layout Creator" che ti consente appunto di cambiare l'assegnazione dei tasti...

Quote:
non so.. spero che a qualcuno oltre a me possa interessare! io solo per scrivere questo messaggio penso di essermi consumato la mano sx (e non sono mancino), mentre la dx la uso solo con l'indice.....
E' vero che si adopera molto la sinistra e della destra quasi solo l'indice... Però ti pensi dover imparare un nuovo layout essendo abituati al qwerty? E se poi vai a trovare un tuo amico che ha una tastiera qwerty e tu sei abituato con la dvorak???
Old 09-04-2004, 22:55   #5
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Mi pare se non ricordo male che in windows pannello di controllo tastiera ci si la possibilità di impostare il dvorak...ma temo senza personalizzazioni...

Per i tasti ce solo l'imbarazzo della scelta...li puoi staccare e rimettere come vuoi oppure potresti ricolorare la tastiera e per ogni tasto fare la lettera/numero "vuota" e poi vai di spary....un lavoro lungo pero'...

quello che ti serve lato driver:
http://www.microsoft.com/enable/prod...tkeyboard.aspx

Ultima modifica di airon : 09-04-2004 alle 22:59.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 22:58   #6
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Re: Re: tastiera DVORAK

Quote:
Originariamente inviato da deframat
Cancellare e riscrivere i caratteri sui tasti???? Io è un pezzo che per fare scherzetti in aula d'informatica all'uni o a casa cambio i tasti nella tastiera, basta staccarli e riattaccarli!
che sciocco! hai ragione. proverò subito con una vecchia tastiera.
Quote:
Per quanto riguarda il software, basta usare il "Microsoft Keyboard Layout Creator" che ti consente appunto di cambiare l'assegnazione dei tasti...
ti ringrazio di cuore del consiglio
Quote:
E' vero che si adopera molto la sinistra e della destra quasi solo l'indice... Però ti pensi dover imparare un nuovo layout essendo abituati al qwerty? E se poi vai a trovare un tuo amico che ha una tastiera qwerty e tu sei abituato con la dvorak???
io digito particolarmente veloce (anni di chat..), e ho le dita fragili e doloranti(a causa del karate che ho praticato per nove anni ), e se riuscissi a distribuire meglio il carico di lavoro, per me sarebbe meno stancante stare una giornata davanti al pc, per lo più a scrivere.

per quanto riguarda l'amico o l'utilizzo extra professionale, per adesso provo a vedere se mi ci troverò bene, se poi va bene mi porterò il Microsoft Keyboard Layout Creator dentro alla mia chiavetta usb, che tanto ho sempre appresso..

comunque grazie
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian