|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: ROMA - ROMA - ROMA -
|
neon wood, fa male?
salve a tutti.
ho un neon wood da 18w e 50cm alimentato a 220w messo sotto il tavolo, con cui illumino i case e l'interno (riesce ad illuminare come almeno 5 wood sunbeam LOL!) è a 20cm dalle mie gambe, che voi sappiate, ci sono rischi o controindicazioni a riguardo? cioè, posso tenerlo li dovè ora vicino... o debbo spostarlo? (non vorrei diventare sterile LOL!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
fai conto che una volta alla settimana mi faccio 12 minuti di lampada, e lì sono UV al 100%, per una potenza totale di (48 tubi da 160W) + (24 tubi da 25W) = 8280W
![]() ![]() non credo che un wood da 18W crei problemi... se ne era già parlato tante volte cmq, stai tranquillo!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
LOL,
anch'io mi faccio qlk lampada... ma qui si parla di avercela accesa e vicina tipo 8-10ore al day. sapevo che nei fili e nella wood passava corrente ad alta tensione trasformata... cmq mi sto rassicurando ![]() grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
stigmata votami il case ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
uhm... per me è dannoso.... le protezioni non sono diverse rispetto a quelle applicate alle apparecchiature professionali (vd. estetista)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Re: neon wood, fa male?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
hehe!! è proprio quello il problema ... non mele voglio giocare..
cmq ho notato che il mio monitor (un acer 19" crt) quando il neon è acceso, fa delle rigoline sul lato sinistro... insomma dei disturbi tipo quelli che crea un cellulare in chiamata posto vicino al monitor...) ed il monitor è a circa 30cm dalla wood (sotto il tavolo) ovviamente se spengo la wood, il monitor torna xfetto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
E' nei tubi a catodo freddo (quelli normalmente collegati agli inverter a 12V) che viene usata una tensione elevata ad alta frequenza per forzare l'accensione senza bisogno di riscaldare gli elettrodi. Con le ridotte potenze in gioco, tuttavia, non c'è sicuramente alcun problema dovuto alle emissioni di campi elettrici ed elettromagnetici. Stesso discorso per la luce UV: 18W sono veramente pochi per causare problemi. Tuttavia è bene evitare di guardare per lungo tempo e direttamente un neon UV acceso, in quanto comunque l'occhio umano ne percepisce la luminosità ma non riesce a reagire chiudendo l'iride. E' più o meno come guardare una plafoniera con dei normali neon di potenza maggiore: dopo breve tempo risulta molto fastidioso e gli occhi non ne sono sicuramente contenti...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
gli effetti dell'elttromagnetismo non sono certi ne chiari ne dimostrati.
cmq io farei delle piccole considerazioni: i nudisti possono diventare (a lungo andare) sterili a causa del surriscaldamento dei "gioielli di famiglia", quantomeno la acclerano. un cellulare ha molti meno watt e ne sconsigliano l'uso prolungato. se cmq vuoi continuare ad usarlo, puoi sempre provare a mettere un foglio di carta stagnola attaccat alla scrivania (che sia cmq collegata a terra) in modo da fare una schermatura. non so se uno strato cosi' sottile posssa schermare ma cmq provar non nuoce. non usare il piombo perche' non skerma ma riflette aumentando cosi' le radiazioni sui tuoi gioiellini. edit: la skermatura ti serve solo per il monitor quindi metti l'alluminio tra la lampada e il monitor stesso.
L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia Ultima modifica di dany-dm : 21-11-2003 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Very tnx x la spiegazione ![]() dici quindi che se guardo un neon wood, è come se guardassi una classica plafoniera bianca??
- VOTA il mio ![]() ![]() - la mia ![]() ![]() - ![]() faccio scambi di d I v I x Ultima modifica di napapiji : 21-11-2003 alle 12:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
si, sapevo ank'io la storia dei cell... basta metterli vicino ad uno stereo ![]() buona l'idea della stagnola... ora cmq ho spostato il wood in "fondo" alla scrivania, ed ora il monitor non ne risente +.. (e spero anche , anzi sopratutti! lo zebedeoo!!!) cmq x precauzione non lo terrò sempre acceso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
diciamo che e' come se tu guardassi un classico faro. l'iride e' aperta e quindi la luce del neon di wood ti entra tutta, metre se tu guardi un neon normale l'iride si chiude facendo passare molta meno luce. praticamente, come si sovraespone una pellicola in una macchina fotografica, con il neon di wood si sovraespone la retina.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
chiaro. ho capito, bisogna quindi evitare di guardare direttamente tubo wood, la luce "indiretta" si guarda tranquillamente giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.